Se non ricordo male, mrkingo nello scatalizzare ha anche adeguato la carburazione, se ne parlava forse in questo topic, qualche pagina fa.
Paradossalmente, scatalizzando senza adeguare la carburazione, il problema peggiorerebbe, in quanto lo scarico più aperto porterebbe ad un ulteriore smagrimento.
OK OK!!!!!!
Fine OT......
Ho creato questo per portare avanti l'argomento e l'idea!!!
http://old.vesparesources.com/viaggi...-dintorni.html
FIHNEEE!!!!!![]()
Io il mio consiglio te l'ho dato. Scatalizzare, ma sopratutto adeguare quella dannata carburazione.
Poi vedi tu, ma tieni presente che con questa configurazione stai viaggiando con un motore fatto non per girare bene, nè per durare a lungo, ma solo per poter rimanere in produzione con le norme attuali. IMHO
Dunque se voglio scatalizzare il mio PX 125 2011...
- che getti monto?
- come escludo il SAS mettendo la marmitta classica???
- devo far altro???
Grazie 1000!!!
Salve a tutti :) ,
vorrei fare una domanda da neofita vespista, siccome vorrei scatalizzare il mio px 150 2011 e smontando ho notato che il carburatore non è un dell'orto ma spaco vorrei sapere se il getto massimo ,freno aria e calibratore devono essere marchiati spaco oppure i getti sono dei ricambi universali ? (cioè intercambiali dell'orto - spaco)
in attesa di risposta grazie a tutti !
Padellino 30€
Serie di getti mi sa che siamo sui 10€
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Fallo! soprattutto senza correre rischi inutili, se come dici non sai dove mettere le mani fatti aiutare da vesponauta o da un meccanico, assolutamente cambia i getti e se c'è bisogno regoli la carburazione al minimo (io ho comunque dovuto svitare 1,5 giri. Dopo la tua Vespa diventerà quel meraviglioso mezzo che tutti lodiamo... Tienici aggiornati.
Si infatti.....anche stamattina giretto.....
Oggi poemriggio vedo di beccare vesponauta, anche se secondo lui
basta regolare la vite dietro......
Dimmi una cosa:
Adesso facciamo la carburazione (con cataliz) e poi quando scatalizzo (oramai dopo i 1000km) devo rifarla giusto???
Per carburazione non intendi la mera regolazione della vite posteriore, vero?
Comunque si, la carburazione ottimale da scatalizzata prevede l'impiego di getti più grossi.
Per questo ti consiglio di fare le due cose insieme.
Se non vuoi ancora scatalizzare, limitati ad ingrassare un po' ai bassi con la vite posteriore, ma appena puoi, scatalizza e cambia i getti.
Appena sono libero oggi pomeriggio, salvo imprevisti, vi diremo che getti troviamo e faremo un resoconto di com'è andata...![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
si si intendevo cambiare i getti ecc.....
Comuqnue, se non è un problema farei così:
- adesso, fino ai 1000km ingrasserei....
- Dopo i 1000km, scatalizzo e carburo....
Può andare??
scusate le paranoie ma prefrisco chiedere che "danneggiare"....
o fare cose inutili e perdere tempo....
GRAZIE!
quindi ad ogni intervento in garanzia/revisione (d'accordo, la prima è fra qualche anno) si cambia la batteria di getti e la marmitta?![]()
Se l'intervento in garanzia riguarda il carburatore o la marmitta, sì. Altrimenti, a che pro? Mica deve superare una revisione completa ogni volta che entra in officina...
Dirò di più: se scatalizza subito forse riesce a passare le future revisioni rimontando per l'occasione la marmitta catalitica (che conserverà con cura), ma se non si spiccia a farlo rischia di fare come me e non passare nemmeno la prima revisione dei 4 anni a causa della catalitica che non catalizza più una segaccia nulla....