si, tutto quello che vuoi, ma se non hai mai sistemato un motore, di qualunque genere, almeno si presume che un po' di ricerca, di studio in giro su internet o su testi tu l'abbia fatta?
hai messo una termica maggiorata, e hai scannato un motore in rodaggio, scarburato e magari fasato alla meno peggio. mi chiedi quale sia l'errore, ma già nella tua descrizione c'è ''la guida alle cose da non fare quando si revisiona un motore'':
1.se si maggiora la termica bisogna ricarburare, hai ricarburato prima di accendere?
2.se il motore parte ma stenta o da segni di insofferenza la cosa piu nutile da fare è accelerare, sforzando il motore inutilmente accentuando quelli che sono i problemi rischiando di far danni.
3. quando ha iniziato a scoppiettare e a scaldare come un fornello se avessi letto un po' in giro sapresti che molto probabilmente eri magrissimo di carburazione o giravi con troppo olio, in ogni caso, il motore va fatto girare al minimo e sistemata la carburazione prima di altri interventi.
dici che l'hai lasciato acceso per 21 minuti, ma a quale pro?e perchè tirarlo a manetta per 5 minuti?
in ogni caso,smonta la testa, e guarda come sta il cilindro, pulisci tutto, compreso la candela, metti sia le rondelle normali (sulla testa) che quelle spaccate (tra bullone e rondella piana) e stringi bene.
il motore vespa si grippa, si fondono le valvole di alcune auto o moto. ma è un modo talmente poco competente di dire qualcosa che me lo aspetterei da una donna, non da un vespista!![]()