Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: Problema lunghezza marce 50 Special

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Riferimento: Problema lunghezza marce 50 Special

La Vespa mi è stata venduta da una persona che mi ha presentato un carissimo amico, e mi ha assicurato essere originale in tutto e per tutto...per il GT posso garantire, quando infatti l'ho smontato era proprio quello originale, per gli altri pezzi ad occhio sembrano quelli, per la campana direi altrettanto, visto che quando la usavo all'inizio senza aver messo mano a nulla aveva il tipico comportamento di un 50 non modificato...Per le marce domani controllo come sono messi i cavi, poi ho letto negli altri post sparsi nel forum come regolarli e proverò a farlo...
    Per i Km del motore non ne ho idea, quando l'ho presa non mi ero purtroppo preoccupato di chiederglielo.
    Ti posso dire che il motore si presentava come un blocco di morchia (che ancora non sono riuscito a togliere del tutto!) e anche il cilindro originale quando ho tolto la cuffia era un blocco unico di sporcizia varia, la carrozzeria non è propriamente in ottimo stato con bottarelle qua e la, e questo potrebbe farmi pensare che un pò di km li ha fatti sicuramente...

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

se prima di fare il motore le marce andavano bene, sono a posto
    sistema la frizione e poi procedi per gradi

Esatto,questo weekend purtroppo nn sono riuscito a mettere mano alla Vespa, ma credo proprio che questa settimana procederò al controllo frizione + "revisione" cavi marce...
    Vi faccio sapere appena ho delle news!

Intanto grazie a tutti per la disponibilità!

Causa lavoro intenso ho potuto mettere mano alla Vespa solo ieri...Dopo lo smontaggio marmitta+ruota posteriore+piatto ganasce+carter frizione mi sono bloccato.
    Dopo aver tolto il carter della frizione e il piattello con la molletta sono arrivato al dado con la rondella con bordo piegato sul dado stesso; bene, ho battuto con un cacciative e un martello la rondella per liberarla dal dado, ho preso una chiave a tubo del 17 per allentare il dado, incastrando (come suggerisce la guida di Palli)una monetina da 5 centesimi negli ingranaggi e qui si è presentato il problema: gli ingranaggi sono perfettamente immobili, ma quando uso la chiave per allentare i l dado assieme al dado girano anche tutti i dischi della frizione!

Eè una cosa normale...? COme posso fare per allentare il dado facendo restare fermi i dischi...?

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da seseincertotieniaperto Visualizza Messaggio
    Causa lavoro intenso ho potuto mettere mano alla Vespa solo ieri...Dopo lo smontaggio marmitta+ruota posteriore+piatto ganasce+carter frizione mi sono bloccato.
    Dopo aver tolto il carter della frizione e il piattello con la molletta sono arrivato al dado con la rondella con bordo piegato sul dado stesso; bene, ho battuto con un cacciative e un martello la rondella per liberarla dal dado, ho preso una chiave a tubo del 17 per allentare il dado, incastrando (come suggerisce la guida di Palli)una monetina da 5 centesimi negli ingranaggi e qui si è presentato il problema: gli ingranaggi sono perfettamente immobili, ma quando uso la chiave per allentare i l dado assieme al dado girano anche tutti i dischi della frizione!

Eè una cosa normale...? COme posso fare per allentare il dado facendo restare fermi i dischi...?
    da questa posizione in cui sei ora:
    vedi l'anello elastico che chiude il pacco frizione?
    libera due settori di tenuta
    metti un straccio sopra il pacco
    ora con le pinze leva l'anello elastico
    ti scoppierà il pacco
    togli tutti i suoi componenti
    ti rimarrà questo scenario
    portadischi della campana, con dentro il duo dado, con sotto il fermadado, con il cestello della frizione
    se provi a ruotarlo gira libero
    prendi un pezzo di ferro, un cacciavite o che altro
    fai in modo che sechi due scansi del cestello e due scansi del portadischi
    ruotandolo, porta il cestello in posizione di "blocco" sul portadischi
    ripiazza la moneta da 5 cent

ora svita il dado

TUTTO QUESTO LO EVITI
    se hai una pistola pneumatica (nella vespa è da usare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per svitare)

Magari avessi la pistola pneumatica!
    Cmq adesso agisco con il metodo che mi hai spiegato!
    Grazie mille!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •