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Discussione: ho deciso mi butto, restauro!

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: ho deciso mi butto, restauro!

    scusa zo-bee sò che stiam uscendo fuori discorso, ma vorrei capire un pò di punti di vista...anzi sarebbe da aprire un nuovo post!

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: ho deciso mi butto, restauro!

    discorso prezzi carrozziere: un carrozziere onesto prende 25 euro l'ora
    in base all'officina, alle capacità, all'attrezzatura il prezzo sale

    non si possono fare paragoni tra lavoro a casa e lavoro professionale, a meno che un carrozziere professionista faccia il lavoro a casa ........... e vedi che il costo orario cala.

    Il prezzo detto da dj è giusto, tendente al basso per fare una vespa, che vuol dire mettere le mani in TUTTE le parti della carrozzeria e fare un lavoro di preparazione, protezione, e verniciatura A REGOLA D'ARTE.

    discorso motore
    come ti hanno detto, mi sembra,
    102 polini
    24/72 o 22/63
    carburatore: se puoi un phbl 22 o 24 con relativo collettore
    marmitta: va bene la siluro (costa poco e fa poco casino)

  3. #3
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    Riferimento: ho deciso mi butto, restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    discorso prezzi carrozziere: un carrozziere onesto prende 25 euro l'ora
    in base all'officina, alle capacità, all'attrezzatura il prezzo sale

    non si possono fare paragoni tra lavoro a casa e lavoro professionale, a meno che un carrozziere professionista faccia il lavoro a casa ........... e vedi che il costo orario cala.

    Il prezzo detto da dj è giusto, tendente al basso per fare una vespa, che vuol dire mettere le mani in TUTTE le parti della carrozzeria e fare un lavoro di preparazione, protezione, e verniciatura A REGOLA D'ARTE.

    discorso motore
    come ti hanno detto, mi sembra,
    102 polini
    24/72 o 22/63
    carburatore: se puoi un phbl 22 o 24 con relativo collettore
    marmitta: va bene la siluro (costa poco e fa poco casino)

    Conta anche che io però i pk e i px li faccio gratis, mentre per tutte le altre non scendo sotto i 2000€

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: ho deciso mi butto, restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Conta anche che io però i pk e i px li faccio gratis, mentre per tutte le altre non scendo sotto i 2000€
    eheheh
    i pk buttali nel ferraccio

    i px............adesso vedo come mi trovo col 200 preso 5 giorni fa poi ti dico.....

  5. #5
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    Riferimento: ho deciso mi butto, restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    eheheh
    i pk buttali nel ferraccio

    i px............adesso vedo come mi trovo col 200 preso 5 giorni fa poi ti dico.....
    Sono sicuro che col "peppone" ti troverai molto bene

  6. #6
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    Riferimento: ho deciso mi butto, restauro!

    Ciao a tutti!
    eccomi di nuovo qua, è passato un po' di tempo dall'ultimo post ma i lavori sono andati avanti, un po' a rilento, ma sono andati avanti.
    Come mi avevate avvertito, la vespa ha fatto un po' di ruggine anche nei soli 3 o 4 giorni che è rimasta nuda, ho dovuto quindi cartare le zone "arrossate" e ho poi passato il famoso primer epossidico bicomponente. Ho trovato un ex carrozziere delle mie parti che ha accettato di farmi il lavoro per 400€, ottimo direi. Questo è un personaggio che si presenta come "mannaro", vive in cima a una montagna, gira in cannottiera anche a dicembre, parla solo in dialetto infilando 5 bestemmie ogni 4 parole... ma quando ha visto la vespa ha detto solo "si si, qui te la saldo, qui la ribatto, qui la raddrizzo, mettila in macchina". Ieri ha finito, e adesso sta montando il bordoscudo e le strisce della pedana. Ha usato veramente poco stucco e ha beccato il colore che gli avevo passato in un cartoncino anonimo come esempio. Presto vi posto qualche foto, il lavoro non è eccelso, ma fa la sua figura, più che dignitoso direi, senza tanti fronzoli.

    Intanto mi ha portato forca cerchi e copriventola (grigi), e parafango sportellino motore e sterzo belli verniciati di fresco. Oggi ho rimontato le ruote e sono ripartito a rimontare lo sterzo..... e qui casca l'asino!
    Non avevo fatto foto, e mi trovo con un sacco di pezzettini anonimi da mettere in fila... con calma e pazienza spero riuscirò a uscirne fuori.

    Intanto vi posto qualche foto con i primi dubbi... delle 2 "anelle" per collegare i vari cavi gas e frizione, quella con 2 attacchi (nera) sarà lato frizione metre uno solo (metallo) lato gas immagino.. è così? La sequenza Plasticotto nero > rondella dritta > rondella piegata > anella attacco cavo con relativo fermo, è completa? è corretta?
    ..L'altra foto è più per farvi intravedere il colore della vespa
    spero non mi abbandonerete quando dovrò ricollegare tutti i cavi...!!
    tra poco mi dovrebbe ridare la scocca e aspetto a giorni anche il motore (finito! ..come lo volevo! ) e allora vai di rimontaggio!!!

    allora a presto gente, un saluto!
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  7. #7
    L'avatar di cicarlo
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    Riferimento: ho deciso mi butto, restauro!

    Dagliene!!!

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: ho deciso mi butto, restauro!

    Citazione Originariamente Scritto da Zo_Bee Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    eccomi di nuovo qua, è passato un po' di tempo dall'ultimo post ma i lavori sono andati avanti, un po' a rilento, ma sono andati avanti.
    Come mi avevate avvertito, la vespa ha fatto un po' di ruggine anche nei soli 3 o 4 giorni che è rimasta nuda, ho dovuto quindi cartare le zone "arrossate" e ho poi passato il famoso primer epossidico bicomponente. Ho trovato un ex carrozziere delle mie parti che ha accettato di farmi il lavoro per 400€, ottimo direi. Questo è un personaggio che si presenta come "mannaro", vive in cima a una montagna, gira in cannottiera anche a dicembre, parla solo in dialetto infilando 5 bestemmie ogni 4 parole... ma quando ha visto la vespa ha detto solo "si si, qui te la saldo, qui la ribatto, qui la raddrizzo, mettila in macchina". Ieri ha finito, e adesso sta montando il bordoscudo e le strisce della pedana. Ha usato veramente poco stucco e ha beccato il colore che gli avevo passato in un cartoncino anonimo come esempio. Presto vi posto qualche foto, il lavoro non è eccelso, ma fa la sua figura, più che dignitoso direi, senza tanti fronzoli.

    Intanto mi ha portato forca cerchi e copriventola (grigi), e parafango sportellino motore e sterzo belli verniciati di fresco. Oggi ho rimontato le ruote e sono ripartito a rimontare lo sterzo..... e qui casca l'asino!
    Non avevo fatto foto, e mi trovo con un sacco di pezzettini anonimi da mettere in fila... con calma e pazienza spero riuscirò a uscirne fuori.

    Intanto vi posto qualche foto con i primi dubbi... delle 2 "anelle" per collegare i vari cavi gas e frizione, quella con 2 attacchi (nera) sarà lato frizione metre uno solo (metallo) lato gas immagino.. è così? La sequenza Plasticotto nero > rondella dritta > rondella piegata > anella attacco cavo con relativo fermo, è completa? è corretta?
    ..L'altra foto è più per farvi intravedere il colore della vespa
    spero non mi abbandonerete quando dovrò ricollegare tutti i cavi...!!
    tra poco mi dovrebbe ridare la scocca e aspetto a giorni anche il motore (finito! ..come lo volevo! ) e allora vai di rimontaggio!!!

    allora a presto gente, un saluto!
    zio caro
    fai una vespa nuova e monti 2 viti così per la piastrina?

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di larasa
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    dove soffia il marino
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    Riferimento: ho deciso mi butto, restauro!

    La sequenza Plasticotto nero > rondella dritta > rondella piegata > anella attacco cavo con relativo fermo, è completa? è corretta?


    in molte foto trovate in internet la sequenza sembra questa ,ma POETA ,in un mio vecchio post,mi ha consigliato questo:

    .... le due rondelle grandi per lato vanno la flesaa tra manubrio e boccola di plastica la piana tra boccola e chiocciola di tiro del cavo.


    cercando di interpretare quello che ha scritto....licenza poetica....mi sembra che la sequenza sia Manubrio-Rondella piana-Tubo plastica-Rondella piegata-Anello attacco cavo.

    Sarei curioso anch'io di sapere qual e' la sequenza giusta.
    qualcuno potrebbe togliere per sempre questo dubbio a noi principianti?

    p.s.:ai vari mercatini ho trovato Tubi di plastica di lunghezze diverse,1-2mm piu lunghi,perche questa differenza di lunghezza?




    l'altro giorno ho comprato i due gommotti della sospensione anteriore,spero non mi abbiano venduto quelli per PK,le misure mi sembrano:
    diam.esterno 38mm
    diam.interbo 14mm
    spessore 10mm
    quando andro' a prendere la forca dal cromatore,domani spero,ti dico se la misura combacia con l'alloggiamento della forcella.
    in cambio mi daresti le misure delle due rondelle piane che sono tra il biscotto e gli o-ring dei due assi del mozzo?

    ciao,spero di essere stato utile.

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