Oggi mi sento buono, ti posto un lavoro che ho fatto tempo fa su una primavera di un cliente...
Questa è la situazione iniziale
cominciamo a schiodare le puntature
e quindi la togliamo del tutto
puliamo la sede del tunnel e ne approfittiamo per spazzolarlo e dare una bella mano di prymer
poi posizioniamo quella nuova per prendere un po' di misure
la adattiamo
e segniamo la parte di scudo in più da tagliare
poi foriamo la pedana nuova
e tagliamo la parte in più di telaio
riposizioniamo la pedana
e la saldiamo
smerigliamo le saldature e la pedana è sostituita
Spero che ti sia d'aiuto
Tra le note aggiungerei:
"E' più facile a dirsi che a farsi!"
grazie djgonz...
immagino che effetivamente sia una cavolata da fare per chi è del mestiere...
Lo farò fare da qlkn un pò più esperto che è meglio và...spenderò sti soldi sperando in un bel lavoro...
maaa...poi c è da rifare anche il foro del freno quindi...
Ho il presagio che nn finirò mai...
quoto fagio
ciao a tutti bellissimo forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono Gianluca e possiedo una special 50 del 71.
volevo chiedere se qualcuno poteva postare una foto delle rare manopole della elestart.vi ringrazio in anticipo
le trovi qui: http://old.vesparesources.com/off-to...me-faccio.html
Ma poi ora che ci penso bene, i fori li hai già nel tunnel, quindi una volta che saldi la pedana capovolgi la vespa e vedi subito dove devi fare i fori![]()
no io intendevo il foro grosso dove passa il pedale!!! gli altri che lo tengono fisso al pedale ho visto in foto che li hai anche usati per posizionare la pedana!
Si son quelle... nere, retinate fini e col logo esagonale. Uguali in pratica a quelle grigie della special, cambia solo il colore...
le trovi simili (uguali se non fossero col logo rettangolare...)
ELESTART! Dai...non storpiare il nome, che se a pensarci xl'epoca era piuttosto figo, e mooolto figa è la scritta in corsivo!!!
il buco gigante quadrato per mettere il pedale del freno c'è gia quando compri la pedana nuova!
adesso ho capito!!
le leve della special prima serie e quelle del elestar sono tutte e due nere, retinate e col logo piaggio esagonale.
era la primavera fino al 75 mi pare, la 50 l dal 67 e la r fino al 72 che le avevano color panna...
Ciao djgonz,
bel lavoro! Sapresti, indicativamente, quanto possa costare un lavoro come quello, da un lamierista?
Grazie mille,
Paolo
Bhe direi che il discorso restauro elestart sta deviando...
E data l'elevata curiosità sollevata da djgonz che ringrazio infinitamente della gentilezza e dei buoni consigli, propongo di aprire una nuova discussione intitolata sostituzione pedana!!!
Così da dar modo e possibilità a tutti gli interessati di leggere solo la parte riguardante questo procedimento.
Mi impegno comunque a fare foto e a postarle, del procedimento che userò (sperando in un bel lavoro)
haaa bel lavoro compaesano!! bella vespa perfetta!
di chi è la vespa??
con il motore come sei messo albyking87?? e partito??
Mha...il motore è in cantina, purtoppo non partiva con l'avviamento elettrico...(mancava sicuramente qualche collegamento perchè nn scattava il relè)ma scintilla la faceva girando la ruota, e l'avviamento la volta prima che l'avevo provato andava....l'unica cosa che mi darà da pensare secondo me sarà se il dinamotore oltre all'avviamento ricaricherà le batterie, spero che avendo cambiato le spazzole finzioni tutto,(dato che alla fine si tratta di bobine,senza ausili di elettronica o centraline)
spero più che altro di riuscire a far un buon lavoro di carrozzeria