Citazione Originariamente Scritto da Haakon Visualizza Messaggio
Allora, ho fatto un giretto di prova di una 30ina di km alternando ripide salite con rettilinei a manetta. La candela NGK B6ES è nocciola tendente al bianco... per la prima volta! E' sempre e dico sempre stata nerissima e unta. Evidentemente il merito è dell'emulsionatore Be5 in luogo dell'originale Be3. Il getto min. 45 però è piccolo, al minimo stenta quasi impercettibilmente, ma cmq la differenza col 55 c'è. La velocità max mi sembra un pò strozzata, la Vespa me la ricordavo più veloce. Il contakm fa le bizze ma la lancetta pur oscillando andava oltre i 90-100 km/h indicati di adesso. Considerando un paio di rettifiche fatte e la cilindrata passata da 198 a 204 cc. pensavo di alzare un paio di punti del getto max da 118 a 120.
Dovendo fare un giro sulle Dolomiti terrei il Be5 visto che in quota la carburazione tende ad ingrassare... che dite?
Magari metto una candela 7 anzichè 6, anche se su una tabella originale tratta dal libretto uso e manutenzione la Piaggio indica proprio la B6ES.....

Infine vi posto alcune foto: la candela dopo il giretto di oggi e i due carburatori, quello trovato sulla Rally al momento dell'acquisto e quello che monta attualmente.





OK, sul carburatore attuale va bene il getto del minimo con il freno aria incorporato quindi uno con 160-XX o 140-XX. Su quello originale invece ci va un getto del minimo senza freno aria, quindi senza il foro sopra.
Io sul PX200 ho montato un 120 di massimo, adesso inizia a sembrare un po grassa, forse perche dopo 17000Km la marmitta si e' un po tappata, ma l'anno scorso con la marmitta vuota andava bene.

Vol.