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Discussione: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

  1. #51
    VRista Senior L'avatar di vespafrank
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    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Non hai mai provato un lamellare fatto bene!

    no non ho mai provato un lamellare!
    mi ritengo ancora troppo poco esperto per affrontare un elaborazione cosi invasiva per i carter...

    pero dopo l'estate volevo incominciare un progettino, ma lamellare al cilindro!!
    per ora mi tengo la valvola


    si il grande M.D.M

  2. #52
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    Riferimento: Albero per aspirazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Purtroppo
    non sono riuscito a finire il motore con pacco lamelle maxi al carter, ma al GIRO dei TRE MARI ci andro' con questa.....
    Sempre lamellare ma con pacco derivato da Minarelli 50cc.
    Vi presento IVANO
    Il nome è stata una dedica in memoria del mio caro e compianto maestro
    Ivano Nicchio.

    Ciao
    Tre mari 2011

    Missione compiuta, con qualche problema al cambio (esce la 4*)
    Ma il motore è interessante

    ciao

  3. #53
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    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Ho acceso il motore.....
    Ho tribolato come un cane con tante rogne, ma del resto quando prendi un motore del 200 allo sfascio non sai come sono i componenti interni.
    Ho montato tutta la meccanica del 200 in un carter 125 a denti piccoli....
    Che calvario.
    Il motore è così allestito
    Testa componibile a candela centrale autocostruita con camera di combustione Parmakit.
    Cilndro Parmakit raccordato e montato con una guarnizione in rame alla base da 0,2 mm
    Travasi solo raccordati al carter e scarico solo lucidato
    Albero motore Mazucchelli corsa 60 spalle lenticolari
    Pacco lamelle ROTAX 125
    Carburatore PHBH34
    Maramitta epansione realizzata da Gian Luca Marri Che ringrazio per l'ottimo lavoro
    Silenziatore Leovince in Carbonio
    Sono in rodaggio ma le prime impressioni sono ottime
    Il motore tira bene anche in basso e spinge la quarta anche in salita
    A breve dopo un po' di rodaggio lo frusterò

    Ciao a tutti

  4. #54
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    Ecco le foto di un VERO lamellare al carter!!!

    Foto Albero a spalle riprofilate lenticolari, onde avere maggiore sezione di passaggio sotto al pacco lamelle.

    Foto a imbocco cilindro sul carter, notare il travaso fronte scarico che arriva direttamente al pacco lamelle

    Foto carter con pacco lamelle notare la sezione di passaggio dell'aspirazione credo sia almeno 4 volte quella di una LML (ma questo non è garanzia di prestazioni)

    Nelle foto si notano 2 diversi silenziatori.....ora sto usando il Leovince

    Ciao
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  5. #55
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    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Io farei mettere inserti in quell'albero in modo da aumentarne considerevolmente il peso. Così dovresti avere pochissima inerzia o sbaglio?
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  6. #56
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    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Io farei mettere inserti in quell'albero in modo da aumentarne considerevolmente il peso. Così dovresti avere pochissima inerzia o sbaglio?
    Perchè vorresti un albero più pesante quando tutti lo vorrebbero leggero, Il volano che monto pesa di suo già 3032grammi (è originale)
    Comunque l'albero pesa come un Mazucchelli

    ciao

  7. #57
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    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Perchè vorresti un albero più pesante quando tutti lo vorrebbero leggero, Il volano che monto pesa di suo già 3032grammi (è originale)
    Comunque l'albero pesa come un Mazucchelli

    ciao
    Mi sembra abbia poca inerzia. Che il volano sia pensante in caso di albero leggero lo aiuta, ma non è la stessa cosa di avere il peso nell'albero.
    Visto che ti rifai ai motori kart, tant'è vero che quest'ultimi hanno alberi molto pesanti, e volano infimi (300gr appena se non erro).
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  8. #58
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    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Mi sembra abbia poca inerzia. Che il volano sia pensante in caso di albero leggero lo aiuta, ma non è la stessa cosa di avere il peso nell'albero.
    Visto che ti rifai ai motori kart, tant'è vero che quest'ultimi hanno alberi molto pesanti, e volano infimi (300gr appena se non erro).
    Ti vorrei ribadire una cosa:
    sullo stesso asse ruotano nell'ordine
    Frizione, albero motore e volano.
    Se la somma di queste tre componenti ti da 6,5 kg la massa rotante è di 6,5 Kg
    é chiaro che se andiamo ad analizzare il momento d'inerzia dei singoli componenti le cose cambiano di poco ma cambiano.

    Domenica andro' ad un raduno ad ORNAVASSO qui da me a una trentina di KM ma lunedi' smonterò il motore Parmakit e rimonto il Polini con lamelle piccole cambio revisionato e toglierò la DD 23-64 per montare una primaria 200 originale 23-65 elicoidale.
    Lo faccio perchè anche se il Polini va leggermente di meno avro' il tempo di meditare su alcune soluzioni che ho precedentemente trascurato.Volumi carter e dinamica dei fluidi
    Questo motore vibra troppo e devo scoprire il perchè..... Sicuramente la compressione è un po troppo alta ma voglio verificare anche le condizioni del pistone

    Ciao

  9. #59
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    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ti vorrei ribadire una cosa:
    sullo stesso asse ruotano nell'ordine
    Frizione, albero motore e volano.
    Se la somma di queste tre componenti ti da 6,5 kg la massa rotante è di 6,5 Kg
    é chiaro che se andiamo ad analizzare il momento d'inerzia dei singoli componenti le cose cambiano di poco ma cambiano.

    Domenica andro' ad un raduno ad ORNAVASSO qui da me a una trentina di KM ma lunedi' smonterò il motore Parmakit e rimonto il Polini con lamelle piccole cambio revisionato e toglierò la DD 23-64 per montare una primaria 200 originale 23-65 elicoidale.
    Lo faccio perchè anche se il Polini va leggermente di meno avro' il tempo di meditare su alcune soluzioni che ho precedentemente trascurato.Volumi carter e dinamica dei fluidi
    Questo motore vibra troppo e devo scoprire il perchè..... Sicuramente la compressione è un po troppo alta ma voglio verificare anche le condizioni del pistone

    Ciao


    Forse anche un pò più di poco
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  10. #60
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    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio


    Forse anche un pò più di poco
    Ebbene eccomi qua.....
    Ho già smontato il lamellare maxi a causa di una perdita d'olio dalla pedivella messa in moto....O-ring pizzicato
    Brutta sorpresa, ciscinetto di banco lato volano surriscaldato a causa di un mio errore da pivello,,,
    Montando il paraolio l'ho inserito troppo andando ad ostruire il buco aflusso olio, che salame eh!!!
    Sostituisco anche l'albero lenticolare con uno spalle piene standard perchè voglio vedere cosa succede con un carte con volume inferiore ed inserisco uno spessore fra fine corsa lamelle e carter in modo da diminuire ancora un po' il volume del carter, appena mi arriva un ingranaggio della quarta da 36 denti richiudo il tutto...e poi si vedrà

    ciao e buona serata

    Ciao

  11. #61
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    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    RRRRRRRRR
    PISTONE CREPATO
    Dopo un accurata pulizia ho scoperto una bella crepa....
    Che scandalo, con quello che ti fanno spendere ptrebbero anche fornrti un oistone stampato tipo MALHE

  12. #62
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    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    novità?

  13. #63
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    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da cosmijd Visualizza Messaggio
    novità?
    Si ho abbandonato il Parmakit per n Quattrini .....
    Lo sto asssemblando.

  14. #64
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    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    e farci vedere qualcosa no eh!!!!

    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  15. #65
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    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    e farci vedere qualcosa no eh!!!!

    Probabilmente posterò qualcosa.....

    Ma tu vieni alla tre mari....

  16. #66
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    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Probabilmente posterò qualcosa.....

    Ma tu vieni alla tre mari....
    no mi piacerebbe un giorno organizzare con il club di marsiglia, ma quest'anno é assolutamente impossibile!
    diciamo che seguo tramite VR....
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  17. #67
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    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    no mi piacerebbe un giorno organizzare con il club di marsiglia, ma quest'anno é assolutamente impossibile!
    diciamo che seguo tramite VR....
    Gian allora siamo in due..... quest'anno sarei voluto andare ma non è stato possibile.......e pensare che avevo avuto anche il benestare di mia moglie
    Felix il quatrinozzo quanto viene a costare .... mi interessa per il motore che vorrei preparare

  18. #68
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Gian allora siamo in due..... quest'anno sarei voluto andare ma non è stato possibile.......e pensare che avevo avuto anche il benestare di mia moglie
    Felix il quatrinozzo quanto viene a costare .... mi interessa per il motore che vorrei preparare
    Io ho pagato 398 euro la versione nuova quella contravasi e scarico con diagramma ridotto garantita da ACME.
    Mi stanno forando l'albero perchè io non sono riuscito nemmeno a scalfirlo per cercare di rendere la distribuzione dei pesi un po meno sfavorevole.
    Inoltre ho i filetti di ancoraggio dei prigionieri cilindro malmessi e quindi ho deciso di farli reimboccolare in modo da avere la filettatura nuova e quindi sicura.
    Credo che dopo gli ultimi esperimenti fatti monterò una frizione a 6 molle con anello di rinforzo, come disse a suo tempo anche Francesko di Napoli con la 7 molle si sente differenza rispetto alla sei, quelle poche decine di grammi in meno giovano al motore.
    Ora sto cercando di fare un silenziatore da trasferimenti in modo da avere una certa silenziosità.

  19. #69
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    parli dell'albero mazzuchelli a spalle piene ......è così duro ? sul mio mazzucco ho aumentato un pò il ritardo ma con la fresa in carburo non ho avuto tanti problemi.
    un'altra cosa stai forando per alleggerire o bilanciare?
    Per la frizione io ho la sei molle , pensavo di montare la 7 ma ora non sono più tanto convinto

  20. #70
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    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    parli dell'albero mazzuchelli a spalle piene ......è così duro ? sul mio mazzucco ho aumentato un pò il ritardo ma con la fresa in carburo non ho avuto tanti problemi.
    un'altra cosa stai forando per alleggerire o bilanciare?
    Per la frizione io ho la sei molle , pensavo di montare la 7 ma ora non sono più tanto convinto
    Non credo sia mazzucca, per esperienza personale secondo me sarà un meceur a spalle piene, tanto duro che le punte al cobalto non gli facevano manco il solletico.

    Per bucarlo ho utilizzato prima le punte al widia (per il granito) e poi quelle al cobalto ma al momento di sfondare bisogna riprendere quelle da granito altrimenti la punta al cobalto si spezza o perde il taglio.

    Comunque anche la parte interna (cioè in profondità, lontana dalle superfici cementate) è durissima tanto che durante la foratura non fa i "ricciolini" ma solo scaglie.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  21. #71
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Non credo sia mazzucca, per esperienza personale secondo me sarà un meceur a spalle piene, tanto duro che le punte al cobalto non gli facevano manco il solletico.

    Per bucarlo ho utilizzato prima le punte al widia (per il granito) e poi quelle al cobalto ma al momento di sfondare bisogna riprendere quelle da granito altrimenti la punta al cobalto si spezza o perde il taglio.

    Comunque anche la parte interna (cioè in profondità, lontana dalle superfici cementate) è durissima tanto che durante la foratura non fa i "ricciolini" ma solo scaglie.

    No Alex.....è un Mazucchelli ma è di una durezza esagerata

  22. #72
    VRista DOC L'avatar di vordarecchie
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    Re: Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    alla fine??

  23. #73
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    Citazione Originariamente Scritto da vordarecchie Visualizza Messaggio
    alla fine??
    alla fine ho scartato quest carter e ne ho realizzata un altra coppia che sembra andare veramente bene.....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  24. #74
    VRista DOC L'avatar di vordarecchie
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    Re: Riferimento: Elaborazione PX lamellare maxi al carter

    grandee

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