Risultati da 1 a 25 di 111

Discussione: Vespa 50 R '70

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Vespa 50 R '70

esatto!!!!appunto, la scintilla deve iniziare a scoccare 19* prima del punto morto superiore.
    vai tranquillo gio97, ti do volentieri dei consigli che spero ti siano utili. non farti problemi, chiedi pure quando hai bisogno, poi neanche a farlo apposta, stiamo restaurando lo stesso modello di vespa.
    tu come sei messo con l carrozzeria?gia verniciato vero?

VRista Junior L'avatar di gio97
    Potenza Reputazione
    15

Ehm, per quanto riguarda la carrozzeria... Il telaio aspetta dal carrozziere da quasi 4 mesi(tra due giorni...). Più che altro perché gli ho detto che non avevo fretta, ora però, ho l'esame pratico il 3 agosto, e devo finire il restauro e imparare a guidarla...
    Giovedì sono andato dal carrozziere, e stava organizzando per iniziare quel pomeriggio stesso con la mia Vespa, quindi credo che ormai la pedana sia fatta, per carteggiarla mi sono offerto di andare là io, quindi vi farò sapere come l'avrà battuta, stuccata e saldata(sarà sicuramente un lavoro molto curato). E vedrò di abbassare il prezzo...
    Ora però ho paura che, tra impianto elettrico, trasmissioni, e registrazioni, impieghi tanto tempo quanto ne ho messo per smontarla, e sarebbe un bel problema... Secondo te, con il telaio a posto, e tutti gli altri pezzi pure, quanto tempo potrei impiegare per completare il rimontaggio?

Potenza Reputazione
    16

io ne ho già fatta qualcuna, e penso che tu con tutti i vari pezzi già revisionati, senza problemi la potresti montare in un giorno, poi magari le regolazioni le puoi fare nei giorni successivi quando la usi.
    se vuoi un consiglio procurati anche tutta la bulloneria che ti può essere utile (magari aiutati con gli spaccati) cavi, guaine etc.etc. tante volte per un bulloncino si puo perdere un'ora!!!
    monta per primo il bordo (scudo se previsto), i profili pedana, poi passi le guaine e il cablaggio elettrico,il cavalletto, dopo lo sterzo, il motore, ruote, i cavi, manubrio, fanaleria, etc. poi tutto vien da se...
    dai che tra poco costeggi il lago in vespetta? grigio chiaro di luna vero? io la farò giallo cromo.

Potenza Reputazione
    15

Il chiaro di luna mi sembrava una scelta obbligata, perché il turchese o il giallo positano non li potevo vedere... E poi, finito il patentino/finta-patente(non si capisce bene cosa sia diventato...), credo che il lago me lo girerò tutto, soprattutto la strada ad ovest, tutta stretta e piena di curve, è il battesimo di automobilisti e motociclisti comaschi.

Potenza Reputazione
    15

Ci ho messo meno di due ore, quindi sono soddisfatto, ma un dubbio rimane...
    Ho innanzitutto regolato le puntine, si aprono a circa 0,4mm (misurando con la lamella da 0,45mm bisogna fare un po' di forza, quella da 0,4mm entra senza problemi, quindi si trovano ad una via di mezzo). Poi ho regolato lo statore, ho fatto un sacco di regolazioni, ma le puntine si aprivano sempre intorno ai 20*. Alla fine lo ho ruotato in senso antiorario quasi completamente, e adesso le puntine si aprono a 19*. Ricordo bene che quando ho smontato lo statore, le viti si trovavano più o meno nel centro, come è possibile che ci sia questa differenza enorme?

PS: Per la misurazione dei gradi, ho usato il tuo stesso metodo, segnando 27,55mm in senso antiorario, e per trovare il PMS, non avendolo segnato mentre montavo il GT, ho inserito un fischer nel foro della candela, quindi ho girato il volano prima in un senso, poi nell'altro, segnando i punti in cui si fermava, quindi ho diviso la distanza fra i due.

Potenza Reputazione
    16

non avendo l'attrezzo giusto, per essere sicuri del pms, dovresti smontare la testa e vedere dove arriva il pistone.(ci vuole 2 minuti tanto)
    Per quanto riguarda la posizine dello statore, anche il mio era così, ma non è detto che era giusto a 19*; inoltre questa è la procedura standard, poi quando è in moto bisognera magari "aggiustarlo" di qualche grado. Il manuale piaggio dice 19*, ma 40 anni fa non c'erano le benzine del cavolo di adesso. Inoltre, gio97, mi sono dimenticato che tu non monti un 50 originale, ma un 75, quindi l'anticipo magari puo essere diverso di qualche grado, informati sull'esatto anticipo del 75cc epoi la procedura è la medesima.
    fammi sapere

Potenza Reputazione
    15

Ho controllato, e il PMS l'ho misurato con molta precisione, e anche illuminando dal foro candela si vede chiaramente che il pistone non può andare oltre. Guardando in giro vedo molti dubbi riguardo al mio cilindro, in quanto pare anche non sia più in produzione(DR 75 F1), qualcuno dice 18*, ho letto persino 17*. Ma non voglio rischiare di trovarmi il pistone bucato, se dovessi vedere che non sale di giri, sposterò un po' lo statore. Per ora lascio i 19*, monto il copriventola e la cuffia di raffreddamento, e aspetto che arrivi il telaio, con la pistola pneumatica poi, smontare e rimontare il volano è una cosa da meno di 30 secondi. Giusto per essere sicuro, ruotare lo statore in senso antiorario riduce l'anticipo, in senso orario lo aumenta. È esatto?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •