SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!
eccomi qua, finalmente sono riuscito ad aprire il motore...il paraolio sull albero motore non era messo male..però se si consuma non è che si vede. comunque ora cambio tutto paraoli e cuscinetti che tra l altro ho scoperto che un cuscinetto da banco non girava neanke bene.comunque il cilindro è messo bene non ha nessuna grippatura per fortuna.vi volevo chiedere, dato che ho i carter aperti e volgio cambiare i rapporti che mi consigliate?calcolate che è una vespa che in strada non va mai,viene usata quasi sempre in campagna...pero i rapporti 14/68 sono trooooooooooooooooppo corti, io avevo pensato ad un 21/76..che dite li reggerà?o sono troppo lunghi per l uso che ci faccio?
grazie a tutti
I 21/76 sono rapporti da 75cc.
Non ho mai fatto/provato un malossi, ma sembra avere buona coppia, quindi 27/69 senza problemi. Al limite una 22/63 (se la vuoi denti dritti 24/72) ma giusto se stai in montagna e hai taaante salite, altrimenti imballi subito.
E poi sei sicuro di avere l'albero C51? Non vorrei che non avendo aperto il blocco tu monti ancora il C43..![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Ecco, stai facendo lavorare un cilindro nato per il C51 in C43.
Mi chiedo come il tuo motore possa arrivare chiudere lo scarico (sarà fasato basso di serie).
Ah, avrai qualche 58km come squish...
Finchè non fai TUTTI i lavori per bene evita di usarla in questa configurazione che è completamente errata e puoi fare più danni che altro.
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
mmm ok allora ricapitoliamo, tutte le cose che hai detto non cio capito nulla,aparte la corsa dell albero motore..
comunque quando lo comprai questo cilindro e pistone, mi dissero che lo potevo montare senza cambiare nulla..certo ero consapevole dei rapporti e del carburatore....pero della corsa dell albero mi hanno detto che l originale va bene..pero da quello che ho visto, lo scarico lo chiude bene,e i travasi sono aperti perfettamente quando sta nel pmi...
ps:ho letto sul foglietto del gruppo termico,c è scritto che va bene per corsa 43
Mi sembra evidente che tu abbia il 112 malossi, non il 130 che funziona solo con l'albero a corsa 51, montarlo col corsa 43 è umanamente impossibile...
Se vuoi una vespa da ripresa con quel cilindro monta la 24/72, così se la senti corta o lunga puoi aggiustare con i pignoni.
Carburatore 19/19 o 24, marmitta va bene quella che hai, raccorda i travasi e anticipa l'albero (130/60).