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Discussione: Restauro vespa 50 elestart 1970

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  1. #1
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Oggi mi sento buono, ti posto un lavoro che ho fatto tempo fa su una primavera di un cliente...

    Questa è la situazione iniziale









    cominciamo a schiodare le puntature





    e quindi la togliamo del tutto



    puliamo la sede del tunnel e ne approfittiamo per spazzolarlo e dare una bella mano di prymer



    poi posizioniamo quella nuova per prendere un po' di misure







    la adattiamo





    e segniamo la parte di scudo in più da tagliare



    poi foriamo la pedana nuova





    e tagliamo la parte in più di telaio



    riposizioniamo la pedana



    e la saldiamo





    smerigliamo le saldature e la pedana è sostituita



    Spero che ti sia d'aiuto

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di DarioC
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Tra le note aggiungerei:

    "E' più facile a dirsi che a farsi!"

  3. #3
    VRista DOC
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da DarioC Visualizza Messaggio
    Tra le note aggiungerei:

    "E' più facile a dirsi che a farsi!"
    Per chi sa usare BENE una saldatrice, un cannello e uno smeriglio si...

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di FaGiO
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Per chi sa usare BENE una saldatrice, un cannello e uno smeriglio si...
    Dovresti aprire un nuovo topic "guida" per la sostituzione della pedana...

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    grazie djgonz...
    immagino che effetivamente sia una cavolata da fare per chi è del mestiere...

    Lo farò fare da qlkn un pò più esperto che è meglio và...spenderò sti soldi sperando in un bel lavoro...
    maaa...poi c è da rifare anche il foro del freno quindi ...

    Ho il presagio che nn finirò mai...

    quoto fagio

  6. #6
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    ciao a tutti bellissimo forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    sono Gianluca e possiedo una special 50 del 71.
    volevo chiedere se qualcuno poteva postare una foto delle rare manopole della elestart.vi ringrazio in anticipo

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970


  8. #8
    VRista Junior
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    si ma queste non sono dell'elestart o no?

  9. #9
    VRista DOC
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da albyking87 Visualizza Messaggio
    grazie djgonz...
    immagino che effetivamente sia una cavolata da fare per chi è del mestiere...

    Lo farò fare da qlkn un pò più esperto che è meglio và...spenderò sti soldi sperando in un bel lavoro...
    maaa...poi c è da rifare anche il foro del freno quindi ...

    Ho il presagio che nn finirò mai...

    quoto fagio

    E che ci vuole?

  10. #10
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Ma poi ora che ci penso bene, i fori li hai già nel tunnel, quindi una volta che saldi la pedana capovolgi la vespa e vedi subito dove devi fare i fori

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    no io intendevo il foro grosso dove passa il pedale!!! gli altri che lo tengono fisso al pedale ho visto in foto che li hai anche usati per posizionare la pedana!

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Per chi sa usare BENE una saldatrice, un cannello e uno smeriglio si...
    Come mai hai usato, come ricambio, la pedana con un solo rinforzo nella parte finale?
    Altra curiosità, sarebbe difficile rifare lo scalino che circonda il diametro del foro per il pedale del freno?
    Spero di esser stato chiaro...

  13. #13
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da Noiva Visualizza Messaggio
    Come mai hai usato, come ricambio, la pedana con un solo rinforzo nella parte finale?
    Altra curiosità, sarebbe difficile rifare lo scalino che circonda il diametro del foro per il pedale del freno?
    Spero di esser stato chiaro...
    Ciao Noiva, la pedana me l'ha data così il proprietario, ma gli e l'ho fatto notare e infatti ho recuperato il rinforzo da quella vecchia e l'ho saldato sulla nuova
    Fare lo scalino è facilissimo, basta usare gli attrezzi giusti

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Ciao Noiva, la pedana me l'ha data così il proprietario, ma gli e l'ho fatto notare e infatti ho recuperato il rinforzo da quella vecchia e l'ho saldato sulla nuova
    Fare lo scalino è facilissimo, basta usare gli attrezzi giusti
    Grazie sei stato più che esauriente.

  15. #15
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Ciao ragazzi sto'restaurando una vespa 50special elestart 3 marce,volevo chiedere ma questo modello ha la bobina interna che porta la corrente alla candela?Devo ancora smontare il volano pero mi trovo 3 fili che escono dal motore di qui uno grosso che e il filo della candela e originale oppure no?Ma la elestart e vero che la corrente la fa quando l'impianto e tutto collegato con batterie cariche altrimenti la scintilla no la fa?Fatemi sapere domani smonto il volano e dovro ripassare tutti i fili perche'tutti spellati rotti

  16. #16

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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Ciao djgonz,
    bel lavoro! Sapresti, indicativamente, quanto possa costare un lavoro come quello, da un lamierista?
    Grazie mille,
    Paolo

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Bhe direi che il discorso restauro elestart sta deviando...
    E data l'elevata curiosità sollevata da djgonz che ringrazio infinitamente della gentilezza e dei buoni consigli, propongo di aprire una nuova discussione intitolata sostituzione pedana!!!
    Così da dar modo e possibilità a tutti gli interessati di leggere solo la parte riguardante questo procedimento.
    Mi impegno comunque a fare foto e a postarle, del procedimento che userò (sperando in un bel lavoro)

  18. #18
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da pluttero Visualizza Messaggio
    Ciao djgonz,
    bel lavoro! Sapresti, indicativamente, quanto possa costare un lavoro come quello, da un lamierista?
    Grazie mille,
    Paolo
    Intendi sostituire solo la pedana? Se si, un prezzo onesto è sui 100€...

  19. #19
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    haaa bel lavoro compaesano!! bella vespa perfetta!
    di chi è la vespa??

    con il motore come sei messo albyking87?? e partito??

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970A

    Mha...il motore è in cantina, purtoppo non partiva con l'avviamento elettrico...(mancava sicuramente qualche collegamento perchè nn scattava il relè)ma scintilla la faceva girando la ruota, e l'avviamento la volta prima che l'avevo provato andava....l'unica cosa che mi darà da pensare secondo me sarà se il dinamotore oltre all'avviamento ricaricherà le batterie, spero che avendo cambiato le spazzole finzioni tutto,(dato che alla fine si tratta di bobine,senza ausili di elettronica o centraline)
    spero più che altro di riuscire a far un buon lavoro di carrozzeria

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Intendi sostituire solo la pedana? Se si, un prezzo onesto è sui 100€...
    Scusaci Alby, hai ragione.

    djgonz, complimenti, oltre a essere bravo e pulito nel tuo lavoro, sei anche contenuto nei prezzi e questo ti fa onore. Tanto di cappello.

  22. #22
    VRista DOC
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da Noiva Visualizza Messaggio
    Scusaci Alby, hai ragione.

    djgonz, complimenti, oltre a essere bravo e pulito nel tuo lavoro, sei anche contenuto nei prezzi e questo ti fa onore. Tanto di cappello.
    Grazie, sono fatto così... L'onestà per me viene prima di tutto, guadagno molto meno di un disonesto, ma il cliente con me è sempre soddisfatto e almeno quando esco per strada non mi prendono per ladro...

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Intendi sostituire solo la pedana? Se si, un prezzo onesto è sui 100€...
    Cavolo 100 euro è un buon prezzo...se non fosse che sei a Cagliari...
    Non è che fai un tour di sostituzione scudi in giro per l'italia???

    Io sto cercando ancora il fabbro disposto a fare u bel lavoro.

  24. #24
    VRista DOC
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da albyking87 Visualizza Messaggio
    Cavolo 100 euro è un buon prezzo...se non fosse che sei a Cagliari...
    Non è che fai un tour di sostituzione scudi in giro per l'italia???

    Io sto cercando ancora il fabbro disposto a fare u bel lavoro.
    eheheh mi spiace... Sono così pieno di lavoro che la mia vespa e la mia 500 aspettano una bella verniciatura da più di un anno ...

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Arrivata la pedana stamattina...ad occhio sembra essere un buon prodotto...stasera proverò ad appoggiare sulla vespa e giocherò a trova le differenze..
    Anzitutto ha i due rinforzi, ma uno l'ha saldato con un solo punto cosi da permettermi di levarlo (sono indeciso se tenerlo e finire la saldatura così da avere la pedana bella robusta oppure mantenere l'originalità della vespa che presenta 1 solo rinforzo...mmm dilemma)
    Stavo pensando...
    ma se invece che tagliare dove hai tagliato te djgonz, così da dover fare piega ecc...tagliassi prima? all'altezza della traversina? appena prima di iniziare la curva che si raccorda allo scudo??? perchè non sò proprio a chi rivolgermi per la piegatura e saldatura...se si trattasse solo di saldare il pezzo dritto un fabbro qualsiasi sarebbe in grado!!!



    Intanto cerco ancora uno che sia disposto a fare un bel lavoro... se qlkn è delle mie parti si faccia avanti!!!

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