Non detterò io le leggi del mercato, ma fatto sta, che non li vale, potremo discutere per secoli ;)
Diverso è il discorso del prezzo, io posso decidere anche che il mio PX vale 5.000€ perchè secondo me è bellissimo, e ci sono affezionato.
Io il mio pagato 150€, con 1400€ spesi per rimetterlo a nuovo, probabilmente lo venderei solo ad un prezzo uguale, o forse superiore a quello che hai chiesto tu eh.. Ma questo non significa che li vale, perchè se vogliamo fare i pignoli, un oggetto usato, perde già il 50% del valore, quindi se vogliamo rapportarlo al prezzo del nuovo PX, 2500€ già non vanno bene.
Ma questo è un altro discorso, ognuno poi è libero di chiedere quanto vuole, ribadisco che il mio per meno di 2500€ non lo venderei mai, quindi non sto puntando il dito contro di te che hai chiesto quella cifra, dico solo che, oggettivamente, non li vale, tutto qui.. Anche perchè nero con sella marrone, non credo esistessero nell'81 (correggetemi se sbaglio), quindi chi ricerca l'originalità, dovrebbe spenderci anche altri soldi per riverniciarlo e per cambiare la sella.
ma il nuovo px non parte da 3300-3500 euro?
Poi il discorso che un mezzo usato vale il 50% di uno nuovo, non è proprio cosi.
Possiamo dire a grandi linee che perde sicuramente il 20% di valore, subito dopo averlo acquistato. Poi ha una svalutazione che aumenta ogni anno in percentuali diverse e a seconda del tipo di mezzo (fino a che non subentra il fattore storicità).
Ti sei dimenticato però un piccolo particolare, che i mezzi d'epoca (interessanti) solitamente subiscono una buona rivalutazione.
Non per ultimo è anche vero il discorso di "ilvespista84", cioè al sud mediamente i prezzi sono più bassi
dai, tutto bene quel che finisce bene!
Secondo me hai realizzato una buona cifra per la tua (ex) vespa.
Chi l'ha comprata ha acquistato un mezzo un po'caro (secondo me) ma anche una moto rifatta "seriamente" (motore e carrozzeria) e non alla cavolo.
In sostanza (io non lo farei pe run px, inteso! ma resta una mia opinione) se si prende un px qui in veneto, si rifà la carrozzeria e anche il motore si spende sicuramente di più dei 2300 da te richiesti. Se uno voleva proprio UN PX DELL'81 NERO....di meglio forse non trovava![]()
vabbe di certo non saranno contenti i due utenti pisani in cerca di un px,a prezzo decente,non ci lamentiamo dei prezzi astronomici,perche le vespe se sono nostre,valgono quei soldi ,se sono di altri sono da "ebay news" ..
Comunque ripeto sono contento per te,ora con che colmerai il "vuoto" o rimani con le due 50ine??
pensavo di prendere una moto come sostituta, perché farmi 40km al giorno per andare a lavorare (con la bella stagione) in vespa, nonostante sia un px, si fanno sentire, e la sicurezza non è di certo ai massimi livelli, sia per i freni che non frenano, che per tutta una serie di fattori che mi hanno portato a fare questo sacrificio nel vendere questa vespa per la quale ho sudato tanto per sistemarla!
Come moto pensavo ad una triumph street triple, sull'usato si può trovare qualche occasione.
Mi piace molto come estetica, vuoi per quei fari tondi dal fascino un pò retrò che mi fanno ricordare le vespe, e poi come telaio e motore è ai vertici della categoria (naked di media cilindrata)
Cosa ne pensate?
davvero bella..poi a me, piacciono molto le naked..
se vuoi rimanere sul orgoglio italiano,prendi un bel ducati monster,che ne dici?
Mah, secondo me non è questione di giardino fatato (che purtroppo non ho), ma di mercato. Il px più a buon mercato che ho trovato, l'ho portato a casa a 700 €, in regola, ma da restaurare. Alla fine della fiera, se considero il tempo che mi ruba e i soldi dei ricambi... mi costerà una cifra folle. Secondo me è anche questione di zone, al nord trovare vespe in regola a cifre buone è diventato impossibile... salvo botte di c**o che purtroppo non ho mai avuto. Comunque 2300 € è una cifra perfettamente in linea con quella che è diventata una vera e propria mania.
le giapponesi sono solitamente piu affidabili, ma come doti telaistiche, freni e sospensioni sono inferiori rispetto alla street triple. (sempre parlando di categoria naked di media cilindrata)
La street ha un ottimo telaio in alluminio, sospensioni e freni derivate dalla sorella daytona 675.
Poi non è affatto pesante, a differenza di gsr 750 e z750 che sforano anche i 200kg
Questa triumph di per sè si può considerare affidabile, frequento un forum di appassionati e per ora l'unico problema riscontrato riguarda un alternatore di corrente che su alcuni modelli 2009-2010 era difettoso, ma viene sostituito gratuitamente da triumph, anche se fuori garanzia.
Prova a dare un'occhiata a questo bel video comparativo tra street triple R e z750R (R sono le versioni piu sportive ma non cambia molto dalle rispettive versioni normali)
YouTube - Street Triple R vs Z750R Director's cut
la gsr750 non l'ho ancora vista dal vivo ma ho letto che non ha telaio e sospensioni al top, mentre come motore è buono!
Invece è uscita la street triple 2012 con i fari aggiornati:
che ve ne pare?
... se a te piace perchè no? Io ho avuto italiane (cagiva, ducati....sono arrivato a dire MAI PIU' ....ma questa è un'altra storia. Pare che le ducati di oggi siano meglio...), kawasaki e suzuki. le jap sono affidabili "come una macchina"...non so se mi spiego. macinano km praticamente con manutenzione risotta all'osso. la triumph non so. per questo suggerivo di valutare una jap.
però la street - se vuoi restare su questa fascia di cilindrata - teoricamente è giustamente la soluzione migliore. tiro ai bassi quasi da bicilindrico...con allungo agli alti quasi di un 4 cilindri. molto versatile. forse un pochino "scomoda"....ma al cuor non si comanda![]()