Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consiglo per configurazione supertranquilla

  1. #1

    Consiglo per configurazione supertranquilla

    ciao a tutti, alcuni amici mi hanno regalato un gt 75 a 3 travasi della dr da montare una special a 3 marce del ...('76?),
    avrei quindi alcune domande:
    - dovendo ricarburare il tutto dopo la sostituzione del gruppo termico volevo chiedere a voi su che dimensioni dei getti mi devo orientare (carb. dell'orto 16-10) e se la carburazione è meglio farla con il motore montato sulla vespa o se è possibile carburare su un banco prova...
    - non avendo intenzione aprire i carter, c'è un modo per intervenire indirettamente sui rapporti per ottenere una configurazione meglio riuscita (Pignone? cheddevofarci?)?

    ciaooo

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    31
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Consiglo per configurazione supertranquilla

    Citazione Originariamente Scritto da Hispanico Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, alcuni amici mi hanno regalato un gt 75 a 3 travasi della dr da montare una special a 3 marce del ...('76?),
    avrei quindi alcune domande:
    - dovendo ricarburare il tutto dopo la sostituzione del gruppo termico volevo chiedere a voi su che dimensioni dei getti mi devo orientare (carb. dell'orto 16-10) e se la carburazione è meglio farla con il motore montato sulla vespa o se è possibile carburare su un banco prova...
    - non avendo intenzione aprire i carter, c'è un modo per intervenire indirettamente sui rapporti per ottenere una configurazione meglio riuscita (Pignone? cheddevofarci?)?

    ciaooo
    Ciao! Sei di bologna centro oppure provincia?
    Comunque..Se vuoi allungare un po' il rapporto dovresti sostituire il pignone della tua campana (18/67) con quello DRT da 19 denti.
    Il motore si carbura con il motore montato sulla vespa.
    Ora che getti monti?

  3. #3

    Riferimento: Consiglo per configurazione supertranquilla

    Ciao Dave! abito vicino alla Ducati a Borgo Panigale..
    Ora non so dirti che getti ce sono, non ho mai vivisezionato il carburatore... provvederò al più presto! ad ogni modo con quel motore e quel carburo tendenzialmente quali sono le misure dei getti più fortunate secondo te?

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di VespaJash
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    543
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Consiglo per configurazione supertranquilla

    metti su un carburatore 1616 e vai con una siluro tipo et3 per special
    "Minghia c'ho una vespa sulla Vespa!"

    Make classic, not plastic!

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di tocco93
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    lucca
    Età
    35
    Messaggi
    144
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Consiglo per configurazione supertranquilla

    se non fai altre modifiche metti un getto massimo del 58 o 60( provato personalmente )


  6. #6

    Riferimento: Consiglo per configurazione supertranquilla

    ricapitolando:
    - cambiando solo il ciliondro e tenendo il carb. originale (16-10) getto 58/60
    - cambiando cilindro, carburatore (16-16) e mettendo la siluro che getti?

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Consiglo per configurazione supertranquilla

    Va bene il 75dr, va bene la siluro, vanno bene i rapporti originali...ma se devo spendere 40 euro per un carburatore 16/16 ne spendo 50 per un 19/19..almeno l'incremento è tangibile!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    31
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Consiglo per configurazione supertranquilla

    Se monta il 75cc senza toccare nulla io credo sia inutile il 19.. Spende soldi ed aumenta i consumi per nulla (a mio parere)
    Tieni il 16/10 ed al massimo monta la siluro!

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Consiglo per configurazione supertranquilla

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Se monta il 75cc senza toccare nulla io credo sia inutile il 19.. Spende soldi ed aumenta i consumi per nulla (a mio parere)
    Tieni il 16/10 ed al massimo monta la siluro!
    Prova entrambi i carburatori a parità di motore..originale o toccato..poi mi saprai dire

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Consiglo per configurazione supertranquilla

    Citazione Originariamente Scritto da Hispanico Visualizza Messaggio
    ...non avendo intenzione aprire i carter, c'è un modo per intervenire indirettamente sui rapporti per ottenere una configurazione meglio riuscita (Pignone? cheddevofarci?)?

    ciaooo
    Ciao, se la tua vespa monta le ruote da 9 pollici puoi allungare i rapporti montando le ruote da 10 che oltretutto migliorano anche la stabilità e frenata. In altrernativa c'è il pignone DRT da 19 (costa più o meno come due nuovi cerchi pieni da 10')..
    Sulla mia ho montato prima le ruote da 10 poi, visto che era ancora un po' corta, il pignone DRT.
    Magari ci si vede a BO..
    Ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •