Eh vorrei farlo, ma giusto l'altro giorno mi si é rotta la macchina foto![]()
Se è il problema della valvola di di aspirazione del carter pompa che si è consumata facendo passare la miscela senza trattenerla è un problema di facile soluzione io lo risolto portandolo a un rettificatore che me lo ha ripristinato con 30 euro!
Resoconto il motore e tornato come nuovo vi mostro qualche foto con alcune fasi che consistono inizialmente con la colata di lega per poi ottenere il risultato finale rendete conto che sul quel carte lo scalino non c'era piu ora è tornato agli albori!
...ecco quà!!!!! Ottimo il lavoro di riporto materiale, ma quale è la tolleranza tra spalla e valvola???? Ho lo stesso problema su carter ET3 che ho già fatto riportare, e l'amico tornitore mi ha chiesto quanto deve togliere, qualcuno sa dirmelo???? Grazie.
Eccomi, finalmente ho recuperato una macchian foto. Ecco qua la valvola. si vede (spero) chiaramente il buco..dite che si recupera con rettifica?
Ho anche recuperato gli estrattori e mi accingo a smontare volano e aprire i carter...
quoto devi aprire i carter per vedere lo stato della valvola, ma guarda anche con i carter chiusi, in quanto non hai il cilindro e pistone montati se fai girare la spalla albero da sopra vedi come è messa... ma tanto dovrai aprire per forza e rifare il motore da zero, visto che hai tempo e beato te buon lavoro!
comunque se la valvola è ok non vai a spender cifre astronomiche, 30 eu kit paraoli e cuscinetti più guarnizioni, albero motore dipende sui 70 euro in su, cilindro dai 45 eu in su... crocera devi verificare lo stato dei denti...originale intorno ai 70 euro o anche di più, dischi frizione 10 euro, olio motore 7-10 euro..
insomma con poco più di 200 euro hai il motore nuovo.
Io ho risolto, valvola riportata e carter barenati... rimontaggio effettuato con relativa prova di tenuta olio, manca solo montare il motore sulla Vespa ET3.... segue aggiornamento e foto.
Ciao a tutti,
rieccomi. Finalmente sono riuscito a completare la smontaggio. Ora i due
carter sono aperti e ho potuto fare una foto della valvola. Sono poi stato da un meccanico qui in olanda che si occupa di restauri di vespe.
La valvola si potrebbe recuperare ma lui non ha gli strumenti adatti. Gli ho
allora chiesto del collettore lamellare, lui mi ha detto che è si una soluzione
ma che non si può fare mantenendo il carburatore originale (visto che il
lamelalre utilizzato in primo luogo per elaborazioni). Vi risulta giusto
quello che mi ha detto? possibile che nn ci sia un lamellare con attacco di
dimensini adatte per andare con un carburatore normale?
A parte questo mi ha anche detto che alla fine recuperare due carter in buono stato verrebbe a costare piu o meno la stesse cifra. Ho un po controllato e mi sembra che anzi il lamellare mi venga a costare di piu...
purttoppo ha ragione, credo che il più piccolo possibile sia per il 19/19
dovresti fare un riduttore dalla rettifica, ma il gioco secondo me non vale la candela.
possibile che dalle tute parti non c'è nessuno che salda l'alluminio e ti rifà la valvola?
ti costa sicuramente di meno.
alle brutte cambia il carter.
LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE
Io cercherei in giro dei carter in condizioni migliori, senza spendere soldi su quelli, dato che vuoi rimettere tutto originale.
Eccolo.. Polini-Motori Articolo 215.0117 COLLETTORE ASP. MONOLAMELLARE VESPA 50 D.16
Certo che 80 euro per un collettore lamellare del genere è un furto.. O cerchi carter nuovi oppure lo prendi usato (molto difficile vista la misura)
Al massimo lo prendi usato per il 19/24 poi colleghi il carburatore al collettore con un gommotto
LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE
...
Prossimo weekend sono in Italia e provo ad informarmi per una rettifica, anche se devo dire che sembra troppo danneggiato per poter tornare normale (ma non si sa mia quindi tanto vale chiedere). Nel frattempo ho detto al tizio qui in olanda di cercarmi un carter..vediamo un po..
Davide, nel caso deciderai per la sostituzione, ti suggerisco di cercare una coppia di carter, non uno solo.
Se guardi bene, i tuoi due semicarter, hanno un numeretto (mi pare alla base del cilindro) che deve essere uguale per entrambi. Quel numero li identifica come prodotti per lavorare accoppiati.
Se ne trovi un altro paio, verifica sempre che il numeretto riportato sia uguale in entrambi i semicarter.
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finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Aggiornamento: alla fine ho portato il carter in Italia e ho trovato chi lo puó riparare. L'ho fatto vedere a 2 persone e entrambe mi hanno detto che si puó recuperare quindi...mi fido..
Per il resto ho recuperato: crociera nuova, paraoli, cilindro e pistone 75, nuovo albero motore, guarnizioni varie, cuscinetti, piatti frizione. altro!?:)
il carburatore ancora non l'ho preso in mano, spero basti solo una pulita. Certo che considerando il cilindro che il tizio aveva montato prima mi stupirei se ha lasciato i getti originali..
Il volano l'ho fatto vedere e (effettivamente) é in buono stato.
Cosa che ancora devo fare é confrontare i codici con quelli della carrozzeria. Lo so avrei dovuto farlo prima, ma la vespa é dai suoceri e il motore a casa mia e nn ho avuto tempo! Comunque un piccolo indizio di conferma é che sul manubrio ci sono segnate 3 marce (poca cosa ma meglio che niente...). Nel frattempo incrocio le dita, se cosí é sta fatica di recuperare sto motore assumerebbe un po piu di senso.
caio a tutti!