Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 39

Discussione: Restauro VBB1t 1961

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Aosta
    Età
    35
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    15

    Restauro VBB1t 1961

    Buon pomeriggio a tutti,
    Giorni fa' avevo aperto una discussione sullo smontaggio della molla anteriore e oggi ho pensato che fosse bello condividere con voi tutto il restauro.....
    Ecco come sono andate le cose.....
    L'estate scorsa un amico mi ha chiamato dicendomi di aver comprato una casa ed insieme a questa (a sua insaputa) una vespa!!... Lui totalmente estraneo al mondo vespa mi disse che avrebbe voluto sistemarla per accenderla e farci un giro, così ci siamo visti e mi ha mostrato la vespa in questione, una 150 VBB1T del 1961. Vista la situazione, e la poche probabilità di renderla funzionante in tempi brevi gli proposi subito di vendermela, lui subito mi disse di no, ma poi resosi conto delle problematiche alle quali sarebbe andato incontro un mese fa' si decise a lasciarmela, per ben 350€.
    La vespa non aveva documenti e in questi mesi che sono passati dall'estatre scorsa io ho fatto una visura, prima di concludere appunto il passaggio effettivo dal suo garage al mio, e la vespa risulta demolita nel 1984.
    ecco qualche foto:



    Cosa ne pensate?
    Io pensavo di procedere nel seguento modo standard:
    -smontaggio completo
    -pulizia pezzi recuperabili(spero il piu possibile)
    -sabbiatura telaio e pezzi da sabbiare(scocche, parafango, corpo manubrio, serbatoio, cerchi e così via)
    -primer isolante
    -stuccature e sistemazioni lamierati
    -fondo
    -verniciatura (non so ancora se biconponente o nitro)

    i lavori li effettuerò praticamente tutti io, tranne la sabbiatura ed eventualmente la verniciatura. Mi sono messo d'accordo con una amico carrozziere in pensione e andrò da lui ad effettuare i lavori facendomi aiutare laddove non sarò in grado di procedere da solo.
    Piano piano inserirò altre foto dei lavori, è ben accetto QUALSIASI consiglio e critica!
    grazie dell'attenzione!
    ciao!

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Aosta
    Età
    35
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro VBB1t 1961

    Ecco come si presenta dopo un primo smontaggio, prima del trasferimento nell'altro garage dove effettuerò il resto delle operazioni.....
    La ruggine abbonda ma sembra essere ancora salvabile!



    Ed eccola insieme al mio fido GR appena arrivati al garage definitivo.....
















  3. #3
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    32

    Riferimento: Restauro VBB1t 1961

    sposto nella sezione più adatta.. la VBB è una Large e non una Wideframe

    e buon restauro!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Zio87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Viterbo
    Età
    38
    Messaggi
    709
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro VBB1t 1961

    Complimenti ed in bocca al lupo per il restauro....
    La vespa non sembra messa male, c'è parecchia ruggine ma sembra superficiale! Le padane come stanno messe? Il motore gira o è inchiodato?
    Se è demolita metti sul conto del restauro un tempistica sempre più luuuuuuuuunga della FMI per l'iscrizione al registro per la reimmatricolazione!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Aosta
    Età
    35
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro VBB1t 1961

    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    Complimenti ed in bocca al lupo per il restauro....
    La vespa non sembra messa male, c'è parecchia ruggine ma sembra superficiale! Le padane come stanno messe? Il motore gira o è inchiodato?
    Se è demolita metti sul conto del restauro un tempistica sempre più luuuuuuuuunga della FMI per l'iscrizione al registro per la reimmatricolazione!
    Ciao Zio87,
    le pedane sono messe abbastanza bene, quello che mi lascia perplesso è il tunnel centrale e pensavo di creare un varco per sabbiarlo anche internamente, cosa ne dite? così controllo anche il tubo pasaguaine e poi lo primerizzo e richiudo, magari dopo averlo un po' unto.....
    inoltre è conveiente staccare le traversine di rinforzo oi risaldarle dopo aver rimosso la ruggine sottostante?
    il motore è bloccato però l'olio è ancora in discreto stato e in abbondanza quindi prevedo di non trovare un disastro ma qualcosa di buono....
    per i documenti pensavo di effettuare la trafila classica con iscrizione al registro ecc, tanto il tempo non incalza!...

    a presto nuove foto.....

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Zio87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Viterbo
    Età
    38
    Messaggi
    709
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro VBB1t 1961

    Se riesci facilmente nel rimuovere una pezza della pedana per accedere al tunnel, tutto di guadagnato in sicurezza. Sicuramente la ruggine nel tunnel ci sta anche perchè originariamente non venivano trattati con nulla.....
    Mi raccomando dopo aver fatto il lavoro dai una bella spruzzata di cera per scatolari, così ti metti la coscienza a posto!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Aosta
    Età
    35
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro VBB1t 1961

    Ah ok, quindi primer e dopo cera per scatolati? psicologicamente sapere di avere della ruggine nel tunnel e la vespa fuori perfetta mi turberebbe un bel po'.
    Ora sono fermo allo smontaggio della pedalina del freno posteriore, è conica giusto? e devo batterla dal basso verso l'alto vero? la pedalina oltretutto è bloccata.
    Un altro problema poi è che la levetta sul ceppo anteriore è bloccata e non so come sbloccarla.....quella dove si aggancia il filo e che all'interno fa aprire le ganasce....ho gia provato con ettolitri di WD40, a scaldarla e a dare dei piccolissimi colpetti, ma non ne vuole sapere di muoversi.
    Eccola:

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Aosta
    Età
    35
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro VBB1t 1961

    ecco qua intanto qualche foto di come si presenta il telaio smontato e seminudo....
    si può vedere un piccolo difetto sul bordo scudo a sinistra in prossimità della curva pedana, inoltre ha una botta sul posteriore, dovuta forse ad un tamponamento ppure a qualche oggetto cadutogli addosso nel tempo....





  9. #9
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro VBB1t 1961

    A me sembra un ottima base per un restauro, da queste parti si sono visti restaurare telai che dire marci era poco...
    In bocca al lupo!

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Aosta
    Età
    35
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro VBB1t 1961

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    A me sembra un ottima base per un restauro, da queste parti si sono visti restaurare telai che dire marci era poco...
    In bocca al lupo!
    Si questo è vero però vorrei vederli quei relitti che tornano nuovi quando li vai ad utilizzare per strada oppure ci fai una poderale con buche e manto dissestato se stanno insieme o se si ha la percezione di essere su di una barca....

  11. #11
    VRista L'avatar di ruxt
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Forlimpopoli
    Età
    41
    Messaggi
    438
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro VBB1t 1961

    Dipende sempre da come fai il lavoro, ti assicuro che ci sono degli artisti della lamiera, e tra quelle restaurate e quelle nate alla piaggio non c'è differenza!! e lo sto provando sulla mia primavere ed et3 che sto ristrutturando!

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Aosta
    Età
    35
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro VBB1t 1961

    Eccomi qua, ho appena ritirato i primi pezzi dal sabbiatore, che forse mi ha preso troppo in parola, andando un po' troppo blando con la sabbia, così ho l'impressione che sia rimasta un'ombra un po' troppo accennata di ruggine... che ne pensate voi? posso spazzolare leggermente e dare il primer oppure devo rimuovere drasticamente quest'ombreggiattura potenzialmente malvagia?!






  13. #13
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Aosta
    Età
    35
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro VBB1t 1961

    ecco altre foto:














    tenete conto però che i colori sono un po evidenziati dal flash, in verità sembra che ci sia piu ruggine di quella che c'è realmente.....
    Grazie a tutti!

  14. #14
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro VBB1t 1961

    Ma l'hai pure pagato per una cosa del genere?

  15. #15
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Aosta
    Età
    35
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro VBB1t 1961

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Ma l'hai pure pagato per una cosa del genere?
    per ora no, devo ancora portagli il telaio e mi deve ancora fare altri pezzi, lo pagherò alla fine.
    Mi ha anticipato che lui di solito prende 80€ a vespa.

    Sul telaio devo ancora aprire un varco sottopedana-tunnel così la sabbia arriva anche lì.

    Era la prima volta che gli portavo una vespa e quindi volevo evitare che mi restituisse solo Polvere di ferro, ma visto com'è andata gli dirò di insistere un po' di piu....

  16. #16
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro VBB1t 1961

    Citazione Originariamente Scritto da 12travasi_BIS Visualizza Messaggio
    per ora no, devo ancora portagli il telaio e mi deve ancora fare altri pezzi, lo pagherò alla fine.
    Mi ha anticipato che lui di solito prende 80€ a vespa.

    Sul telaio devo ancora aprire un varco sottopedana-tunnel così la sabbia arriva anche lì.

    Era la prima volta che gli portavo una vespa e quindi volevo evitare che mi restituisse solo Polvere di ferro, ma visto com'è andata gli dirò di insistere un po' di piu....

    Se usa la sabbia giusta, la pressione ecc, insomma se sa fare il suo lavoro deve toglierti tutta la ruggine senza far danni alla vespa... Così funziona la sabbiatura...

  17. #17
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Aosta
    Età
    35
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro VBB1t 1961

    capisco........
    la prossima volta mi farò sentire!

    per il numero di telaio cosa posso usare? un pezzo di nastro americano può andar bene? magari con due morsetti così son sicuro...

  18. #18
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro VBB1t 1961

    Citazione Originariamente Scritto da 12travasi_BIS Visualizza Messaggio
    capisco........
    la prossima volta mi farò sentire!

    per il numero di telaio cosa posso usare? un pezzo di nastro americano può andar bene? magari con due morsetti così son sicuro...
    Io non lo copro mai perchè il mio sabbiatore riesce a non rovinarlo, ma tu usa un paio di strati di nastro carta...

  19. #19
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Aosta
    Età
    35
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro VBB1t 1961

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Io non lo copro mai perchè il mio sabbiatore riesce a non rovinarlo, ma tu usa un paio di strati di nastro carta...

    ah beh io non mi fido, quindi andrò di nastro.....

    gli dovrò portare anche un telaio di una 50n, speriamo bene!

  20. #20
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Aosta
    Età
    35
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro VBB1t 1961

    Sabato finalmente sono riuscito a trovare il tempo per operare la scocca della vbb, ho tolto una traversina di rinforzo e ho tagliato un fazzoletto di lamiera. Il tunnel è visibilmente sano, anche se presenta un velo di ruggine qua e la. Menomale il tubo per i cavi è sano!!
    più tardi metto due foto....così mi dite cosa ne pensate e se devo aprire ancora un po'...

  21. #21
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Aosta
    Età
    35
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro VBB1t 1961



    Il tubo piu piccolo in metallo, quello del cavo del freno dietro, come si toglie?
    è possibile che al suo interno ci passasse una guaina?




    questo è lo stato del passaruota ripulito dallo sporco






    visto che sotto il rinforzo che ho tolto ho trovato un pochettino di ruggine è il caso di smontare anche gli altri e ripulirli? inoltre quello che ho tolto posso rifarlo con un lamierino oppure conviene comprarlo nuovo che si risparmia tempo e fatica?
    grazie

  22. #22
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Aosta
    Età
    35
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro VBB1t 1961

    .....

  23. #23
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Aosta
    Età
    35
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro VBB1t 1961

    ho iniziato lo smontaggio del motore e sono rimasto fermo con lo smontaggio della ghiera sull'uscita del perno ruota posteriore, non capisco se sia sinistrorso oppure solo un po' stretto. voi come lo togliete ? con un atrezzo apposito oppure con uno scalpello?
    inoltre come deve essere smontato il perno di cui parlavo in qualche messaggio piu su?
    grazie

  24. #24
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro VBB1t 1961

    Citazione Originariamente Scritto da 12travasi_BIS Visualizza Messaggio
    ho iniziato lo smontaggio del motore e sono rimasto fermo con lo smontaggio della ghiera sull'uscita del perno ruota posteriore, non capisco se sia sinistrorso oppure solo un po' stretto. voi come lo togliete ? con un atrezzo apposito oppure con uno scalpello?
    inoltre come deve essere smontato il perno di cui parlavo in qualche messaggio piu su?
    grazie
    Non riesci a svitarla perchè ha la filettatura contraria, quindi anzichè svitando stai avvitando... Devi svitare in senso orario...

  25. #25

    Riferimento: Restauro VBB1t 1961

    ciao sei nelle mie stesse condizioni io ho la stessa vespa vbb 1t del 61....l'ho pagata 700 euro ma ha targa e documenti e nn risulta radiata,.....diciamo che sono styato fortunato ...il motore gira e nn è inchiodato ora l'ho smontata e sto aspettando il sabbiatore....il motore sembra in ottime condizioni visto che pulendolo mi sono accorto del mastice intorno alla testata segno che è stato aperto .... il lavoro sabbiatura e verniciatura a parte li faccio io e un signore che mi dara' una mano....sto nelle stesse condizioni tue incredibile.....se ci riesco ti allego qualche foto che ho scattato durante lo smontaggio.....in bocca la lupo...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •