complimenti anche da parte mia...
avrei un paio di domande visto che,prima o poi toccherà anche a me sto lavoro:
ci sono cose particolari da sapere per la verniciatura?
ho cercato un pò ma non ho trovato quasi nulla.
Per fare un esempio,ho trovato molte cose per la 50 special tipo queste:
pozzetto sottosella verniciato quasi completamente;
vano motore verniciato;
interno parafango anteriore verniciato;
pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm;
numeri OM-DGM verniciati;
logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.
Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983.
ecc...
ma per la 125 (la mia è una px125e del 1982 come la tua) non ho trovato nulla
Qualcuno mi può dare qualche dritta?
grazie 1000
ti posso chiedere dove hai trovato la ghiera nuova per il contakm?
anche a me incuriosisce sapere come hai fatto a revisionare il contachilometr!
ti ringrzio, vado a vedere!
io quando faccio restauri completi preferisco azzerare i contakm, sia perchè mi ricordo meglio quanti km ho fatto e sia perchè la moto torna nuova...
Non so se può esserti utile ma ti mando le note che avevo preparato per il carrozziere, riepilogando alcuni dei consigli che mi aveva dato manuelito.
Credo che sia sempre utile, quando si fanno lavori di questo tipo, mettere in chiaro (i.e. scrivere) con il carrozziere quello che deve fare. Ecco le note del mio restauro:
1. Richiudere (saldare) tutti i fori sul telaio contrassegnati con la X e lasciare aperti tutti gli altri;
2. Ristringere il buco del rubinetto (contrassegnato con un punto interrogativo);
3. Risaldare la cannuccia dello starter;
4. Risaldare tutti i rinforzi sottopedana;
5. Ribattere e risaldare i perni dei 2 cofani;
6. Dare il mastice sigillante nelle giunzioni del telaio, dopo aver dato il fondo;
7. Rinforzare il fondo del bauletto con un lamierino;
8. Rimuovere il bloccasterzo.
I seguenti pezzi vanno sabbiati e verniciati di colore azzurro metallizzato
(codice MaxMayer 7002M PM5/2):
telaio (sabbiare bene dentro il tunnel centrale), nasello, parafango, manubrio, semimanubrio lato frizione, coperchio manubrio, bauletto, sportello bauletto, serbatoio e cofani laterali.
I numeri di serie del telaio devono restare a vista con un riquadro non verniciato (solo fondo).
I seguenti pezzi vanno sabbiati e verniciati con antiruggine grigio (codice MaxMayer 8012M):
tamburo posteriore, piatto ganasce, carter volano, forcella, mozzo anteriore, tamburo anteriore, cerchione, cavalletto (se possibile, sarebbe meglio fare la zincatura).
Il cerchione bianco va solamente verniciato di grigio e non sabbiato.
grazie 1000
molto gentile
mi sa che la mia abbia il piatto portaganasce nero ma al limite vedo di controllare se è stato riverniciato quando farò il lavoro
ah Darioooo che te possino, non ti posso lasciare un po' da solo che mi finisci la vespa! e mica va bene!!!
mò per punizione la mostri a tutti, sennò quando vengo su ti buco le gomme...![]()
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
daje daje, ora che "lo zio" ha visto l'amata nipotina puoi postare qualche foto!
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
Per me è la regola numero 1
la Vespa (o almeno la mia a quanto pare) ha un cuore ed un'anima... deve essere smontata quando lo decide lei... ogni volta che sono stato io a prendere l'iniziativa, "faccio 'sta cosa, così per scrupolo", puntualmente si trasformava in una storia infinita. Col tempo ho imparato che gli piace di più sgambettare che farsi mettere le mani addosso...
Purtroppo però, è arrivato anche il mio momento, ho aperto il blocco per una rinfrescata, il paraolio frizione ha ceduto. Attualmente ho sotto un motore di scorta. Pensa che questo motore di scorta, l'ho comperato ad uno sfascio un annetto fa e messo in cantina così com'era. Un mesetto fa, l'ho tirato fuori, lavato il grosso, pulito il carburatore, pulita la candela, cambiato l'olio. E' partito alla terza pedalata! Via... montato senza pensarci due volte...!
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finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Qualche foto ragazzi...