la c'e da vedere io penso che se nn fai il cambio libretto nn puoi venderla cosi ameno che l'acquirente si prende a carico tutte le spese lui ci sarebbe da vedere.
No, nessun passaggio, fai la richiesta a tuo nome e ne sei automaticamente l'intestatario. Ma, del resto, un vero passaggio di proprietà non esiste neanche per i ciclomotori che hanno già i nuovi contrassegno e carta di circolazione, solo che se ne deve fare comunicazione in caso di ritiro dalla circolazione e che la ricevuta che si riceve dev'essere utilizzata per chiedere la nuova eventuale immatricolazione.
E' meno complicato di quel che sembra!
Ciao, Gino
si ma cmq si paga lo stesso quindi alla fine secondo me e come un minipassaggio
si ma tipo io che ho il targhino che inizia per 13 devo fare la targa nuova entro il 1* giugno o entro il 13 febbraio?
Perchè leggendo il decreto la sanzione potrà essere data solamente dopo il 13 febbraio..
grazie
Ho mandato una PEC all'ufficio provinciale milanese dell'Aci, vediamo che cosa mi risponderanno. Vi avviso però che ci vorrà un poco di tempo. Quando riceverò la risposta la pubblicherò su questo post. Ho chiesto di costi e tempistiche. Vediamo che succede.
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
se tu non circoli nn sei obbligato a farlo subito solo quando circolerai se entro giugno vuoi circolare devi farla non so se mi sono spiegato.
si ma sul decreto non parla se circoli o meno; ti dicono le scadenze però la sanzione potrà essere data solamente dopo il 13 febbraio..
Io purtroppo circolo tutto l'anno e sono forse uno dei pochi - insieme credo a tutto VR - a pagare il bollo di circolazione sulla Vespa. Ho mandato una mail anche all'URP dell'Aci, sentiamo pure loro.
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
Perchè il 13 febbraio? Il primo numero è 1.
A partire dal 3 aprile 2011:
- entro il 2 giugno 2011 se il numero iniziale del contrassegno è «0», «1» e «2»
- entro l'1 agosto 2011 se il numero iniziale del contrassegno è «3», «4» e «5»
- entro il 30 settembre 2011 se il numero iniziale del contrassegno è «6», «7» e «8»
- entro il 29 novembre 2011, e comunque non oltre il 12 febbraio 2012, se il numero iniziale del contrassegno è «9» o inizia con la lettera «A»
Ciao a tutti, per chi ha quindi i targhini da sostituire ricordatevi poi di passare alla vostra assicurazione a comunicare il tutto perchè dovranno farvi un contrassegno nuovo ed aggiornare la polizza.
Infatti l'assicurazione sul targhino 5 cifre "seguiva" il proprietario e non era collegata al numero di telaio del veicolo, mentre con la "nuova" targa si, quindi se non lo fate rischiate di andare in giro inconsapevolmente senza assicurazione.
Inoltre - facciamo le corna.....- con la targa nuova in caso di incidente che rientra nell'ambito di applicazione indennizzo diretto il risarcimento dei danni andrà chiesto alla propria compagnia di assicurazioni e non alla controparte.
Ciao a tutti!
Ai miei tempi l'assicurazione al 50 si faceva sul numero di telaio, non sapevo che le cose fossero cambiate![]()
Anche la mia polizza sul 50 riporta il numero di telaio, ma con questo aggiornamento che dovremo fare se vogliamo circolare, penso che le nuove polizze riporteranno il numero del nuovo targhino a 6 cifre.
La mia polizza è in scadenza a giugno, quindi mi informerò, a meno che loro stessi non avvisino di un cambiamento nelle modalità per assicurare i ciclomotori, o addirittura si rifiutino di assicurare quelli non aggiornati
![]()
A ecco, mi pareva che (di norma) si assicurasse il telaio. Con le nuove targhe mi sa che la cosa diventa ininfluente, anche perchè la targa accompagnerà il mezzo, sarà segnata sul libretto e quindi associata al telaio.
io ho la nuova carta di circolazione da 2 anni con nuova targa e l'assicurazione mi ha assicurato tramite targa nuova ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che con la targa nuova e cosi,infatti poi ho chiesto alle altre compagnie per curiosita' e mi hanno detto tutti la stessa cosa.
maaaahhhh....esistono i portatarga cifre adatti alle vespe?![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
io ho messo quello che si mette agli scooter.
e dietro ce li ha già i 3 fori o li hai fatti tu?
La cosa che mi scoccia di più è smontare e rimontare quella nuova...![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
al porta targa che ho montato io ha 4 fori io ne ho usati 2 che poi ho dovuto fare nel parafango della vespa
e i costi?
a questo punto visto che le nostre 50 sono tutte quasi maggiorate converrebbe fare una nuova immatricolazione come motociclo montando così la targa grande e riportando sul nuovo libretto la cilindrata esatta : 102cc .... 110cc .... 130cc ecc.
Visto che sui motocicli non si effettua la prova velocità in sede di revisione....
Volendo si potrebbe? e i costi naturalmente?![]()
guarda che la legge vieta di modificare la cilindrata di un veicolo omologato,e con la targa nuova e i nuovi documenti non si reimmatricola la moto infatti dal vecchio librettino copiano pari pari i dati sulla nuova carta di circolazione.
come ho gia scritto impossibile ed illegale.