Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Motorino di avviamento da sostituire?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Motorino di avviamento da sostituire?

Salve a tutti ragazzi. Ho un PX125 M09 anno 1998, quello con freno a disco per intenderci. Premetto che uso sempre la pedivella per metterlo in moto ma in qualche rara occasione mi è capitato di accendere la Vespa tramite avviamento elettrico. E' successo però che per due volte, a distanza di tempo l'una dall'altra, questo è rimasto incantato e per poterlo "spegnere" ho dovuto togliere il cofano e staccare la batteria. Ora però dopo il secondo episodio il tasto di avviamento elettrico non da segni di vita. Ci tengo però a precisare che anche il clacson o non funziona o funziona per un pò e poi il suono inizia a venire meno. Credo che per prima cosa dovrei cambiare la batteria, ma il fatto che per due volte il motorino di avviamento è rimasto incantato mi preoccupa un pò (dato anche il costo non proprio contenuto dello stesso). C'è qualche modo per vedere se magari si è bruciato o se basta fare qualche piccolo intervento per risolvere il problema senza doverlo necessariamente sostituire?
    P.S. il regolatore l'ho cambiato poco tempo fa e funziona.

VRista Senior L'avatar di Cianca
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Motorino di avviamento da sostituire?

allora controlla la batteria e vedi se è carica con un tester, poi ti consiglio anche di togliere il copriventola e controllare se l'ingranaggio funziona correttamente o se è rimasto bloccato.........di solito con un po di svitol o semplice martellata si sblocca.
    ma prima controlla batteria e il circuito elettrico

Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Cianca Visualizza Messaggio
    allora controlla la batteria e vedi se è carica con un tester, poi ti consiglio anche di togliere il copriventola e controllare se l'ingranaggio funziona correttamente o se è rimasto bloccato.........di solito con un po di svitol o semplice martellata si sblocca.
    ma prima controlla batteria e il circuito elettrico
    quoto inoltre ti consiglio di mettere un po' di pulisci contatti nel devioluci per il problema del clacson o del pulsante che rimane incantato potrebbe essere un po' di ruggine
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Grazie dei consigli ragazzi. Dato che sto effettuando dei piccoli lavori sul blocco, ho potuto già constatare che l'ingranaggio è libero di girare tranquillamente. Proverò anche a pulire i contatti nel devioluci, ma credo che il problema sia direttamente sul motorino, anche perchè ripeto, è rimasto incantato due volte (girava anche se spegnevo il quadro e toglievo la chiave).
    Quindi come prima cosa devo controllare lo stato della batteria e credetemi spero sia solo quello il problema.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •