salve a tutti, sto provando da giorni a rimettere in moto la vespa ma non scocca la scintilla. Me ne ha fatta una piccina ed evanescente con la centralina ducati nuova ma poi ha smesso subito.
Dopo un bel mucchio di spedivellate e un polpaccio grosso come un otre mi stavo quasi per rassegnare a portarla dal meccanico che conoscendolo procederà per tentativi sostituendo pezzi...anche quelli buoni probabilmente.
Lo so è una breve storia triste ma in questo mare grigio della mia imperizia il forum mi è stato sempre di supporto accendendo luminose intuizioni nei momenti più bui dei miei dubbi vespisitici ed un lampo di genio l'ho avuto leggendo questo post :)
In pratica mi chiedevo:
Se uno preso dalla smania di vedere pulito il motore comincia a usare spazzole in ottone sul trapano e poi si lascia prendere la mano ridando lustro anche al volano mica rischia di averlo smagnetizzato???
Il dubbio può essere sciolto solo dall'elettrauto? E nello specifico cosa dovrebbe fare per verificarlo? E per rimagnetizzarlo?
Ringrazion Guru e niubbi che mi daranno risposte sensate, vanno bene anche messaggi di cordoglio per un povero vespista sudato e appiedato![]()
per controllare il volano devi trovare qualche vecchio elettrauto che abbia il magnetizzatore e il relativo fluxmeter, altre prove sono attendibili fino ad un certo punto. prima di di tutto controlla i cavi e i valori di resistenza del pik up e della bobina di alimentazione interna. sapendo anno di produzione ti possiamo dare i dati esatti di controllo. per la centralina se si ha a disposizione un simulatore la pui verificare altrimenti devi averne una per fare prove di sostituzione. facci sapere. t5rosso
In fianco alla sezione forum del sito trovi la sezione download.
Fai questo percorso: Download/manuali officina/wideframe/manuali officina vari modelli 55-66
e scarica il download.
alla pagina 108 di 179 o per meglio dire alla pagina 66 del manuale officina spiegano per filo e per segno la magnetizzazione rotore volano.
Aggiungo per esperienza personale che trovare un vecchio elettrauto magari pure con lo strumento corretto non è detto che sia in grado di fare il lavoro. A me uno di questi invece di attaccare la corrente continua di 22-24 V 90 A alla suo macchinario attaccò una cavolo di batteria usata da 12V che aveva. Naturalmente non magnetizzò un bel nulla (non stava attaccato neppure un cacciavite) e mi liquidò dicendo che il mio magnete era vecchio ed andava sostituito, come se il metallo diventasse vecchio!!!!!!!!!!!!!
Andai da uno veramente serio e in 5 minuti con 5 euro fece un lavoro perfetto.
La mia Vispa è una px 150 E dell'83.
Ho fatto i controlli sullo statore con il tester verificando la resistenza della coppia bianco-rosso (risultato: 114 ohm) e verde-bianco (risultato: 544 ohm).
Ho notato che su internet girano schemi elettrici dove il filo rosso e il bianco alla centralina sono invertiti. Leggendo il manuale che il buon andreagsvs5 mi ha indicato ho trovato due schemi distinti per vespe px a puntine e vespe a statore senza puntine nello specifico:
1)puntine impianto 6V
2)senza puntine 12V
...Grande Giove che scoperta per me
In pratica il filo rosso sulla centralina per impianti 12V va per primo contrariamente a quanto indicato sui colori riportati sullo chassis della stessa....
Adesso viene il DOMANDONE... Ho danneggiato la centralina spedivellando un pochino rispettando(erroneamente) la serie bianco-rosso-verde-verde invece di rosso-bianco-verde-verde (quest'ultima per impianti 12V, no puntine)???HELP ME!!!![]()
Gentilissimi,
ho trovato in rete una ditta che effettua le rimagnetizzazioni
http://www.lavespadue.it/servizio-di...18.gp.10341.uw
il prezzo vi sembra onesto?
Grazie![]()
È caro.troppo caro. Io pagai 5 euro non più di un anno fa. Mi pare impossibile che in Campania non ci sia un buon elettrauto. Addirittura il mauro pascoli chiede meno. Io andai da uno a Conegliano Veneto. Se trovi qualche vespista da li , gli invii il volano e va lui. Se lo trovi ti dico in mp l'indirizzo. Inoltre no, non hai rovinato nulla
la parte di accensione non cambia tra 6 e 12 volt, non ho mai trovato schemi invertiti anche perche le centraline sono di un unico tipo. possiedo sia il magnetizzatore sia il simulatore per provare le centraline e gli statori ( mototester) ed ho sempre collegato i fili come da stampigliatura sulla centralina . io controllorei bene anche perche' dal filo verde escone circa 160/170 volt provenienti dalla bobina di alimentazione interna, mentre il rosso da il segnale di comando proveniente dal pik up. chiedo una cortesia se possibile di postare lo schema invertito. grazie t5rosso
Scusa ma come già detto da T5rosso, le centraline ed gli statori elettronici dal punto di vista accensione sono tutti uguali ed i fili vanno connessi come da codice colori sulla centralina. Solo cosi può andare a meno che qualcuno non abbia pasticciato i fili dello statore usando un "codice" colore di fantasia ma sarebbe un folle. LO schema elettrico lascia il tempo che trova, l'origine in cui fanno vedere e fili non e' indicativo.
Comunque gli impianti non sono come da te indicato, sui PX italiani fino alla serie arcobaleno non elestart ci sono 3 tipi di impianto:
Accensione elettronica con impianto luci 6 V => P200E senza frecce.
Accensione elettronica con impianto luci 12 V => P200E/PX125E/PX150E/PX200E con frecce.
Accensione a puntine con impianto luci 6 V => P125X/P150X senza frecce.
Accensione a puntine con impianto luci 12 V => P125X/P150X con frecce.
Vol.
salve sul forum in sezione download ho trovato il file: Variante al Manuale Officina Vespa PX E : Variante al Manuale Officina Vespa PX125E VNX2T, PX150E VLX1T, PX200E VSX1T. In italiano. File .PDF (2.05 MB) del 10-12-14 scaricato da 111 utenti (me compreso) dove alla pagina 3 e 4 (6-7 del file) ci sono i seguenti schemi elettrici:
schema 2 .jpgschema 1.jpg
ti ringrazio per la classificazione è stata molto chiara ma in questo file non trova il giusto riscontro.Accensione elettronica con impianto luci 6 V => P200E senza frecce.
Accensione elettronica con impianto luci 12 V => P200E/PX125E/PX150E/PX200E con frecce.
Accensione a puntine con impianto luci 6 V => P125X/P150X senza frecce.
Accensione a puntine con impianto luci 12 V => P125X/P150X con frecce.
nei titoli delle immagini si fa riferimento a PXE 125-150-200 senza lampeggiatori (6V) e con lampeggiatori (12V) e i fili del bianco e del rosso per quest'ultimo sono invertiti rispetto a quelli presenti sulla centralina-bobina (es: ducati con fili bianco-rosso-verde-verde).
Acquisire un'informazione da un manuale credevo fosse la strada migliore per non commettere errori ma...
LO schema elettrico lascia il tempo che trova, l'origine in cui fanno vedere e fili non e' indicativonon ti sei espresso un gran che qui, potresti essere più chiaro? Perché mi pare di capire che metti in discussione ciò che si trova nei manuali presenti sul forum confermando le teorie secondo le quali il vero sapere vespistico è appannaggio dei antichi clan di smanettoni la cui trasmissione delle informazioni è affidata a filastrocche e racconti tramandati per via orale
durante riti che si tengono in lugubri sottoscala adibiti ad officine.
Scherzi a parte ancora non ho ricevuto le risposte che desideravo:
1)invertire il filo del rosso e del bianco e spedivellare un pochino può danneggiare irreparabilmente una centralina(bobina)?
2)L'uso della spazzola di ottone su trapano per rimuovere sporco esternamente al volano può causarne la smagnetizzazione?
Ringrazio tutti per l'attenzione e per le risposte, se ho creato disturbo a qualcuno mi scuso ma non ci posso fare nienteuso il forum per confrontarmi non per fare sfoggio di me o fare proclami.