interessante... interessante...
Non vedo l'ora di leggere le "impressioni di guida"
Mi raccomando questo fine settimana fatti un bel giro e facci sapere
...oggi l'ho avuto in mano...guardato ben bene....il pistone è il solito, quello che pensavo...il solito asso assolutamente cavo, assolutamente deformabile assolutamente con due fasce enormi!!!per me è il punto di debolezza del kit...il vertex, oltre ad avere il rinforzo ha anche due fasce sottili, anche se io preferirei il monofascia...per la testa devo decidere, tra la malossi o la mmv...insomma lavorandoci un pò su sarebbe davvero il massimo....soprattutto in corsa 60...slurppppppp!!!!
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Sergio caro, mi metti un'ansia con questo pistone!!!
Su un altro forum si dice, non so su quali elementi, che in Polini lo abbiano testato a fondo e non ha dato alcun problema.
Il sito Scooter Center ne ipotizza addirittura il montaggio Plug & Play con adeguamento di getti ed anticipo ....
Per la verità ad oggi, ed ho cominciato e tirarlo , non ho avuto alcun inconveniente.
Non si può star tranquilli !!!![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Quindi MrOizo, tra poco avremo una tua recensione?
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
...attenzione, non è mia intenzione mettere ansia a nessuno, mi basta essere ansiogeno per me stesso...... comunque, se così fosse, e sappi che è stato contro la mia volontà, inizia con 15 gocce di alprazolam ad ogni accensione del motore e vedi come va
....
...scherzi a parte, quel pistone lì, in quella meraviglia di cilindro, è una nota stonata.... è come mettere una muta di corde in nylon da 5 euro ad una fender stratocaster del '69..... poi, per carità possono dichiarare ciò che vogliono, che le fasce sono spesse perchè durano di più ed il pistone è cavo per pesare meno e la testata non c'è per essere più leggero....come la boutade che un cilindro da 68,5 viene progettato per essere usato con una testata da 66,5..... su ragazzi, se vogliamo sentir frescacce non occorre andare a telefonare a nessuno, basta seguire un tiggi qualunque....![]()
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...mancarono gli sghei e non il valore....per utilizzare il polini come dico io, occorre aggiungere il pistone grand sport e una testa adeguata, quindi altre 150 euro almeno oltre il prezzo d'acquisto....il tempo di raccogliere tutte queste cose e penso che lo utilizzerò da qualche parte....
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Le benzodiazepine.... dopo il fuoco, i deodoranti, la ruota e la vespa, la più grande invenzione della umanità...
Ma non dimentichiamo che alcune sono ipnoinduttrici, altre più ansiolitiche.![]()
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Al momento ho fatto circa 400 km, come dicevo nessun problema.
Rispetto all'esordio ho variato due cose.
Sotto la testa MMW ho messo 0.3 di guarnizione nel tentativo, riuscito, di decomprimere.
Infatti è risultata più morbida in basso, meno scorbutica, e forse ha preso un pelino di allungo in più.
L'altra variante è stata la Sip Road ( padellino modificato Deutch ) .
Allungo impensabile con la padella sito normale.
Ho perso un filo ai bassissimi ( e me ne dispiace ) ma dopo metà gas sembra che entri in azione una turbina.
Allunga rapidamente.
Un incremento di prestazioni davvero notevolissimo a fronte di un rumore meno piacevole ( per me ) ma non esagerato.
Ho messo insieme a questo scarico un getto più grande ( 128 ).
In sintesi tutto bene, otttime prestazioni, non problemi.
Ansiolitici a parte.![]()
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..chi mi conosce bene sa come uso le mie vespe.... per me avere un motore elaborato significa semplicemente avere il solito motore vespa con prestazioni superiori...il che vuol dire che , così come un motore originale piaggio lo puoi tenere a manetta per ore, anche il motore elaborato deve avere performances simili..... in quest'ottica nulla può essere lasciato al caso....per quanto riguarda le prestazioni, vorrei dirvi che non c'è nulla di nuovo sotto il sole.... presumo siano le solite del polini 208 ghisa, visto che il layout complessivo è identico: ricordo però che nello stesso polini ghisa c'erano grossi cambiamenti tra il pistone monofascia e quello bifascia....
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Sergio, se ti è possibile ci ( mi ) spieghi , a parità di condizioni, quali sono i vantaggi tecnici dell'alluminio, del nickasil ed , eventualmente gli svantaggi rispetto alla ghisa ?
Per quale ragione è più affidabile e/o meno incline ai grippaggi ?
Grazie
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..premetto subito che il mio pusher me lo cede a 2punto30euri ed un bacio in fronte;detto questo, l'argomento è abbastanza complesso, dovrò per forza di cose semplificare parecchio: nei cilindri in ghisa, il pistone e la testa sono in alluminio: in particolare il pistone "soffre" abbastanza del diverso coefficiente di dilatazione, visto che l'alluminio l'ha maggiore: in pratica succede che il pistone tende ad allargarsi più di quanto faccia il cilindro nel quale scorre ed infatti viene data una tolleranza, un "gioco" tra pistone e cilindro, che tiene conto di ciò:il pistone, a causa del calore tende a deformarsi di più nella zona vicina al fronte fiamma, cioè nella testa, per questo ha una forma impercettibilmente a tronco di cono, cioè nella parte alta la tolleranza è maggiore rispetto alla parte bassa, più lontana dal fronte fiamma, meno calda e meno soggetta a deformazioni plastiche; ciononostante, per convenzione, la tolleranza per l'accoppiamento tra pistone e cilindro si misura nel punto in cui la dilatazione è minore, per avere letture più precise: tale punto viene indicato dal costruttore e di norma è dalle parti dello spinotto, leggermente più in basso; ora, se invece anche il cilindro è in alluminio, avremo un coefficiente di dilatazione più vicino, e potremo permetterci un "gioco" di montaggio tra pistone e cilindro più ridotto, a vantaggio del rendimento generale: però, il fatto che l'alluminio sia un materiale abbastanza tenero complica lecose, sicchè si rende necessario un trattamento indurente all'interno della canna, quando la stessa non sia in acciaio direttamente inserita a caldo con la pressa nel cilindro;ora, nel cilindro polini in alluminio, come nel pinasco, si è scelto il primo procedimento: un riporto di materiale, che all'inizio era semplicemente cromo duro, mentre oggi, grazie ad un brevetto Italiano che ha successo nel mondo intero, vengono usate leghe di silicio o, meglio di nikel-silicio (Gilardoni); questo materiale riportato, però è molto più "duro" delle leghe d'acciaio e quindi necessita l'impiego di fasce elastiche appropriate, in materiale adatto, pena la scarsa durata delle fasce stesse;assieme ad un coefficiente di dilatazione maggiore, l'alluminio presenta rispetto al cilindro in ghisa con canna in acciaio il vantaggio di avere una maggiore capacità di dissipare il calore, dovuta alla minore "densità" del materiale impiegato; per contro, presenta il non trascurabile "difetto" che in caso di grippaggio del pistone non si può procedere ad alcuna rettifica....come vedete , l'argomento è vastissimo, ho cercato di esaminare solo i punti salienti, e vi assicuro che c'è molto altro da dire.....comunque, tornando al polini 208, per quanto detto sopra, a parità di tutte le altre condizioni(e cioè essendoci identica disposizione di luci travasi, etc etc), va da sè che il cilindro in alluminio ha un maggiore rendimento generale e una maggiore capacità di dissipare il calore: il motivo per il quale i cilindri in alluminio non hanno ancora del tutto soppiantato quelli in ghisa è infatti legato esclusivamente ai costi di industrializzazione e produzione;d'altronde, l'accoppiamento di questo bel cilindro con un pistone meno soggetto a deformazioni e dotato di fasce elastiche più sottili al fine di ridurre gli attriti(motivo per il quale in alcuni pistoni la fascia è una sola) sarebbe stato un ulteriore miglioramento.....
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Grazie, immagino che anche la scorrevolezza sia maggiore nei cilindri con riporto in silicio ...
I segmenti ( fasce ) nei kit Polini 200 sono identici tra i pistoni del ghisa e dell'alluminio ?
Ancora grazie per la spiegazione.![]()
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I segmenti sono "cromati", posso confermare, li ho visti di persona....quindi non sono uguali a quelli del ghisa;d'altronde le fasce non cromate o comunque non di materiale adatto su canna cromata hanno vita breve....come sperimentò la piaggio stessa con i primissimi T5....duravano sui 5000 km....
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sono indeciso ora.... mi tengo il mio malossi 210.....alluminio.... ho passo al polinone alluminio?? il malossone ha un fuori giri da paura...anche p&p, purtroppo con il polini o brutti ricordi da ragazzo sul mio pk 50 s con il polinazzo da 130, albero anticipato mazzucchelli , rapporti allungati, raccordo travasi, carburatore da 24, arrivava a 140 km ma e tutta un altra cosa, sto parlando fine anni 80/ inizio anni 90, polini e cresciuta ora.
Mi sono deciso anche aiutato dal mio grande preparatore, a breve anche la mia p200e sara' dotata del nuovo GT Polini in alluminio.
luci più grandi non ti danno più giri, ma teoricamente meno, perchè il condotto lavora con più pressione durante la fase di travaso, cioè più portata e meno velocità d'uscita. e questo è lo stesso espediente che rinforza i bassi e medi regimi, a discapito degli alti, o meglio, a discapito della potenza in alto. i booster aiutano ad allungare mantenendo una fase relativamente bassa di scarico. Il confronto bisognerebbe farlo a parità di time area su travasi e scarico, che su un polini si traduce in circa 125/180*. A quel punto il polini non lo prendi più già in c.57, specialmente facendo una testa come si deve. I limiti che subentrano però sono le fasce e l'affidabilità sulle lunghe distanze, a meno di innalzare la tolleranza a freddo a 1 decimo ( di scatola a 8 ), ma poi perde grinta...
per farlo lavorare basso bisogna calcolare un'espansione per 6300/6500 rpm con uno scarico non troppo basso, contrariamente a quanto si più pensare, e comprimere il più possibile il carter, per ottimizzare il funzionamento dei condotti ai bassi regimi. Dopodichè credo si possa mettere anche una 24/63 senza problemi.
a quanto pare il problema è nella fusione del pistone intorno allo spinotto, che induce deformazioni irregolari. O meglio, pare fosse questo il problema nel vecchio ghisa. Sull'alluminio in teoria lo stesso pistone dovrebbe risultare meglio "accompagnato" dal cilindro, ma non di certo con 3/4cent, quelle sono tolleranze da alluminio sì, ma non per questi alesaggi e mantelli così sottili. Il malossi ad esempio viaggia a 8 ed è già un pelo stretto per le dimensioni che ha. A mio avviso prima bisogna provare col suo pistone, non dimentichiamoci anche che il cilindro in ghisa polini è stato fatto nell'era della benzina rossa, migliore sotto tutti i punti di vista, anche della lubrificazione, dunque a mio avviso non possiamo dare tutte le colpe al prodotto. Questo in alluminio, nato nel 2011, mi auguro che tenga conto della porcheria che vendono oggi ai distributori (e che oramai costa quasi quanto la benzina speciale...). Certo, se facessero anche il fratellino minore....slurp...
Novità????![]()
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Qualcun'altro ha avuto modo di provarlo???
Qualche impressione dopo un po' di km????
Un mini test : Trapani - Palermo tutto autostrada, tutto 90 -100 Km/h con un caldo torrido alle 4 del pomeriggio .
Qualche strappo sui 115 .
Tutto bene, non rumori strani, non cali di prestazioni nè scocciature di sorta.
Perfetto .
Non è la Paris-Dakar ma meglio di niente .-
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A prima vista l'unica differenza tra il cilindro ghisa e quello in alluminio, è il materiale !!
Avevano l'occasione di mettere un buon pistone bifascia, ma l'hanno persa.
Praticamente hanno dato la possibilità a chi aveva il "vecchio" kit di montare il nuovo senza modificare i carter .
Ancora il discorso sui pistoni rotti del Parmakit..................................... ma nessuno si è mai accorto che ci sono due versioni del kit , con due codici differenti ????????? (mai chiesto ai negozianti, eh )
Idententici in tutto e per tutto,ma una con pistone "normale" per l'uso di tutti i giorni, ed uno con pistone "superiore" per sollecitazioni maggiori (ad es. gare).
Una modifica da fare assolutamente, sopratutto con corsa 60, è quella di mettere una gabbia a rulli di primissima qualità (ad es. quella dei kart) senza farsi spaventare del costo, che è sui 20/25 .Si spendono un sacco di soldi in str.. ehm fesserie e poi ci si confonde per poco.![]()
Diciamo che quella e' una passeggiatina in autostrada, non un test...!!!
Prima di smontare il mio in ghisa e precisamente a fine luglio, ritornando dal raduno di caltagirone, ho fatto caltagirone - mazara del vallo, praticamente circa 260 km., in 3 ore esatte ad una media di oltre 100 km/h., con sosta soltanto ad agrigento solo il tempo per il rifornimento....Praticamente avevo fretta, dovevo arrivare prima che facesse buio, quindi cio' dato sotto...Ma lui, "polini 208 in ghisa" si e' comportato molto bene, tanto che non ci avrei mai creduto di arrivare senza nemmeno una grippatina...