Guarda come controprova, vai su di un qualunque sito di assicurazioni, fai un preventivo on line mettendo dati fittizi. Alla voce residenza inserisci un qualunque paese della provincia di napoli vedrai che per un ciclomotore LA TARIFFA MINIMA (ovviamente calcolando una 16a classe) sarà di circa 3000 euro annui, per una moto di media cilindrata (tipo la mia hornet 600) la cifra più bassa s'aggirerà intorno i 2500 euro. Per l'automobile, bhè, in 12 classe ti chiedono intorno i 2500 annui. Ragazzi i siti sono accessibili a TUTTI, provare per credere, non parlo di aria fritta MA DI TRISTE REALTà!!!
Io della macchina ne ho bisogno, faccio 100 km al giorno per lavoro (50 andata 50 ritorno) e sono obbligato ad assicurarla; non fumo, non bevo, oramai non vado più in discoteca da una vita.... L'unico sfizio che ho, sono le 2 ruote, la vespa in particolare, sò che è uno spreco altri 2000 euro all'anno d'assicurazione ma mi privo d'altre cose per mantenere la moto. Il prossimo anno fermerò la moto e assicurerò la special. Che ci posso fare.................