Originariamente Scritto da
Andreatau
Ciao a tutti. Ho letto tantissimi posts sulla carburazione delle 50, ma non ho ancora trovato risposta, o perche' il problema descritto non sembra lo stesso del mio, o perche' la configurazione del carburatore era diversa rendendo le risposte non applicabili al mio caso.. Dunque, l'ennesimo quesito carburazione.
Fatti: 50 special 4 marce 1983, originale, carburatore SHB 16/16 (non 16/10 rettificato), getto max 66, min 40, starter 50. Carburatore lavato accuratamente in benzina, e appare ora pulitissimo.
Problema: La vespa parte alla 4 spedivellata circa, ma solo con "aria tirata" anche a motore caldo, fatica a tenere il minimo anche se la vite di regolazione del minimo e' tutta avvitata. Dando un bel po' di gas, il motore va su di giri abbastanza bene, anche se gracchia un po' e sputa fumo biancastro. La vespa e' tutto sommato guidabile cosi' com'e', ma a patto di tenere il pomello dell'aria sempre tirato anche a motore caldo, perche' riportandolo in posizione normale sembra che il motore affoghi, perde potenza. Questo mi fa pensare che riceva troppa aria (o troppo poca benzina?). La 4 marcia, anche col pomello dell'aria tirato, e' un po' spompata, in pratica usabile quasi solo in discesa dove al motore non serve potenza. E ad ogni sosta devo tenere il gas a oltre un terzo per impedire che il motore affoghi (rumore cupo tipico, ma non so di cosa..) e si spenga. Ho dato abbastanza indizi?
Causa?? Il getto massimo 66 e' troppo grande? qual e' la configurazione originale e giusta dei getti di un 16/16? La vite di regolazione laterale sembra non avere alcun effetto, per lo meno non risolve il problema. Tiro aria dal collettore? come si controlla questo? O e' lo spillo conico? boh.. heelp!! grazie in anticipo