Originariamente Scritto da
Vesponauta
"Cose non vere" è esprimere un giudizio, che ha bisogno di prove matematiche per concludere che "migliore" (in che senso poi?) e "più completo" siano termini sufficienti e adeguati per risolvere la faccenda nel suo complesso.
Per completezza dovremmo dire che la "forma" del pistone a 5 travasi (e il pacco lamellare) era già nata per la LML modello NV, tutt'altro che catalizzato. Ma era bello sportivo così com'era, e come doveva essere secondo le intenzioni progettuali dell'epoca.
Alla LML si sono accorti che, per far rientrare nell'eurotre i veicoli per i nostri mercati, erano praticamente costretti a prendere questa base tecnica (in produzione c'è o c'era sempre il cilindro a tre travasi, come il PX) e da lì fare tutto in lavoro di "limatura" per rientrare nei parametri ecologici odierni.
Piaggio invece ha seguito un'altra strada: mantenere le vecchie "forme" (probabilmente anche per una questione di costi, non per niente almeno per il momento non si sente parlare di una riedizione del 200, che ha un motore tutto proprio) cambiando la "materia", per ottenere quell'affidabilità che oggi, se volessi ricomprare un 2 tempi a marce, mi farebbe riprendere un PX ad occhi chiusi (ma tanto il problema per me non si pone...

).
Da dove nascono le mie considerazioni sopracitate? Da qui (l'intervento di Marben del 15 giugno alle 20:02):
Nuova px e problemi.
che tutti conosciamo non essere proprio un disinformato...
Poi, anche il mio motore del 2001 senza la "superghisa" s'è "ciucciato" ben 4 scaldate a causa del paraolio lato volano che mi stava lasciando senza segnali evidenti e visibili (segno evidente di carburazione magra, cui un PX eurotre è sicuramente predisposto, ma ovviamente ogni motore può avere una sua diversa taratura, ed io che ho guidato due PX 2011 -l'ultimo ieri pomeriggio, un "Serie 150*"- ho notato le differenze). Ma nonostante questo il motore non ha richiesto la sua apertura, e continua a trotterellare instancabilmente!
Fatevele voi 600 ore di prove sul banco a condizioni estreme prima di iniziare i collaudi su strada: sarebbe troppo stupido per Piaggio rischiare un flop tecnico di questo genere, ben sapendo il crollo di credibilità che rischia di sicuro se si scoprisse che le aspettative di qualità di un prodotto "made in Italy" venissero sonoramente deluse...
Non vi convince il PX? Compratevi una Star.
Non vi convince la Star? Compratevi un PX.