Risultati da 1 a 25 di 1819

Discussione: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da rotty Visualizza Messaggio
    ma voi sapete cosa c'è nella scatolina che rileva i gas dalla marmitta? E poi parte dei gas recuperati finiscono ancora nel filtro dell' aria??
    Quella scatolina è il SAS, Sistema di Aria Secondaria: non fa altro che filtrare dell'aria fresca da vicino la scatola del filtro aria e con due valvole a lamelle circolari la immette in marmitta, adesso con l'eurotre tra due pacchi catalitici, per facilitare la catalizzazione.

    Personalmente, lo ripeto, non avrei dubbi si affidabilità e prestazioni di un motore che a detta di molti ha il cilindro fatto con una nuova ghisa, che smaltisce meglio il calore.

    E se non sbaglio da libretto la 150 non è più "151" ma "150"...

    Peccato, per le perdute minori spese d'assicurazione...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  2. #2
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    433
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Vesponauta secondo te perchè hanno riportato la cilindrata a 150cc?

    Non credo che l'alesaggio maggiore fosse una componente così negativa per il riscaldamento del gt...

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio79 Visualizza Messaggio
    Vesponauta secondo te perchè hanno riportato la cilindrata a 150cc?
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  4. #4

    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Ciao a tutti: ho visto la nuova px ed è effettivamente molto bella: tuttavia visto che le ultime del 2007 sappiamo tutti che non erano un granchè come qualità costruttiva, vorrei conoscere qualche dettaglio in più da quanti di voi già la posseggono:

    -il carburatore è Dell'orto o Spaco?

    -lo spessore delle lamiere l'hanno aumentato o è quello degli ultimi px?

    -il freno anteriore è Grimeca? ( lo chiedo perche il serbatoio del liquido freno che ho intravisto in concessionario, a differenza dei precedenti modelli, non riportava la scritta)

    - il resto della componentisctica è di buona fattura e " di marca" o no? ( ad esempio in riferimento alla centralina che un tempo era fatta dalla mitica Ducati Energie, ossia sinonimo di grande affidabilità)

    Grazie a coloro tra voi che vorranno rispondermi!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Santo151
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Prato
    Età
    57
    Messaggi
    851
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da vitto86 Visualizza Messaggio
    centralina che un tempo era fatta dalla mitica Ducati Energie, ossia sinonimo di grande affidabilità
    Se stai parlando del regolatore, erano Ducati (e nuovi) entrambi quelli che si sono guastati sulla mia, in meno di 4 anni: mi sa che la "grande affidabilità" appartenga ormai più al mito che alla realtà...
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di mrkingo
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Caserta
    Età
    50
    Messaggi
    192
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da vitto86 Visualizza Messaggio

    vorrei conoscere qualche dettaglio in più da quanti di voi già la posseggono:

    -il carburatore è Dell'orto o Spaco?

    -lo spessore delle lamiere l'hanno aumentato o è quello degli ultimi px?

    -il freno anteriore è Grimeca? ( lo chiedo perche il serbatoio del liquido freno che ho intravisto in concessionario, a differenza dei precedenti modelli, non riportava la scritta)

    - il resto della componentisctica è di buona fattura e " di marca" o no? ( ad esempio in riferimento alla centralina che un tempo era fatta dalla mitica Ducati Energie, ossia sinonimo di grande affidabilità)

    Grazie a coloro tra voi che vorranno rispondermi!
    il carburatore è il classico SPACO
    le lamiere ad occhio sembrano uguali come spessore
    gli ammortizzatori sono ESCORTS sia davanti che dietro
    la marca del freno non l'ho vista, dopo te lo dico...
    il resto dei componenti è quello degli ultimi PX MY (almeno a prima vista)

    secondo il mio parere (NON sono un tecnico) ma sul My2011 hanno solo rivisto la ghisa del cilindro per sopportare meglio le dilatazioni termiche dovuta al maggior calore sviluppato dal nuovo catalizzatore. FORSE (ho letto) anche la conformazione dei travasi. Cambiato il catalizzatore, appunto, e smagrito la carburazione tanto la nuova ghisa del cilindro non grippava...

    tutto qui...
    per il resto è il PX come tutti lo conosciamo e aggiungerei "grazie a Dio" altrimenti sai i fiumi di discussioni sul "mi piace" , "non mi piace"?????

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da mrkingo Visualizza Messaggio
    per il resto è il PX come tutti lo conosciamo e aggiungerei "grazie a Dio" altrimenti sai i fiumi di discussioni sul "mi piace" , "non mi piace"?????
    No perchè così invece.... A me non piace







  8. #8

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    teramo
    Età
    55
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Ciao mrkingo...sono nuovo del forum ho letto tutto sulla tua scatalizzazione, siccome a fine aprile dovrebbe arrivare la mia nuova vespa (150 px....150* anniversario) cortesemente vorrei sapere:
    1) la configurazione per scatalizzare (getti)
    2) quanti giri hai fatto con la vite posteriore (carburazione)
    3) filtro aria con fori o senza
    Ti ringrazio anticipatamente un saluto dall'Abruzzo e buona vespa a tutti !!!!

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di mrkingo
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Caserta
    Età
    50
    Messaggi
    192
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da caffeloco Visualizza Messaggio
    Ciao mrkingo...sono nuovo del forum ho letto tutto sulla tua scatalizzazione, siccome a fine aprile dovrebbe arrivare la mia nuova vespa (150 px....150* anniversario) cortesemente vorrei sapere:
    1) la configurazione per scatalizzare (getti)
    2) quanti giri hai fatto con la vite posteriore (carburazione)
    3) filtro aria con fori o senza
    Ti ringrazio anticipatamente un saluto dall'Abruzzo e buona vespa a tutti !!!!
    Ciao! innanzitutto complimenti e auguri per la prossima vespa. comincia a farci qualche chilometro, ogni volta che ti fermi tocca la parte superiore e inferiore della pedana e rileva al tatto le temperature (occhio a non toccare mai la prima parte del catalizzatore perché ti ustioneresti. Valuta se fare o meno la scatalizzazione, io l'ho fatta ed ho usato i classici getti del px 150 non catalizzato ovvero: getto massimo 102 (volutamente più grasso di solito infatti si mette il 100) emulsionatore BE3, freno aria 160 e come getto minimo 48/160. la vite aria l'ho svitata di mezzo giro ma non ho avuto miglioramenti significativi, la vespa fa dei lievissimi vuoti ma solo mentre cammina, da folle non esita mai a salire di giri. Lasciala cosi o al massimo la sviti di un giro. Il filtro aria non l'ho toccato quindi quello senza fori....
    appena finisco il rodaggio cambio l'olio e metto il filtro coi fori il getto massimo del 104 e la sip road
    ancora complimenti e a presto...

  10. #10

    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Grazie mille, mrkingo: speravo avessero anche migliorato alcune cosette che invece continuano ad essere unguali alle ultime px del 2007.. peccato soprattutto che non abbiano rivisitato lo spessore delle lamiere, che in confronto alle vespa degli anni 80, 90, sono piu sottili. Pensa che ad un mio amico , proprietario di un px del 2002, si è forata la lamiera del cassettino portaoggetti nel punto di "saldatura" con il meccanismo di apertura! Ciaooo

  11. #11
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    433
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Hanno utilizzato gli stampi classici della vecchia catena di montaggio quindi identica al 100% al Px my ultimo tipo...

    Cmq vorrei farvi riflettere su una cosa: a prima vista è vero che la nuova Px sia solo sella, nasello e manopole riviste e niente più, quindi un prodotto rilanciato solo per contrastare la LML...ma se guardiamo più da vicino il lavoro la Piaggio lo ha svolto egregiamente e anke bene...nuovo clindro in ghisa, marmitta nuova, 600 ore di collaudo e prove su strada in un periodo caldo come agosto non vi dicono nulla?
    Io sono fiducioso sul prodotto e credo che Piaggio investirà nel futuro sul motore 2t...certo magari un 4t non sarebbe stato male ma alla fine una Px 4t farebbe dire a tutti "hanno copiato la Star 4t...vergogna" oppure "la vera Vespa è solo 2t...".

    La verità è che ci lamentiamo sempre (primo io) e comunque in qualsiasi cosa...

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio79 Visualizza Messaggio
    Vesponauta secondo te perchè hanno riportato la cilindrata a 150cc?

    Non credo che l'alesaggio maggiore fosse una componente così negativa per il riscaldamento del gt...
    Ma non è che ci sia sta differenza fra 150 e 151. Anzi non c'è sicuramente nessuna differenza, è solo una trascrizione a libretto diversa. E al massimo se ci fosse, per recuperare 1cm3 manco na lappata ci vorrebbe!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Ok, però scrivere "151" sul libretto avrebbe significato un risparmio sulle tariffe assicurative...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di Beppepx150
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Età
    34
    Messaggi
    893
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ma non è che ci sia sta differenza fra 150 e 151. Anzi non c'è sicuramente nessuna differenza, è solo una trascrizione a libretto diversa. E al massimo se ci fosse, per recuperare 1cm3 manco na lappata ci vorrebbe!
    nella millennium era 151 per rientrare nell'altra categoria e pagare meno in assicurazione

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Appunto sono SOLO modifiche a libretto, non alla meccanica...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  16. #16
    VRista Senior L'avatar di Lorenzo205
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Ushuaia (Valceresio)
    Età
    62
    Messaggi
    919
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da Beppepx150 Visualizza Messaggio
    nella millennium era 151 per rientrare nell'altra categoria e pagare meno in assicurazione
    mi spiegate meglio 'sta storia della cilindrata/assicurazione? Ho provato a fare dei preventivi online ipotizzando la cilindrata di 150 o 250 cc e le quotazioni erano le medesime.

    Era più cara solo se mettevo 125 cc

    per la cronaca ho cercato su www.cercassicurazioni.it
    "...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!

    nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    visita Chilometri di PAROLE IN VESPA ovvero la Vespa-biblioteca di Lorenzo205

  17. #17
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    bergamo
    Età
    30
    Messaggi
    94
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    [QUOTE=Vesponauta;577421]Quella scatolina è il SAS, Sistema di Aria Secondaria: non fa altro che filtrare dell'aria fresca da vicino la scatola del filtro aria e con due valvole a lamelle circolari la immette in marmitta, adesso con l'eurotre tra due pacchi catalitici, per facilitare la catalizzazione.

    Personalmente, lo ripeto, non avrei dubbi si affidabilità e prestazioni di un motore che a detta di molti ha il cilindro fatto con una nuova ghisa, che smaltisce meglio il calore.

    Ok grazie mille Vesponauta! Io pensavo che questo SAS funzionasse al contrario...

  18. #18

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    teramo
    Età
    55
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    ciao.... volevo fare una domanda (in quanto ignorante in materia) ma per scatalizzare un px 150 (2011) oltre a cambiare i getti bisogna rimuovere la marmitta ed anche il sas..... ringrazio anticipatamente

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Santo151
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Prato
    Età
    57
    Messaggi
    851
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da caffeloco Visualizza Messaggio
    ciao.... volevo fare una domanda (in quanto ignorante in materia) ma per scatalizzare un px 150 (2011) oltre a cambiare i getti bisogna rimuovere la marmitta ed anche il sas..... ringrazio anticipatamente
    Sì: "Scatalizzare" vuol dire appunto togliere il catalizzatore che, come anche il SAS, è parte non separabile della marmitta.
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •