ciao.
Pacio74
allora, considerando che pure dalle mie parti se porti un cilindro della vespa, viene preso un po' alla leggera ,onde evitare di buttare soldi e il riscio a piedi , preferisco avere il maggio numero di informazioni in + , uindi 10/100 e la tolleranza ideale per il polini
Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%
Ho chiamato per sapere se era stato fatto, e soprattutto sapere a quant' e' la specifica per il pistone\cilindro polini da 63,4 ......8\100 , certo mi sembra un bel po' strettina, a questo punto la 3 mari verra' fatta con cilindro originale da 150 c.c. , per il polini quando torno lo monto , il rodaggio sara' fatto con i guanti!! statore tutto ruotato in senso orario, e getto 110 e olio al 3% ,
Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%
da quello che ne so io per i cilindri in ghisa si danno 2 cent di tolleranza ogni cm di diametro pistone, poi ci sono delle variabili tipo la struttura del pistone ad esempio o la capacita del gt stesso di dissipare il calore che possono far variare la tolleranza di circa il 10\15%.
in pratica un pistone da 63 dovrebbe avere piu o meno 12centesimi di tolleranza.
tutto questo non e farina del mio sacco ma quello che mi ha spiegato il signore della rettifica dove mi servo.
ciao.
Pacio74
Pacio che dire, mi sembra strettina pure a me, il proprietario della rettifica,l'ho assillato abbastanza , e mi ha detto ogni volta che lui si sarebbe attenuto solo ed esclusivamente alla specifiche del pistone per quel g.t. mi ha detto che dei cilindri per vespa li ha fatti anche a 6\100 credo che si tratti di gruppi originali piaggio ,nel mio caso il pistone che ha utilizzato e' distrbuito da polini.
domani al lavoro un collega reatino mi riporta il tutto e vedo dal vero![]()
Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%
Infatti, c'e' un po di confusione da parte delle rettifiche sul giusto gioco di montaggio, ma anche confusione tra la tolleranza ed il gioco di montaggio. L'anno scorso mi hanno rettificato un cilindro 200 ed hanno lasciato un gioco di 4 centesimidiciendo che era il doppio rispetto alle prescrizioni piaggio. Dopo nemmeno 60 Km avevo gia' scaldato un'altro volta.
questione è che rettifiche moderne sono abituate a cilindri moderni che han tolleranze molto minori!
4 centesimi è folle su una vespa...
ho sentito altri che dicono che DR/polini possono stare sui 10 centesimi, ma per sicurezza alcuni ne lasciano 12-13, questione è che comunque, confronto ai 20-21 indicati sul manuale piaggio c'è una bella differenza, quindi, prima di rettificare volevo essere sicuro!