Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: seconda scaldata

  1. #1
    VRista Junior
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    seconda scaldata

    Ieri in tangenziale su un percorso complessivo di 15-20 minuti a 70-80 km orari ho subito la seconda scaldata. Ruota posteriore che si blocca. Per fortuna ho tirato subito la frizione!
    La vespa riparte e va che è una bellezza. Stamane nessun problema, tutto nella norma e rumore motore regolarissimo.

    Visto che siamo alla seconda però (la prima appena ritirata la vespa con motore rifatto e scaldata dovuta all'assestamento del pistone) incomincio a preoccuparmi. Ora voglio incominciare ad andare a mare e a fare gite fuori porta possibile che una sprint veloce non regga una velocità di crociera di 70 km orari.....che dovrei fare secondo voi??

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: seconda scaldata

    controllare la carburazione o eventuali tiraggi d'aria, per esempio?
    colore candela ecc.
    il fatto che il motore sia rifatto non ti protegge da un eventuale tiraggio d'aria.
    dal paraolio o dalla testa.

    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
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    Riferimento: seconda scaldata

    tiraggi aria....non dovrei sentirla accellerata?? candela nuova di zecca....devo controllare i getti forse?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: seconda scaldata

    non é detto, inoltre sei in rodaggio e dovresti essere un pelo grasso.
    se sei magro corri dei rischi.
    dopodiché magari dipende dal tuo GT
    ho sentito parlare di un GT 150 5 travasi che grippa solo a guardarlo...
    ci sono della discussioni aperte sull'argomento (cerca nelle discussioni aperte da auro mi pare)

    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: seconda scaldata

    bè direi che il rodaggio è finito da un pezzo. Cmq andrò da chi mi ha rifatto il motore e mi incavolerò stavolta ......

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: seconda scaldata

    Per esperienza personale......se tutto è stato fatto come si deve...
    hanno sbagliato le tolleranze della rettifica...
    fatti un giro e senti se il motore si scalda particolarmente dopo un bel giro...intendo il carter e il telaio in prossimità del motore...

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: seconda scaldata

    Non va bene.

    Devi andare a chi ti ha rifatto il motore e devi pretendere la sistemazione del g.t. con le giuste tolleranze della rettifica.

    Continuare a scaldare, significa continuare a deformare il pistone.

    Finchè il danno si ferma sopra, quattro dadi, tiri giù il cilindro e lo cambi.

    Sai però che bella botta per l'albero e la biella??

    Il che vuol dire aprire il blocco e i costi cominciano a quadruplicarsi.

    Controlla il colore della candela dopo una bella tirata (sperando che non scaldi nella prova), in maniera da escludere in parte, eventuali prafilaggi d'aria o difetti di carburazione.

    Una volta controllato questo, se la candela è il giusto colore nocciola o addirittura scura, vai dal meccanico e incazzati per la rettifica.

    Pretendi la lucidatura della canna (semprechè non si sia rigata) e la sostituzione del pistone con uno di adeguata tolleranza.

    Ma così, non insistere.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di PANZ
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    Riferimento: seconda scaldata

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Per esperienza personale......se tutto è stato fatto come si deve...
    hanno sbagliato le tolleranze della rettifica...
    fatti un giro e senti se il motore si scalda particolarmente dopo un bel giro...intendo il carter e il telaio in prossimità del motore...

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: seconda scaldata

    A me e successo così
    Cmq di sicuro è calda anche la sua

  10. #10
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    lunedì la porto dal meccanico e gli farò sicuramente verificare la tolleranza....vi terrò aggiornati....in più ho scoperto oggi che il motore perde miscela!!

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Citazione Originariamente Scritto da crubo Visualizza Messaggio
    lunedì la porto dal meccanico e gli farò sicuramente verificare la tolleranza....vi terrò aggiornati....in più ho scoperto oggi che il motore perde miscela!!
    Più che il meccanico, è chi ha rettificato che deve misurare la tolleranza! Il meccanico non penso che ha lo strumento giusto, il calibro non è sufficente.

  12. #12
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    Riferimento: seconda scaldata

    la cosa che mi fa più rabbia è ovviamente aver speso 800 euro nel complesso per rifare un motore dalla a alla z che aveva persino i carter completamente crepati!! Per quasi mille euro (e la sua decantata esperienza nel far rinascere vespe) non avrei dovuto avere problemi fino al 2020!!

  13. #13
    VRista L'avatar di lillino
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    Riferimento: seconda scaldata

    con 800 € il motore lo prendevi nuovo

  14. #14
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    Riferimento: seconda scaldata

    va bè nel prezzo erano comprese ben altre cose oltre al motore anche se l'80 per cento del totale lo faceva il motore. Ho dovuto recuperare un motore di un ts per sostituire i carter che erano fradici e spaccati!! calcola che nel prezzo ci sono 300 euro di manodopera!

  15. #15
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    era da rifare la tolleranza di qualche millesimo di millimetro!

  16. #16
    VRista L'avatar di lillino
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    allora ai risolto?

  17. #17
    VRista Junior
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    Riferimento: seconda scaldata

    millesimo di centimetro sorry si spero di aver risolto ...domani vado a ritirarla e spero che sia tutto ok!

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