Salve a tutti , secondo voi quale e' meglio , accensione e volano della Vespa 50 HP , oppure meglio il classico punte e condensatore .... dite le vostre opinioni ......
Salve a tutti , secondo voi quale e' meglio , accensione e volano della Vespa 50 HP , oppure meglio il classico punte e condensatore .... dite le vostre opinioni ......
sempre e solo puntine....
Per me è meglio l'accensione HP. Non ho mai avuto particolari problemi neanche con le puntine, ma preferisco l'elettronica, poi se è quella HP a 6 poli tanto meglio![]()
Scusate se mi intrometto qui...domanda veloce veloce....ma la pk 50 s se non erro seconda serie a le puntine?? perchè il mio grande meccanico dice che non le ha.... e vi dico che non ne azzecca quasi mai una stavolta la azzeccata??![]()
sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo
scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani
ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,
ma scoppietta…..scopietta come solo tu fai fare……. brum brum
Cerco Cerco nasello pk!!!!
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo
scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani
ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,
Quello è avviamento elettrico che non c'entra nulla.
L'accensione elettronica è quella che mediante la rotazione del volano fa scoccare la scintilla per la candela. Nel tuo caso avviene tramite magnete e pickup, se eri a puntine tramite camma posta sul volano e appunto puntine platinate.
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Io mi accodo a Sartana1969,puntine tutta la vita!
Stai tranquillo che non è un semplice 130 a rovinare le puntine.
Il problema è che ormai le puntine moderne assieme ai condensatori non durano niente. L'unica è trovare gli originali della EFFE. Io ho la fortuna di avere un ricambista a pochi km da casa mia che li ha entrambi
Con queste della EFFE non ho mai avuto problemi...
Le punte sono meccaniche, se vuoi evitare gli sfarfallamenti basta rinforzarne il ritorno
la 4 poli a 8.500/9.000 si pianta e non sale più (non è un regola ma ce ne sono che lo fanno)
la mia preferenza per le puntine (braccio corto) è data da altri motivi: io concepisco la vespa come un mezzo amico, che ti avvisa se qualcosa non va
lo fa il carburatore
lo fa la frizione
lo fa qualunque organo
e mi devo affidare alla sorte con l'elettronica che c'è il circolazione?
pick up che ti smollano così, di punto in bianco
centraline idem
nono
la vespa scoppietta, sò cos'è
le punte sfiammano, so' cos'è
si scalda e nonm va più, so' cos'è
per me puntine tutta la vita e.....uno degli ultimi 130 che ho fatto non era un missile ma a 11.000 giri ci arrivava
puntine special e volano pinasco..........
Entrambe le accensioni hanno i loro pro e contro..io preferisco l'elettronica per il fatto di avere maggiore potenza per le luci e quel pelo di sicurezza in più usando alberi cono 20 anzichè 19.
Sul fatto del muro a tot giri..generalmente sono le accensioni 4 poli a risentirne maggiormente..in molti risolvono montando un volano pinasco che sposta un po più in alto la soglia del muro (concordo sul fatto che la questione del muro non è legge..con alcune accensioni può capitare con altri no..)