salve a tutti mi kiamo raff e sono nuovo del forum ... prima di tutto complimenti per il forum stesso , ci sono persone davvero molto competenti dove nn ci vuole molto per capire ke qui se ne intende parekkio in materia , proprio per questo siccome io nn sono uno ke se ne intende molto kiedo il vostro aiuto in una cosa ke mi incuriosisce piu ke altro . Io posseggo una px125 prima serie dell 80 ... ora premetto ke di meccanica nn sono un proffessore .. cmq ho montato su un DR 177 ho fatto anticipare l'albero motore e carburatore 20 20 con cicleri appositi.. fino a qui nnt di strano , la vespa tira ke un amore , anke se con le marcie ke ha la 4 la tira subito riskiando piu di una volta di portare il motore fuori giri , la frizione è un 21 denti , leggeno nel forum ho visto ke molti hanno messo il pignone da 22 e da quello ke ho cpt le marce si allungano un po ( quel poco ke basta a nn farla uscire troppo fuori giri) adesso le domande ke mi pongo so 2
1) se monto il pignone da 22 bisogna cambiare anke il blocco campana( nn so se si kiama cosi, ovvero il blocco ke va sotto i diski e ke entra con un albero forato all' interno del pignone , ke poi si collega all ' albero motore tramite linguetta , lo kiedo perke avendo un dente in piu il blocco campana originale potrebbe essere piu piccolo di diametro per il nuovo pignone ma anke no)?
2) facendo questa ulteriore modifica la vespa aumenta in allungo oppure nn da nessun beneficio ( premetto ke nn è un motore dove i carter sono stati lavorati , per questo so benissimo ke il gruppo nn si esprime al max della sua potezialità, ma cmq per me gia va bene cosi)?
kiedo scusa se mi so allungato con tutte queste parole ma ho fatto modo di essere quanto piu preciso e kiaro possibbile , scusate ancora per la mia ignoranza in materiaspero ke qualcuno di voi ke ne capite molto ma molto piu di me, mi possa dare qualke dritta
![]()
grazieeee in anticipo , e cmq siete grandi ragazzi!!!!!![]()