salve ragazzi,come da titolo, cos'è l'anticipo??e poi, quando va regolato e come?
grazie a tutti![]()
salve ragazzi,come da titolo, cos'è l'anticipo??e poi, quando va regolato e come?
grazie a tutti![]()
L'anticipo regola il momento in cui scocca la scintilla della candela rispetto al ciclo del pistone.
Se la vespa va bene......squadra che vince non si tocca!!
Se non va bene, ci sono varie discussioni su come fare a controllare qual'e' il problema,
che potrebbe essere la carburazione o l'anticipo, o un sacco di altre cose (puntine, condensatore, candela...): Scoppietta?? Quando?? Va fuori giri?? Come va a caldo?? A freddo?? Fa fatica a partire??
Se non hai cambiato rapporti, carburatore, blocco termico...e' probabile che l'anticipo sia ancora ok. Ma almeno una volta e' bene controllarlo. Ci sono un paio di buone descrizioni in rete su come fare.
bè la vespa va bene, ma se accelerò poco più va su di giri, forse caousa dei rapporti corti... il gt è un 102 dr, del resto va sempre bene
se hai un 102 con rapporti originali è normale che le marce ti durino 1 secondo
potrebbe anche essere la frizione che slitta - per vedere se è lei ti metti a 10km/hr in 4^ marcia e, di colpo, apri tutto il gas
se senti che il motore sale immediatamente di giri senza aumentare corrispondentemente la velocità, hai la frizione da cambiare
per l'anticipo
Et3.it • Login
frizione che slitta in che senso??? c'è devo cambiare solo i dischi della frizione??
devi capire se la frizione 'slitta', facendo il test che dice sartana.
Se il motore sale di giri, ma la velocita' non cambia, la frizione sta
'slittando' perche' altrimenti aumentando i giri aumenta la velocita'.
Se succede, devi prima verificare che la frizione sia regolata giusta
(se e' troppo tirata potrebbe non staccare completamente e quindi
slittare). Senno' devi cambiare i dischi....
mamma mia adesso l'ho regolata e nemmeno con la seconda va bene!!!!! proprio come accelero sale di giri di brutto... cmq l'ho tirato fino a morire il filo, infatti la maniglia della frizione per schacciarla è tostissima e torna al suo posto molot ma molto velocemente... come devo regolarla in modo appropriato??
l'hai tirata troppo alllenta il registro
e stai attento che se vai in giro con la frizione troppo tirata non attacca mai fino in fondo e si brucia!
Per regolarla, deve essere tirata abbastanza che quando tiri la leva anche se metti in marcia la vespa non si muove e quando la molli la marcia ingrana piu' o meno a meta' della corsa della leva. Se vedi il manuale di manutenzione dice che la prima parte della corse della leva serve solo per eliminare il gioco del cavo.
Per regolarla, dovresti essere in grado di farlo con il sistema alla fine della guaina, al di sotto del motore.
registro in modo che il comando al manubrio per il primi 5-10 mm di corsa non sia duro.
fatto, la vespa con la marcia inserita non va avanti, parte a poco più di metà ma comunque va su di giri... dato che ho già preso i dischi e volevo cambiarli, il problema non può essere acnhe dato dai rapporti eccessivamente corti??
I rapporti non c'entrano colla frizione che slitta.
Se hai gia' i dischi, apri e vedi in che condizioni e' la frizione.
Credo ti servira' anche l'estrattore della frizione, se non l'hai gia'...