Ho acceso il motore.....
Ho tribolato come un cane con tante rogne, ma del resto quando prendi un motore del 200 allo sfascio non sai come sono i componenti interni.
Ho montato tutta la meccanica del 200 in un carter 125 a denti piccoli....
Che calvario.
Il motore è così allestito
Testa componibile a candela centrale autocostruita con camera di combustione Parmakit.
Cilndro Parmakit raccordato e montato con una guarnizione in rame alla base da 0,2 mm
Travasi solo raccordati al carter e scarico solo lucidato
Albero motore Mazucchelli corsa 60 spalle lenticolari
Pacco lamelle ROTAX 125
Carburatore PHBH34
Maramitta epansione realizzata da Gian Luca Marri Che ringrazio per l'ottimo lavoro
Silenziatore Leovince in Carbonio
Sono in rodaggio ma le prime impressioni sono ottime
Il motore tira bene anche in basso e spinge la quarta anche in salita
A breve dopo un po' di rodaggio lo frusterò
Ciao a tutti
Ecco le foto di un VERO lamellare al carter!!!
Foto Albero a spalle riprofilate lenticolari, onde avere maggiore sezione di passaggio sotto al pacco lamelle.
Foto a imbocco cilindro sul carter, notare il travaso fronte scarico che arriva direttamente al pacco lamelle
Foto carter con pacco lamelle notare la sezione di passaggio dell'aspirazione credo sia almeno 4 volte quella di una LML (ma questo non è garanzia di prestazioni)
Nelle foto si notano 2 diversi silenziatori.....ora sto usando il Leovince
Ciao
Io farei mettere inserti in quell'albero in modo da aumentarne considerevolmente il peso. Così dovresti avere pochissima inerzia o sbaglio?
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Mi sembra abbia poca inerzia. Che il volano sia pensante in caso di albero leggero lo aiuta, ma non è la stessa cosa di avere il peso nell'albero.
Visto che ti rifai ai motori kart, tant'è vero che quest'ultimi hanno alberi molto pesanti, e volano infimi (300gr appena se non erro).![]()
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Ti vorrei ribadire una cosa:
sullo stesso asse ruotano nell'ordine
Frizione, albero motore e volano.
Se la somma di queste tre componenti ti da 6,5 kg la massa rotante è di 6,5 Kg
é chiaro che se andiamo ad analizzare il momento d'inerzia dei singoli componenti le cose cambiano di poco ma cambiano.
Domenica andro' ad un raduno ad ORNAVASSO qui da me a una trentina di KM ma lunedi' smonterò il motore Parmakit e rimonto il Polini con lamelle piccole cambio revisionato e toglierò la DD 23-64 per montare una primaria 200 originale 23-65 elicoidale.
Lo faccio perchè anche se il Polini va leggermente di meno avro' il tempo di meditare su alcune soluzioni che ho precedentemente trascurato.Volumi carter e dinamica dei fluidi
Questo motore vibra troppo e devo scoprire il perchè..... Sicuramente la compressione è un po troppo alta ma voglio verificare anche le condizioni del pistone
Ciao
Ebbene eccomi qua.....
Ho già smontato il lamellare maxi a causa di una perdita d'olio dalla pedivella messa in moto....O-ring pizzicato
Brutta sorpresa, ciscinetto di banco lato volano surriscaldato a causa di un mio errore da pivello,,,
Montando il paraolio l'ho inserito troppo andando ad ostruire il buco aflusso olio, che salame eh!!!
Sostituisco anche l'albero lenticolare con uno spalle piene standard perchè voglio vedere cosa succede con un carte con volume inferiore ed inserisco uno spessore fra fine corsa lamelle e carter in modo da diminuire ancora un po' il volume del carter, appena mi arriva un ingranaggio della quarta da 36 denti richiudo il tutto...e poi si vedrà
ciao e buona serata
Ciao
RRRRRRRRR
PISTONE CREPATO
Dopo un accurata pulizia ho scoperto una bella crepa....
Che scandalo, con quello che ti fanno spendere ptrebbero anche fornrti un oistone stampato tipo MALHE
novità?
e farci vedere qualcosa no eh!!!!
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la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
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gian
Io ho pagato 398 euro la versione nuova quella contravasi e scarico con diagramma ridotto garantita da ACME.
Mi stanno forando l'albero perchè io non sono riuscito nemmeno a scalfirlo per cercare di rendere la distribuzione dei pesi un po meno sfavorevole.
Inoltre ho i filetti di ancoraggio dei prigionieri cilindro malmessi e quindi ho deciso di farli reimboccolare in modo da avere la filettatura nuova e quindi sicura.
Credo che dopo gli ultimi esperimenti fatti monterò una frizione a 6 molle con anello di rinforzo, come disse a suo tempo anche Francesko di Napoli con la 7 molle si sente differenza rispetto alla sei, quelle poche decine di grammi in meno giovano al motore.
Ora sto cercando di fare un silenziatore da trasferimenti in modo da avere una certa silenziosità.![]()
parli dell'albero mazzuchelli a spalle piene ......è così duro ? sul mio mazzucco ho aumentato un pò il ritardo ma con la fresa in carburo non ho avuto tanti problemi.
un'altra cosa stai forando per alleggerire o bilanciare?
Per la frizione io ho la sei molle , pensavo di montare la 7 ma ora non sono più tanto convinto
Non credo sia mazzucca, per esperienza personale secondo me sarà un meceur a spalle piene, tanto duro che le punte al cobalto non gli facevano manco il solletico.
Per bucarlo ho utilizzato prima le punte al widia (per il granito) e poi quelle al cobalto ma al momento di sfondare bisogna riprendere quelle da granito altrimenti la punta al cobalto si spezza o perde il taglio.
Comunque anche la parte interna (cioè in profondità, lontana dalle superfici cementate) è durissima tanto che durante la foratura non fa i "ricciolini" ma solo scaglie.
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................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
alla fine??
grandee