Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 29

Discussione: 102 polini con campana 18-67...

  1. #1

    Smile 102 polini con campana 18-67...

    ciao ragazzi!!
    Sono nuovo, il mio nome è Mike e sono possessore di una vespa 50 n del 1964(3 marce).
    monto un gt 75 polini, carburatore dell'orto 16-16 e marmitta sito siluro cromata. la vespa in questo momento fa i 70/75 Km all'ora.
    da tempo ho deciso di mettere via qualche spicciolo per montare un bel 102 polini e un 19-19 dell'orto...
    il problema è solo uno: la campana 18-67 originale di questo modello è da considerarsi troppo corta per questo tipo di elaborazione?
    premetto che ciò che a me interessa non è l'allungo esagerato.. una velocità di 75/80 Km/h può bastare. un'elaborazione così con questa campana può portare danni al motore?
    il pignone DRT 19 denti elicoidale da montare senza aprire il blocco motore può dare un piccolo incremento dell'allungo?
    vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità cari amici vespisti

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    albanella (sa)
    Età
    27
    Messaggi
    1 825
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 102 polini con campana 18-67...

    hai la vespa con le ruote da 9 o da 10?

  3. #3

    Riferimento: 102 polini con campana 18-67...

    Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    hai la vespa con le ruote da 9 o da 10?
    10 pollici

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: 102 polini con campana 18-67...

    Citazione Originariamente Scritto da Mike50N Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi!!
    Sono nuovo, il mio nome è Mike e sono possessore di una vespa 50 n del 1964(3 marce).
    monto un gt 75 polini, carburatore dell'orto 16-16 e marmitta sito siluro cromata. la vespa in questo momento fa i 70/75 Km all'ora.
    da tempo ho deciso di mettere via qualche spicciolo per montare un bel 102 polini e un 19-19 dell'orto...
    il problema è solo uno: la campana 18-67 originale di questo modello è da considerarsi troppo corta per questo tipo di elaborazione?
    premetto che ciò che a me interessa non è l'allungo esagerato.. una velocità di 75/80 Km/h può bastare. un'elaborazione così con questa campana può portare danni al motore?
    il pignone DRT 19 denti elicoidale da montare senza aprire il blocco motore può dare un piccolo incremento dell'allungo?
    vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità cari amici vespisti
    se i carter sono i suoi del 64 non puoi montare il 102
    il pignone da 19 rispetto a un 18 ti da un allungo maggiore pari a
    19/18=1,0555555555
    quindi= al 5,555555% in più, a parità di giri

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: 102 polini con campana 18-67...

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se i carter sono i suoi del 64 non puoi montare il 102
    il pignone da 19 rispetto a un 18 ti da un allungo maggiore pari a
    19/18=1,0555555555
    quindi= al 5,555555% in più, a parità di giri
    ..e allo stesso prezzo compri tutta la campana che ti da maggiore allungo

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  6. #6

    Riferimento: 102 polini con campana 18-67...

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    ..e allo stesso prezzo compri tutta la campana che ti da maggiore allungo
    io non ho intenzione però di aprire i carter

  7. #7

    Riferimento: 102 polini con campana 18-67...

    ma il motore si danneggerebbe se tengo questi rapporti??? è questo ciò che mi interessa

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: 102 polini con campana 18-67...

    Citazione Originariamente Scritto da Mike50N Visualizza Messaggio
    ma il motore si danneggerebbe se tengo questi rapporti??? è questo ciò che mi interessa
    se non vai sempre a manetta no (d'altronde monti gia un 75 - meno coppioso ma con più giri).
    Cose da controllare sono lo stato del banco in generale.

    Ti ripeto: se i tuoi carter sono i V5A1M dell'epoca (i c.d. carter piccoli) il 102 non lo puoi montare, a meno di barenare l'imbocco della camicia nei suddetti.

  9. #9

    Riferimento: 102 polini con campana 18-67...

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se non vai sempre a manetta no (d'altronde monti gia un 75 - meno coppioso ma con più giri).
    Cose da controllare sono lo stato del banco in generale.

    Ti ripeto: se i tuoi carter sono i V5A1M dell'epoca (i c.d. carter piccoli) il 102 non lo puoi montare, a meno di barenare l'imbocco della camicia nei suddetti.
    ma come mai?? non è come il 75 il 102???

  10. #10

    Riferimento: 102 polini con campana 18-67...

    Citazione Originariamente Scritto da Mike50N Visualizza Messaggio
    ma come mai?? non è come il 75 il 102???
    in effetti la mia è quella col volano piccolo... n* di telaio intorno ai 12000 se non sbaglio...

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: 102 polini con campana 18-67...

    Citazione Originariamente Scritto da Mike50N Visualizza Messaggio
    ma come mai?? non è come il 75 il 102???
    per montare il 75 hanno tornito la camicia del cilindro
    il 75 ha un alesaggio di Ø47 mm e si fa senza problemi

    il 102 ha un alesaggio Ø55 mm e non c'è materiale per la tornitura esterna della camicia

    da retta, tieniti il 75 - come velocità vai uguale
    avrai un po' meno tiro ma la differenza è veramente esigua

  12. #12

    Riferimento: 102 polini con campana 18-67...

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    per montare il 75 hanno tornito la camicia del cilindro
    il 75 ha un alesaggio di Ø47 mm e si fa senza problemi

    il 102 ha un alesaggio Ø55 mm e non c'è materiale per la tornitura esterna della camicia

    da retta, tieniti il 75 - come velocità vai uguale
    avrai un po' meno tiro ma la differenza è veramente esigua
    dai magari lavoro un po sto gt e metto il 19-19 grazie mille

  13. #13

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Occhiobello
    Età
    40
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: 102 polini con campana 18-67...

    salve a tutti,sono nuovo del forum e possiedo anche io una vespa 50 n del 64.volevo montare il 102cc pinasco in alluminio e volevo sapere di quanto si dovrebbero barenare i carter e se poi si devono allargare i travasi.

  14. #14
    VRista L'avatar di alfiotoxy
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    CT
    Età
    49
    Messaggi
    415
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 102 polini con campana 18-67...

    ciao premetto che non so se puoi montare il 102cc..io sulla mia special 4m ho il 102 polini con il 19 e la siluro.Quando avevo la campana 18/67 la vespa aveva molta spinta e faceva circa 80.Successivamente ho allungato i rapporti a 19/67 e come velocita' max ha allungato di poco,credo 2 o 3 kmh ma ho notato una grossa differenza con la terza marcia che diventa bella potente e un buon allungo della seconda.Secondo il mio uso la vespa con 102cc 19/67 etc etc è un eccellente compromesso perche' rende la vespa divertente da guidare e molto agile.Del resto quando ho fretta esco la moto!

  15. #15

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Occhiobello
    Età
    40
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: 102 polini con campana 18-67...

    come rapporti metto i 22/63.E per quanto riguarda i carter cosa devo fare?

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: 102 polini con campana 18-67...

    non toccare quei carter che costano un occhio della testa! Piuttosto trovatene degli altri che siano già di quelli "grandi"

    Se vuoi elaborare o resti sul suo 75 come ha detto Sartana o compri degli altri carter.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  17. #17

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Occhiobello
    Età
    40
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: 102 polini con campana 18-67...

    Dato che questi carter costano così tanto non mi converrebbe venderli?Ma se tutti cercano carter con imbocco largo chi li comprerebbe?Dove posso trovare dei carter con imbocco largo magari 3 marce?

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    albanella (sa)
    Età
    27
    Messaggi
    1 825
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 102 polini con campana 18-67...

    Citazione Originariamente Scritto da andrea55 Visualizza Messaggio
    Dato che questi carter costano così tanto non mi converrebbe venderli?Ma se tutti cercano carter con imbocco largo chi li comprerebbe?Dove posso trovare dei carter con imbocco largo magari 3 marce?
    NON LI VENDERE non se ne trovano piu in giro tiennili nascosti sotto il letto

  19. #19

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Occhiobello
    Età
    40
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: 102 polini con campana 18-67...

    Ma poi cosa me ne faccio se non li posso utilizzare e non li posso vendere?

  20. #20

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Occhiobello
    Età
    40
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: 102 polini con campana 18-67...

    Allora se non li posso utilizzare e non li posso vendere cosa ci faccio?

  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: 102 polini con campana 18-67...

    Citazione Originariamente Scritto da andrea55 Visualizza Messaggio
    Allora se non li posso utilizzare e non li posso vendere cosa ci faccio?
    li tieni lì, dentro un panno e con dell'olio spennellato......

    è roba che è dura da trovare

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: 102 polini con campana 18-67...

    Ma poi .. perché non li puoi utilizzare? Chi l'ha detto?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    albanella (sa)
    Età
    27
    Messaggi
    1 825
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 102 polini con campana 18-67...

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ma poi .. perché non li puoi utilizzare? Chi l'ha detto?
    soloche quei carter sono difficili da trovare e se li trovi costano un occhi della testa quindi penso che sia meglio tenerli da parte per le ellaborazioni perche per esempio l'allargatura dei travasi e una cosa irreversibile

  24. #24

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Occhiobello
    Età
    40
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: 102 polini con campana 18-67...

    Scusate per l'attesa ma sono stato molto impegnato e poi ho cercato dei carter con imbocco largo e ne in trovati due: uno è di una vespa 50 special 4 marce e l'altro è di una vespa 50 special 3 marce che preferisco per non stravolgere l'originalità e perché le 4 marce a me non piacciono molto.Volevo chiedervi se sarebbe opportuno raccordare i travasi?Secondo voi qual'è dei due carter è meglio?

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: 102 polini con campana 18-67...

    Raccordare i travasi è un lavoro irreversibile che però fa decisamente bene al cilindro
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •