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Discussione: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

  1. #101
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    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Niente da fare... Il problema è si il perno che è troppo abbassato, ma farcelo stare più alzato è praticamente impossibile...
    Vi spiego perchè... Ho tolto il tappo a chiave 22, messo il dado del tamburo dall'altra parte del perno e bloccato nella morsa, poi dall'altra parte ho tolto il dado a chiave 22 (quello con lo scalino che va verso il cuscinetto), ho tolto lo spessore, liberato il perno dalla morsa e battuto per farlo uscire un po'...
    Poi ho provato il tamburo e infatti non toccava più, così ho ribloccato il perno nella morsa, messo lo spessore e stretto il dado, ma quando vado a stringere il dado (quello con lo scalino) questo si riporta indietro il perno pur essendo stretto a morte nella morsa riportandomi al punto di partenza ...
    Maledetto il momento che l'ho smontato, quando negli altri restauri che ho fatto non l'ho mai smontato, la forcella la rimontavo in 5 min senza avere problemi, questa mi sta facendo dannare!!!

  2. #102
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    kiwi però tu stesso in questa guida che hai fatto scrivi che si svita in senso orario
    Restauro ammortizzatore anteriore
    Allora ho scritto una cazzata....vado a correggere.....

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Niente da fare... Il problema è si il perno che è troppo abbassato, ma farcelo stare più alzato è praticamente impossibile...
    Vi spiego perchè... Ho tolto il tappo a chiave 22, messo il dado del tamburo dall'altra parte del perno e bloccato nella morsa, poi dall'altra parte ho tolto il dado a chiave 22 (quello con lo scalino che va verso il cuscinetto), ho tolto lo spessore, liberato il perno dalla morsa e battuto per farlo uscire un po'...
    Poi ho provato il tamburo e infatti non toccava più, così ho ribloccato il perno nella morsa, messo lo spessore e stretto il dado, ma quando vado a stringere il dado (quello con lo scalino) questo si riporta indietro il perno pur essendo stretto a morte nella morsa riportandomi al punto di partenza ...
    Maledetto il momento che l'ho smontato, quando negli altri restauri che ho fatto non l'ho mai smontato, la forcella la rimontavo in 5 min senza avere problemi, questa mi sta facendo dannare!!!
    Guarda per fare un buon restayuro è meglio smembrare tutto il mozzo....
    Penso di aver capito qual'è il problema
    Nel gruppo albero ruota tu hai due spessori....
    -uno più grande che va a bloccare la ghiera esterna del cuscinetto piccolo (se non ricordo male un 6201) e che metti sotto il dado-tappo da 22
    -uno più piccolo circa 10mm di diametro e qualche mm di spessore (misure indicative a memoria) che si monta sull'albero ruota dal lato filettato e va a battuta sulla ghiera interna sempre del cuscinetto piccolo MA dal lato opposto (quindi interno) e di solito quando smonti ti rimane dentro immerso nel grasso....

    Quindi o non hai messo questo ultimo spessore o lo hai messo ma nell'infilare l'albero ti è scappato via.....è buona norma infilare l'albero tenendolo in verticale con lo spessore verso l'alto almeno fino a quando la filettatura non si è abboccata al cuascinetto piccolo...poi puoi battere senza rischio che questo spessore ti esca dall'albero

    Va da se che senza questi 2-3mm dello spessore l'albero ti entra troppo

  3. #103
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    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Allora ho scritto una cazzata....vado a correggere.....


    Guarda per fare un buon restayuro è meglio smembrare tutto il mozzo....
    Penso di aver capito qual'è il problema
    Nel gruppo albero ruota tu hai due spessori....
    -uno più grande che va a bloccare la ghiera esterna del cuscinetto piccolo (se non ricordo male un 6201) e che metti sotto il dado-tappo da 22
    -uno più piccolo circa 10mm di diametro e qualche mm di spessore (misure indicative a memoria) che si monta sull'albero ruota dal lato filettato e va a battuta sulla ghiera interna sempre del cuscinetto piccolo MA dal lato opposto (quindi interno) e di solito quando smonti ti rimane dentro immerso nel grasso....

    Quindi o non hai messo questo ultimo spessore o lo hai messo ma nell'infilare l'albero ti è scappato via.....è buona norma infilare l'albero tenendolo in verticale con lo spessore verso l'alto almeno fino a quando la filettatura non si è abboccata al cuascinetto piccolo...poi puoi battere senza rischio che questo spessore ti esca dall'albero

    Va da se che senza questi 2-3mm dello spessore l'albero ti entra troppo
    E io che pensavo che quello spessore fosse la rondella per il dado del tamburo... Stasera lo metto e speriamo di risolvere

  4. #104
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    E io che pensavo che quello spessore fosse la rondella per il dado del tamburo... Stasera lo metto e speriamo di risolvere
    Fai conto di aver già risolto....
    sei in debito di una birra

  5. #105
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    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Fai conto di aver già risolto....
    sei in debito di una birra
    Ti mando una bottiglia di vino sardo... Va bene lo stesso?

  6. #106
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    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Ho risolto grazie al consiglio di kiwi, ho messo lo spessore sotto il cuscinetto, stretto il dado ed ora va tutto bene... Quindi ho fatto gli intagli alle ganasce e ho montato il tamburo, lo spessore delle ganasce però interferisce col tamburo e quando vado a stringere il dado risulta molto difficile da girare... Ma con una bella carteggiata alle ganasce risolverò

  7. #107
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    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Ho finito anche l'ammortizzatore posteriore... Come vi sembra?


  8. #108
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    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Ho finito anche l'ammortizzatore posteriore... Come vi sembra?

    molto bello, bravissimo davide!
    chiaramente mi conosci e sai che sono un rompipalle per cui ti dico che c'è un però...
    andava semplicemente "sporcato" con il color rame, non doveva essere dato così uniforme...

  9. #109
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    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    molto bello, bravissimo davide!
    chiaramente mi conosci e sai che sono un rompipalle per cui ti dico che c'è un però...
    andava semplicemente "sporcato" con il color rame, non doveva essere dato così uniforme...
    No no figurati... Mi fa piacere ricevere consigli e critiche
    Quindi andava solo sfumato in pratica...

  10. #110
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    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    esatto! se lo trovo ti posto le foto del mio...

  11. #111
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Sono d'accordo con wyatt....
    appena una sfumata di rame...
    se invece fossi riuscito a fosfatarlo avresti visto che il color rame salta fuori da se........

  12. #112
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    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    io lo faccio fosfatare tutto e poi applico il rame stando molto distante, l'effetto è questo

    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  13. #113
    VRista Senior L'avatar di VespaJash
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    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    ma una volta chiuso tutto si vede l'ammo posteriore?
    "Minghia c'ho una vespa sulla Vespa!"

    Make classic, not plastic!

  14. #114
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    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Citazione Originariamente Scritto da VespaJash Visualizza Messaggio
    ma una volta chiuso tutto si vede l'ammo posteriore?
    Si vede solo la parte di sotto...
    Comunque se trovo qualcuno che fa la fosfatizzazione, nel prossimo ammortizzatore faccio come ha fatto vespiaggio, mi piace molto quell'effetto...

  15. #115
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    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    io lo faccio fosfatare tutto e poi applico il rame stando molto distante, l'effetto è questo

    bello bello fulvio!
    però i carter sabbiati

  16. #116
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    infatti era proprio necessario?

  17. #117
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    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Noiva Visualizza Messaggio
    infatti era proprio necessario?
    A lui piacciono così, a me piacciono solo puliti, ad altri piacciono lucidi, ad altri pallinati, ad altri verniciati ecc ecc ...
    Su questa storia dei carter se n'è già parlato un sacco di volte e tutte le volte è stato un casino ... Alla fine è meglio che ognuno li faccia come vuole ...

  18. #118
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    lo vieni a dire proprio a me!?!
    E' una domanda retorica, anche perchè gusti e necessità a parte, i carter non vanno toccati proprio.

  19. #119
    VRista DOC
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    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Noiva Visualizza Messaggio
    lo vieni a dire proprio a me!?!
    E' una domanda retorica, anche perchè gusti e necessità a parte, i carter non vanno toccati proprio.
    Anche secondo me non andrebbero toccati, solo puliti... Ma non abbiamo tutti la stessa idea di come si faccia un restauro e siccome il restauro perfetto non esiste, non sta a noi dire se è giusto o sbagliato sabbiare i carter...

  20. #120
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Concordo sul fatto che i carter vanno puliti e non sabbiati, una bella pulita se la cosa è fatta bene a parer mio son più lucenti dei carter sabbiati. Vabbè sono gusti.


    Poi volevo esprimere un parer sul restauro di Djgonz a mio parere pessimo..
    Scherzo aahah, vai Davide continua così!

  21. #121
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    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    Concordo sul fatto che i carter vanno puliti e non sabbiati, una bella pulita se la cosa è fatta bene a parer mio son più lucenti dei carter sabbiati. Vabbè sono gusti.


    Poi volevo esprimere un parer sul restauro di Djgonz a mio parere pessimo..
    Scherzo aahah, vai Davide continua così!
    Non hai tutti i torti
    Stavo pensando di farla viola metallizzata

  22. #122
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    e viola sia.. mm non credo proprio ahaha

  23. #123
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    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Ragazzi sapete per caso quale tipo di leve ha la mia Sprint Veloce? Vi ricordo che è del 71 e il numero di telaio è 160XXX
    Queste?

    http://www.zangheratti.it/DettaglioP...010&Position=5

    O queste?

    http://www.zangheratti.it/DettaglioP...100&Position=6

    Grazie

  24. #124
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    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    le prime e manopole grigie (con disegno di quelle ultimo tipo normalmente nere)
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  25. #125
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