Credo che al di là del culo, dei soldi ovviamente, ci vuole molta abilità(del talento in un certo senso), la quale tu hai dimostrato di avere ampiamente.
Credo che al di là del culo, dei soldi ovviamente, ci vuole molta abilità(del talento in un certo senso), la quale tu hai dimostrato di avere ampiamente.
Sei ufficialmente l'uomo sul forum che invidio di più! sti cazzi,rara è dir poco! complimenti!
Nemmeno a dirlo dovrai farci un album fotografico in cui si veda ogni ribattino!perchè mi pare fosse assemblata con ribattini per essere più leggera,o mi sbaglio con la Siluro?
![]()
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
nuuuu non esagerare.
Elleboronero le spara grosse e la sport non è una circuito.
Non sto completando nessuna sport.
Sto solo prendendo una vespa del 51 alla quale, come all'epoca, restringerò lo scudo e allargherò la sede del serbatoio per montare dei pezzi di vespa sport che ho comprato da un caro amico collezionista.
Trattasi di :
Un motore sport (uno dei pochi rimasti completi)
Un serbatoio conservato
Uno sportello carburatore bombato conservato
Le staffe ruota conservate
ovviamente il tutto viene contestualizzato su una vespa non restaurata ed i pezzi originali non verranno manco sfiorati.
Da qui a dire che si tratta di vespa sport ne passa di acqua sotto i ponti.
La sport comunque è l'antenata della sei giorni. Nel senso che la sei giorni in realtà è una Sport Sei giorni. Prodotta dal 48 a metà 51 si è sempre basata su dei mezzi di serie ai quali venivano montati alcuni pezzi speciali quali serbatoio motore staffe ruota, manubrio stretto forcella rinforzata etc e alcune modifiche al telaio che nel mio caso (1951) consistono in: allargamento sede serbatoio, restringimento scudo e taglio della parte bassa del culo.
Quando nel 51 Piaggio partecipò alla sei giorni internazionale, lo fece con 10 prototipi totalmente differenti dalla sport, e , stravincendo, decise di rivedere la produzione della sport fregiandola dell'appellativo 6 giorni e introducendo modifiche sostanziali e radicali.
Mentre le sport erano vespa di serie con qualche ritocchino, le 6 giorni erano tutt'altra faccenda.
riporto un post che avevo già scritto sul forum
Le sport si guadagnano l'appellativo di 6 giorni dopo l'omonima gara. La prima sport esce nel 48, e viene allestita su vespa di serie fino al 51 modificando:
scudo che diventa bombato.
serbatoio dietro la sella
portaruota centrale
sportello carburo bombato per trombetta SSI 23
manubrio stretto
cavalletto laterale fino al 51
Motore rivisto + spinto
Dal 51 al 53
il carburatore passa sopra il carter
di conseguenza le pance si "alzano"
manubrio come sport
Freni maggiorati
al posto del carburo , sul vano c'è la bobina/stabilizzatore
cofano a sgancio rapido
In totale fecero circa 300 sport di cui
150 tra il 47-48 e il settembre 51 (sport)
100 nel 52 (sport 6 gg)
50 nel 53 (sport 6gg)
ciao
da qui si vedono le differenze.
a sinistra:
vespa sport fine 49
vespa 6 giorni 1952 (modello verde, in foto grigio)
Vespa 6 giorni 1953 (modello beige)
Come vedi la base della sport è una bacchetta, e lo scudo, essendo battuto a mano è molto diverso da quello delle 6 giorni successive.
da questa di vedono le differenze tra la sport su base bacchetta e quella su base 51.
ecco lo scudo di una 51 sport di fianco ad una 51 normale
diciamo da quanto ho capito le prime sport non avevano lo scudo tanto bombato ed era ribattuto a mano, quindi non ci sarà mai due sport con la stessa forma di scudo?
Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)
esatto e si vede molto bene l'evoluzione degli scudi nella prima foto.
Conta poi che venivano modellati da persone diverse, tranne che per l'ultima 6giorni, la versione beige, dove lo scudo era in pressofusione, quindi tutti erano uguali aagli altri
ciao
Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)
ti ringrazio anch'io![]()
anche per le bellissime foto![]()
Grazie infinite, queste nozioni non hanno prezzo.
grazie a voi giovani vespisti!
Ciao Fabio....complimenti per il ritrovamento..ho letto il post tutto di un fiato.
.....ti invidio anche quell'ammortizzatore supplementare.
Chi guida un bacchetta ne sa qualcosa.
ciao Mike66
mesi fa, zitto zitto ho recapitato la 48 al maestro!!!!!
sono sicuro che non mi deluderà e spero possa renderci partecipi della rinascita in questo forum.
aspetto fiducioso che inizi a metterci mano.
psero che la'ria viterbese le faccia bene!!!
ciao a tutti
cavolo ci sono passato pochi giorni fà e non l ho notata!
uff
vorrà dire che riandrò a trovare simone!![]()
non l'ho capita alfred =)
aahahahhahahaha
inverti quei tasti!!!
bella decisione di andare dall'artista viterbese.
restauro lecca lecca o tenti il conservativo?
![]()
rust never sleepscerco fanalino posteriore per ACMA del 55
ciao
diciamo che tento un conservativo. nel senso che anche pessimo, ma lo preferisco vissuto.
Solo che ho cappellato, preso dalla foga di provarci da solo.
Per fortuna c'è il maestro…
Azzò quindi l'hai portata nel santuario di Viterbo? Non potevi fare scelta più azzeccata, speriamo solo che ci renda partecipi, come sempre d'altronde, della sua maestria![]()
Pierluigi.
penso che s.simone vedra' la tua vespa non prima di giugno e spero solo dopo aver finito il mio serbatoio............![]()