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Discussione: Restauro vespa 50 elestart 1970

  1. #101
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da albyking87 Visualizza Messaggio
    Se nn ho capito male devo forare col trapano in corrispondenza dei vecchi punti di saldatura, poi dopo aver sovrapposto la nuova pedana e aver segnato la linea di taglio, taglio via la vecchia pedana...
    Si, hai capito bene... Ma se posso darti un consiglio, fallo fare ad un lamierista, se non l'hai mai fatto fai solo danni... Credimi, saldare non è facile...
    Comunque devi saldare a filo continuo... Buon Lavoro

  2. #102
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Oggi mi sento buono, ti posto un lavoro che ho fatto tempo fa su una primavera di un cliente...

    Questa è la situazione iniziale









    cominciamo a schiodare le puntature





    e quindi la togliamo del tutto



    puliamo la sede del tunnel e ne approfittiamo per spazzolarlo e dare una bella mano di prymer



    poi posizioniamo quella nuova per prendere un po' di misure







    la adattiamo





    e segniamo la parte di scudo in più da tagliare



    poi foriamo la pedana nuova





    e tagliamo la parte in più di telaio



    riposizioniamo la pedana



    e la saldiamo





    smerigliamo le saldature e la pedana è sostituita



    Spero che ti sia d'aiuto

  3. #103
    VRista Junior L'avatar di DarioC
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Tra le note aggiungerei:

    "E' più facile a dirsi che a farsi!"

  4. #104
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da DarioC Visualizza Messaggio
    Tra le note aggiungerei:

    "E' più facile a dirsi che a farsi!"
    Per chi sa usare BENE una saldatrice, un cannello e uno smeriglio si...

  5. #105
    VRista Junior L'avatar di FaGiO
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Per chi sa usare BENE una saldatrice, un cannello e uno smeriglio si...
    Dovresti aprire un nuovo topic "guida" per la sostituzione della pedana...

  6. #106
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    grazie djgonz...
    immagino che effetivamente sia una cavolata da fare per chi è del mestiere...

    Lo farò fare da qlkn un pò più esperto che è meglio và...spenderò sti soldi sperando in un bel lavoro...
    maaa...poi c è da rifare anche il foro del freno quindi ...

    Ho il presagio che nn finirò mai...

    quoto fagio

  7. #107
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    ciao a tutti bellissimo forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    sono Gianluca e possiedo una special 50 del 71.
    volevo chiedere se qualcuno poteva postare una foto delle rare manopole della elestart.vi ringrazio in anticipo

  8. #108
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970


  9. #109
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da albyking87 Visualizza Messaggio
    grazie djgonz...
    immagino che effetivamente sia una cavolata da fare per chi è del mestiere...

    Lo farò fare da qlkn un pò più esperto che è meglio và...spenderò sti soldi sperando in un bel lavoro...
    maaa...poi c è da rifare anche il foro del freno quindi ...

    Ho il presagio che nn finirò mai...

    quoto fagio

    E che ci vuole?

  10. #110
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Ma poi ora che ci penso bene, i fori li hai già nel tunnel, quindi una volta che saldi la pedana capovolgi la vespa e vedi subito dove devi fare i fori

  11. #111
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    no io intendevo il foro grosso dove passa il pedale!!! gli altri che lo tengono fisso al pedale ho visto in foto che li hai anche usati per posizionare la pedana!

  12. #112
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da albyking87 Visualizza Messaggio
    no io intendevo il foro grosso dove passa il pedale!!! gli altri che lo tengono fisso al pedale ho visto in foto che li hai anche usati per posizionare la pedana!
    Ah si hai ragione, infatti non ho messo la foto, comunque devi posizionare il pedale, ti segni il punto, fai il foro e poi lo allarghi il tanto che basta...

  13. #113
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    si ma queste non sono dell'elestart o no?

  14. #114
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Si son quelle... nere, retinate fini e col logo esagonale. Uguali in pratica a quelle grigie della special, cambia solo il colore...
    le trovi simili (uguali se non fossero col logo rettangolare...)
    ELESTART! Dai...non storpiare il nome, che se a pensarci xl'epoca era piuttosto figo, e mooolto figa è la scritta in corsivo!!!

  15. #115
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    il buco gigante quadrato per mettere il pedale del freno c'è gia quando compri la pedana nuova!

  16. #116
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da gripatutto Visualizza Messaggio
    il buco gigante quadrato per mettere il pedale del freno c'è gia quando compri la pedana nuova!
    Lui intende l'altro, quello dove passa la leva che schiacci col piede...

  17. #117
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    adesso ho capito!!

  18. #118
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    le leve della special prima serie e quelle del elestar sono tutte e due nere, retinate e col logo piaggio esagonale.

    era la primavera fino al 75 mi pare, la 50 l dal 67 e la r fino al 72 che le avevano color panna...

  19. #119
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Per chi sa usare BENE una saldatrice, un cannello e uno smeriglio si...
    Come mai hai usato, come ricambio, la pedana con un solo rinforzo nella parte finale?
    Altra curiosità, sarebbe difficile rifare lo scalino che circonda il diametro del foro per il pedale del freno?
    Spero di esser stato chiaro...

  20. #120

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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Ciao djgonz,
    bel lavoro! Sapresti, indicativamente, quanto possa costare un lavoro come quello, da un lamierista?
    Grazie mille,
    Paolo

  21. #121
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Bhe direi che il discorso restauro elestart sta deviando...
    E data l'elevata curiosità sollevata da djgonz che ringrazio infinitamente della gentilezza e dei buoni consigli, propongo di aprire una nuova discussione intitolata sostituzione pedana!!!
    Così da dar modo e possibilità a tutti gli interessati di leggere solo la parte riguardante questo procedimento.
    Mi impegno comunque a fare foto e a postarle, del procedimento che userò (sperando in un bel lavoro)

  22. #122
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da Noiva Visualizza Messaggio
    Come mai hai usato, come ricambio, la pedana con un solo rinforzo nella parte finale?
    Altra curiosità, sarebbe difficile rifare lo scalino che circonda il diametro del foro per il pedale del freno?
    Spero di esser stato chiaro...
    Ciao Noiva, la pedana me l'ha data così il proprietario, ma gli e l'ho fatto notare e infatti ho recuperato il rinforzo da quella vecchia e l'ho saldato sulla nuova
    Fare lo scalino è facilissimo, basta usare gli attrezzi giusti

  23. #123
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da pluttero Visualizza Messaggio
    Ciao djgonz,
    bel lavoro! Sapresti, indicativamente, quanto possa costare un lavoro come quello, da un lamierista?
    Grazie mille,
    Paolo
    Intendi sostituire solo la pedana? Se si, un prezzo onesto è sui 100€...

  24. #124
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    haaa bel lavoro compaesano!! bella vespa perfetta!
    di chi è la vespa??

    con il motore come sei messo albyking87?? e partito??

  25. #125
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970A

    Mha...il motore è in cantina, purtoppo non partiva con l'avviamento elettrico...(mancava sicuramente qualche collegamento perchè nn scattava il relè)ma scintilla la faceva girando la ruota, e l'avviamento la volta prima che l'avevo provato andava....l'unica cosa che mi darà da pensare secondo me sarà se il dinamotore oltre all'avviamento ricaricherà le batterie, spero che avendo cambiato le spazzole finzioni tutto,(dato che alla fine si tratta di bobine,senza ausili di elettronica o centraline)
    spero più che altro di riuscire a far un buon lavoro di carrozzeria

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