Si dà il caso che questo tipo di leggi sono comuni a quasi tutti i paesi occidentali, solo che altrove le fanno rispettare più che da noi!
Quindi cerchiamo di non scrivere sciocchezze e cenchiamo di comportarci, in prima persona, tutti noi, da cittadini osservanti delle regole.
Ciao, Gino
ormai è legge, quindi bisogna adeguarsi.
Qua i termini:
Com’è noto, l’art. 14, comma 2, della legge 29 luglio 2010, n. 120 ha prescritto che, entro il 13 febbraio 2012, i ciclomotori ancora muniti di contrassegno di identificazione (cd. targhino) e certificato di idoneità tecnica debbano essere muniti, per poter circolare su strada, delle targhe e del certificato di circolazione previsti dall’art. 97 del codice della strada, demandando a tal fine al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti l’adozione, con proprio decreto, di apposito calendario.
Sono esclusi dall’obbligo di ritargatura i ciclomotori immessi in circolazione dopo il 14 luglio 2006.
Al riguardo, si rende noto che sulla Gazzetta Ufficiale n. 76 del 2 aprile 2011 è stato pubblicato il predetto decreto, datato 2 febbraio 2011, il quale ha così individuato le scadenze per le operazioni di “ritargatura”:
Si precisa che gli indicati termini hanno carattere ordinatorio; infatti la sanzione pecuniaria prevista dall’art. 14, comma 3, della citata legge n. 120/2010 (da € 389 a € 1.559) è applicabile unicamente a decorrere dal 13 febbraio 2012 nei confronti di coloro che circolino con ciclomotori non regolarizzati.Ne da notizia la Direzione Generale della Motorizzazione.
- 1) entro il 1* giugno 2011, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “0”, “1”, e “2”;
- 2) entro il 31 luglio 2011, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “3”, “4”, e “5”;
- 3) entro il 29 settembre 2011, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “6”, “7”, e “8”;
- 4) entro il 28 novembre 2011, e comunque non oltre il 12 febbraio 2012, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “9” e la cui sequenza alfanumerica inizia con la lettera “A”.
Buona ritargatura a tutti.
il mio targhino inizia con 13 quindi la scadenza è il 1 giugno, ma in teoria potrei circolare fino al 13 febbraio 2012 tranquillamente giusto?
Povera Vespa 50 prima serie!! Con la targa nuova!! Ma dai!! Potevano almeno lasciarci il vecchio libretto senza dover pagare 30 euro per mettere un timbro schifoso ANNULLATO!!
uffa..che due scatole, altri soldi?
quindi....si va col numero di targhino? io ho l'82.....entro settembre quindi...![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Purtroppo bisogna farlo!!!!
Domani devo chiedere se si può conservare il vecchio libretto.
Eh già!
Domani chiedo in palestra ad un mio conoscente che lavora in un pratiche auto, sento cosa mi dice, e chiedo quanto mi fa spendere..
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Buonasera a tutti, spero che qualcuno abbia la pazienza di leggere e di rispondere: abbiamo risistemato la vespa pk 50 s di mio marito (anno 1983) per farla utilizzare a nostra figlia ma anche per usarla noi due. Leggendo qua e là mi sembra di aver capito che non possiamo farla omologare per due passeggeri. E' proprio sicuro o ci sono delle possibilità ? Grazie a chiunque mi sappia dare delle informazioni!![]()
Tutti i modelli di Vespa 50 ( in Italia ) con cambio meccanico sono omologati per 1 persona , cioe' solo il guidatore senza passeggero , questo vale anche con la nuova targa a 6 cifre ......
scusate mi fate capire una cosa....il decreto riguarda solo i cinquantini o anche le altre cilindrate?
tra un po ci montiamo tt 1 bel m1, casco da cross e la targa ciao
Fare una falsa denuncia di smarrimento non è mai una buona idea, soprattutto perché è un reato penale punibile sino a 3 anni di carcere!
Detto questo, non fatemi cancellare i messaggi che contengono questo tipo di pratiche e vi esorto ad aspettare la circolare esplicativa che sicuramente ci sarà.
Ciao, Gino
ma... in caso di furto nn sarebbe piu sicura la targa grande?? se la targa e legata al veicolo dovrebbe essere cosi no??
Se hai il libretto, in caso di furto, avere il vecchio o nuovo contrassegno, non ha importanza. E, comunque, un ladro, se non è idiota, difficilmente circolerà con il contrassegno rubato insieme al ciclomotore. Certo, sarà più facile risalire al veicolo in caso chiedessero di reimmatricolarlo, perché già inserito nel registro dei ciclomotori e, quindi, sigla e numero di telaio risulterebbero di un veicolo rubato, se non li modificano.
Ciao, Gino
per lo meno non scriverle su un forum
certe cose è bene solo pensarle...
sono proprio curioso di vedere come sarà la mia nuova targa ma, la mia prima fu 77TTL smarrita, mai ritrovata dal 2000 in quanto un ragazzo mi venne addosso con la moto e i rivetti che tenevano il portatarga subirono e lascio a voi immaginare cosa successe... questa essendo 89***, se ne parla a settembre. adesso non ne ho proprio voglia di spendere e mi godo l'estate con la guespa
purtroppo la legge è legge, giusta o sbagliata che sia va rispettata quindi pagare ed adeguarsi...