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Discussione: Aiuto per restauro presunta vespa 50 r del 1980

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  1. #1
    L'avatar di starsky78
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    Riferimento: Aiuto per restauro presunta vespa 50 r del 1980

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    La campana ha 63 denti, quindi credo proprio che i rapporti siano i classici 22/63 detti anche rapporti 90... Non sono gli originali della R, gli originali sono i 18/67...
    Ciao quindi che dovrei fare? Prendo campana frizione 67 e posso lasciare il gruppo ingranaggio che ho postato in foto?

  2. #2
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    Riferimento: Aiuto per restauro presunta vespa 50 r del 1980

    Citazione Originariamente Scritto da starsky78 Visualizza Messaggio
    Ciao quindi che dovrei fare? Prendo campana frizione 67 e posso lasciare il gruppo ingranaggio che ho postato in foto?
    Dipende da cosa vuoi fare tu, se il motore lo vuoi fare originale originale allora metti un cambio a 3 marce, i rapporti 18/67 e ovviamente un albero motore a corsa 43 e cono da 19... Se lo vuoi elaborare ti consiglio di lasciare quel cambio, poi per l'altro bisogna sapere con esattezza se quello che hai è veramente un 130, perchè in quel caso come ha detto sartana hanno cambiato per forza l'albero motore, i prigionieri, la cuffia e sicuramente anche il carburatore... A quel punto ti converrebbe cambiare solo i rapporti con i 24/61 (che sono quelli originali del 125 primavera)... Tu intanto comincia a postare una foto del cilindro...

  3. #3
    L'avatar di starsky78
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    Riferimento: Aiuto per restauro presunta vespa 50 r del 1980

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Dipende da cosa vuoi fare tu, se il motore lo vuoi fare originale originale allora metti un cambio a 3 marce, i rapporti 18/67 e ovviamente un albero motore a corsa 43 e cono da 19... Se lo vuoi elaborare ti consiglio di lasciare quel cambio, poi per l'altro bisogna sapere con esattezza se quello che hai è veramente un 130, perchè in quel caso come ha detto sartana hanno cambiato per forza l'albero motore, i prigionieri, la cuffia e sicuramente anche il carburatore... A quel punto ti converrebbe cambiare solo i rapporti con i 24/61 (che sono quelli originali del 125 primavera)... Tu intanto comincia a postare una foto del cilindro...
    ciao a tutti grazie come al solito per le risposte!

    allora io vorrei portarla originale per la questione revisione.
    provo a postarti delle inserzioni per capire se quello che vorrei comprare è giusto

    ALBERO MOTORE VESPA 50 SPECIAL N R CORSA 43 CONO 19 | eBay

    vi posto altre foto
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  4. #4
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    Riferimento: Aiuto per restauro presunta vespa 50 r del 1980

    Non è un 130... E' un 102 o 115...
    comunque se la vuoi riportare 50 devi mettere i rapporti 18/67, l'albero va bene quello che hai postato (suppongo che devi prendere quello nuovo), carburatore devi mettere il 16/10 col suo filtro e collettore e il cambio decidi tu... Puoi lasciare quello oppure se hai paura che la revisione ti faccia storie (ma ne dubito, non controllano quasi mai il numero di marce) rimetti il cambio a 3 marce...

  5. #5
    L'avatar di starsky78
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    Riferimento: Aiuto per restauro presunta vespa 50 r del 1980

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Non è un 130... E' un 102...
    comunque se la vuoi riportare 50 devi mettere i rapporti 18/67, l'albero va bene quello che hai postato (suppongo che devi prendere quello nuovo), carburatore devi mettere il 16/10 col suo filtro e collettore e il cambio decidi tu... Puoi lasciare quello oppure se hai paura che la revisione ti faccia storie (ma ne dubito, non controllano quasi mai il numero di marce) rimetti il cambio a 3 marce...
    ciao dj mi sono fatto fregare insomma....secondo te il carburatore è effettivamente da 24?

    per la pulizia del carter....sabbio? o olio di gomito?
    appena riesco a trovare i rapporti te li posto

    grazie 1000
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  6. #6
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    Riferimento: Aiuto per restauro presunta vespa 50 r del 1980

    Citazione Originariamente Scritto da starsky78 Visualizza Messaggio
    ciao dj mi sono fatto fregare insomma....secondo te il carburatore è effettivamente da 24?

    per la pulizia del carter....sabbio? o olio di gomito?
    appena riesco a trovare i rapporti te li posto

    grazie 1000

    Purtroppo molta gente ha la brutta abitudine di chiamare i gruppi termici con nomi non veri, tanto per dirtene una il classico 102 viene chiamato "90", il 130 viene chiamato "primavera" oppure il 115 viene chiamato "130 a cuffia bassa", per il semplice motivo che l'alesaggio è uguale a quello del 130, ma questi buzzurri dimenticano che la cilindrata non è composta solo dall'alesaggio ma anche dalla corsa, cosa che nel 115 è 43, mentre nel 130 è 51... Sicuramente a te ti è stato spacciato per 130 a cuffia bassa...
    Per il carburatore devi farmi una foto dall'altro lato, i carter puliscili e basta, sabbiati sono opachi e brutti...

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Aiuto per restauro presunta vespa 50 r del 1980

    Vedendo che è un aspirato lamellare al cilindro la domanda mi sorge spontanea..mi fai qualche foto della valvola di aspirazione al carter che in una foto mi è sembrato di vedere una rigatura?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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