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Discussione: Ebbene sì, l'ennesimo restauro di una Special V5A2T

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Denzo
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    Riferimento: Ebbene sì, l'ennesimo restauro di una Special V5A2T

    Eccola!

    In una mezz'oretta libera ho rimontato il mozzo, è stato decisamente più facile che smontarlo..manca il paraolio che è in arrivo..

    Avevo anche il problema della zincatura, in galvanica hanno zincato tutto, anche quello che era contrassegnato come da fosfatare, quindi mi sono ingegnato un attimo e ho trovato una soluzione per eliminare rapidamente ed uniformemente la zincatura.
    Ho usato l'acido solforico. Non è una cosa da fare nel garage o in officina, e va fatto solo nei casi estremi. I fumi della reazione chimica sicuramente non sono molto salubri quindi bisogna essere cauti, attrezzati e conoscere i danni che possono causare. Ovviamente l'acido rimasto va smaltito correttamente, MAI buttato negli scarichi o in giardino.
    Acido solforico - Wikipedia
    Il pezzo che vedete nella foto l'ho trattato 4 giorni fa e subito dopo risciacquato e intriso di WD40 in attesa della fosfatazione.

    EDIT: qualcuno sa vendono il RIMOX nella grande distribuzione? http://www.cfg.it/_pdf/Trattamento%2...x.pdf#view=Fit
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  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Riferimento: Ebbene sì, l'ennesimo restauro di una Special V5A2T

    Il Rimox l'ho visto al Leroy Merlin e al Brico, credo perchè trattano prodotti della CFG.
    Curiosità, fa la stessa funzione del Ferox?



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Denzo
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    Riferimento: Ebbene sì, l'ennesimo restauro di una Special V5A2T

    Grazie per la dritta! Li ho entrambi vicino casa quindi controllerò e vi farò sapere..

    In teoria dovrebbero essere quasi uguali [EDIT no, sono due cose diverse], il RIMOX lo vendono come fosfatizzante e convertiruggine, il FEROX solo come convertiruggine. Leggendo le schede tecniche con il primo raccomandano la verniciatura di protezione, mentre con il secondo la verniciatura DEVE essere eseguita.Ti metto i link delle schede così confronti..

    RIMOX http://www.cfg.it/_pdf/Trattamento%2...x.pdf#view=Fit


    FEROX http://www.arexons.com/arexons/expor...che/ST4141.pdf

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Denzo
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    Riferimento: Ebbene sì, l'ennesimo restauro di una Special V5A2T

    I lavori avanzano mooolto lentamente causa tempo e dineros per i ricambi..
    Ho usato il RIMOX ma non ha dato gli effetti sperati, domani provo ancora e al limite cerco un'altra galvanica e li affido a loro.
    Nel poco tempo libero ho dato una bella lucidata alle parti in alluminio, un fregio nuovo costa pochissimo ma è una bella soddisfazione togliere 40 anni di ossidazione e graffi profondi.
    Il bordoscudo mi consigliate di comprarlo originale Piaggio?
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  5. #5
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    Riferimento: Ebbene sì, l'ennesimo restauro di una Special V5A2T

    potresti spiegarmi come lo hai reso cosi lucido???

    mi piacerebbe molto metterlo cosi sulla mia mantenendo il suo originale piaggio...

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Denzo
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    Riferimento: Ebbene sì, l'ennesimo restauro di una Special V5A2T

    Dipendentemente dal grado di ossidazione e presenza di eventuali solchi carteggi con grana più o meno fine, io ho usato la 200 e poi la 400, e penso che bastino per qualsiasi tipo di intervento dato che il mio fregio era messo molto male.
    Dopo che hai levigato uniformemente il tutto ti serve un avvitatore serio, dischi in tela e paste lucidanti. C'è chi dice che senza una mola supervelocemegafiga non si arriva al risultato perfetto, ma io non sono d'accordo. Sicuramente è più facile ma non tutti hanno in casa una lucidatrice da banco. I trapani sono molto più comuni..
    Un trapano serio fa benissimo il suo dovere, forse perdi un po' di tempo ma il risultato sarà comunque soddisfacente. Per quanto riguarda i tamponi in tela li vendono sia nei grandi brico center che nei ferramenta, varia tantissimo il diametro, un tampone da 15 cm a parità di giri risulterà più "lento" di un tampone di 25 cm, un po' come per le ruote della Vespetta..se vuoi andare più veloce metti quelle da 10" al posto di quelle da 9"..capisc?
    Di conseguenza scegli bene ciò che acquisti, deve essere adatto per il tuo mandrino e deve essere il più grande possibile. Le paste abrasive le trovi dove compri i tamponi in cotone, generalmente sono due, una per "sgrossare" e una di finitura, ma in teoria ci sono molti tipi di paste. Io ho usato le due più commerciali di tutte e mi son trovato bene.
    Questo è il link delle paste che ho usato
    wolfcraft - Prodotti: Levigatura
    I tamponi li ho presi dal mio ferramenta di fiducia.


    Spero di esserti stato utile


    Ah dimenticavo.. così come per la velocità anche il peso è un fattore determinate..più fai pressione più la pasta lucidante lavora, io ho messo in morsa il fregio e con il trapano lo lavoravo per benino. Non devi essere violento ma uniforme. E' una cazzata da bambinetti dell'asilo. Non si può sbagliare!

  7. #7
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    Riferimento: Ebbene sì, l'ennesimo restauro di una Special V5A2T

    grazie mille!

    penso che mio papà abbia i tamponi in casa... proverò a chiedere...

    al massimo li compro.

    grazie ancora.

    ciao, andrea

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Riferimento: Ebbene sì, l'ennesimo restauro di una Special V5A2T

    Citazione Originariamente Scritto da Denzo Visualizza Messaggio
    Il bordoscudo mi consigliate di comprarlo originale Piaggio?
    bordoscudo assoultamente piaggio...

    gli altri costeranno pure di meno ma fanno anche + schifo...

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di Denzo
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    Rieccomi qua! Ogni volta che vedo la mia Vespetta a pezzi che non aspetta nient'altro che la metta insieme mi viene il coccolone..
    I lavori NON procedono. Non ancora, purtroppo.

    Ho scoperto un problema non da poco. Il carrozziere che ha ribattuto la Special ha chiuso un buco di troppo sullo scudo nonostante gli abbia dato i fregi con i quali regolarsi.
    Risultato: prima c'erano 7 fori, adesso ce ne sono 4!
    Vi aggiornerò più avanti su come risolverò questo problema..
    Bulinare lo escludo, 90% farò una maschera e via di Dremel e WD40..

    Devo ammettere che sono stato un coglione mica da ridere. Mi sono affidato a tre persone diverse (tutti e tre si occupano di restauri, non sono andato dal primo che capita) e da tutti e tre ho preso delle inculate catastrofiche. ZERO professionalità, poca competenza ma solo voglia di vedere i soldi. Ho preso delle belle legnate ma ho imparato molto. A mie spese purtroppo.

  10. #10
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    Riferimento: Ebbene sì, l'ennesimo restauro di una Special V5A2T

    vabbè dai, sono 3 forellini... non credo che il lavoro di un carrozziere diventi pessimo per questa sciocchezza...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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