Per caso sai come posso sistemare i numeretti? Io ho l'ingranaggio in plastica rotto (mancano dei denti) e non so proprio cosa fare
Perfetto lavoro eseguito, ora ho capito che la piastrina nel mio non è rotta, ma la lancetta del carburante va avanti e indietro come una demente.
In sincerità non ho capito come funziona.
Inoltre anche nel mio caso, ci sono degli ingranaggi rotti, sul rullino dei numeri, e qualche numero si è bruciacchiato, non so come ma è cosi, come se ha preso calore, e si è sciolto.
Adesso vedo se trovo un conta km, anche px prima serie (credo vada bene), e fagogito il rullino.
No, il galleggiante non c' entra.
Quello che ho montato, in sostituzione va benissimo.
Ho notato, che smontanto tre ck, tutti uguali, su due la lancetta del carburante sale tranquillamente, il terzo sale e scende come se non c'è qual cosa a trattenerlo.
Bo, non so.
Ringraziando Piero per la magnifica guida, oggi ho aperto anch'io il mio contachilometri.
Purtroppo il mio strumento del galleggiante non funziona e oggi smontandolo ho notato che manca un pernino filettato di quelli che lo tengono.
Il fatto è che su quei pernini ho visto che passa il filo verde dietro la lancetta (ora non so i termini corretti).
Secondo voi è questo il motivo del non funzionamento?
Ho segnato in foto il pernino mancante e spero si veda il filo a cui mi riferisco.
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Ok, allora inizio con un grazie, poi al massimo se avessi bisogno mi riservo di romperti ancora le scatole
Domani provvedo a controllare il galleggiante, mondo nuovo da esplorare![]()
Il mio primo!!!
Grazie![]()
Il mio primo!!!
Dimenticavo: per provare lo strumento procurati un alimentatore da 12 Volt una resistenza da 150 ohm e due spezzoni di cavetto elettrico.
Guardando lo strumento da dietro, prendi uno spezzone di cavetto e lo colleghi al contatto di sinistra dello strumento e lo porti al negativo dell'alimentatote.
Con un'altro spezzone colleghi il contatto di destra in alto e lo porti al positivo dell'alimentatore.
Infine metti la resistanza da 150 ohm tra il contatto rimanente e massa.
Accendi l'alimentatore e se lo strumento funziona la lancetta dovrebbe posizionarsi a metà scala dello strumento.
conatkm.jpg
Ultima modifica di horusbird; 23-07-12 alle 09:59
Mi procuro il tutto e provo
Grazie di nuovo![]()
Il mio primo!!!
Ciao se vuoi rifare i vetri dei contachilometri px arcobaleno devi usare il Lexan da 3 millimetri quello con pellicola protettiva e anti uv, tagliarlo pressoche al diametro stabilito poi utilizzi due flange accoppiate per tenerlo fermo sul tornio e vai a fare un gradino di 1 millimetro con diametro interno uguale a quello della ghiera, così porti lo spessore come vetrino l'originale. Una volta fatto rimonti assicurandoti di bordare la parte posteriore della ghiera, vernici poi del colore che vuoi poi togli la pellicola.
Io avevo fatto esattamente così, ma il mio lexan era spesso 5, così feci anche la ghiera di alluminio
![]()
Una domanda... come hai fatto a richiuderlo?
Cioè.. come sei riuscito a rigirare il bordino della ghiera senza prendere il contakm a martellate? XD
Per ripiegare il bordo della ghiera sul corpo del Km, ho fatto pressione su di esso con un cacciavite a taglio spostandolo di pochi millimetri alla volta sino a richiudelo per tutta la circonferenza.
Poi con un piccolo martelletto ho picchiettato sul bordo fino a fare diventare uniforme la ripiegatura.
Per evitare danni è consigliabile posizionare il contachilometri su uno strato semi morbido, io ho usato un pezzo di gomma dello spessore di 3-4 mm.
Pierluigi