Se n'è parlato proprio in questa discussione se non erro e dicevano appunto per il cicalino
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Confermo, perchè quello che presi io al'epoca lo regalai a mueno: sull'etichetta della busta Piaggio c'è scritto "Spia acustica ribaltab".
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Appena sentito il meccanico: Per la scatalizzazione125 dice che monterà (con Padellino Sito) un getto massimo 98 e sostituirà la ghigliottina con "una unghiata mis.3" reperita dal carburo di un PX125 Arcobaleno (come avevo detto qualche post fa, per lui è essenziale la sost della ghigliottina) - gli altri getti li lascerà così. A voi che ne pare?![]()
Scusate se torniamo sempre sullo stesso argomento ma non vorrei che facesse delle c@g@te e mi ritrovassi con un cilindro nuovo, in garanzia, ma grippato
![]()
Ho un profondo rispetto per il tuo meccanico (per il fatto chi ti abbia proposto di sostituire la ghigliottina) e non mi permetterei mai di contraddirlo, ma PRESUMO che sia necessario la sostituzione del freno aria e dell'emulsionatore. Il px 2011 e magrissimo per via dell'euro 3.
Poi ad ognuno il suo mestiere, io non sono un meccanico!
![]()
Grazie per il parere
Nel frattempo mi sono procurato un calibratore aria 160 (da mettere al posto del 140); l'emulsionatore dovrebbe essere già ok (poichè la mia è 125cc....andrebbe sost se fosse un 150cc >almeno a quanto ho capito<)
Ora dovrei avere tutto ed essere pronto per la scatalizzazione
![]()
salve a tutti, raggiunta la soglia dei 2000 km mi sono deciso a scatalizzare il nuovo px 125: mi sono procurato il treno di getti da voi consigliato 160-be5-98(perchè 99 non l'ho trovato) e una sito normale. a lavoro terminato la vespa non sembrava più la stessa e finalmente faceva rumore di vespa. Però ho bisogno di voi per la carburazione: con un filo di acceleratore la vespa borbotta ( dovrebbe essere sintomo di carb grassa?) però dopo aver percorso circa 50 km, quindi a motore molto caldo, continua a darmi quei maledetti vuoti in partenza che mi dava quando ancora era cat. Meno accentuati, ma ci sono. Cosa devo fare? mi affido al vostro sapere. grazie
raga domani scatalizzo finalmente vediamo i risultati io ho un 150 il getto di max da voi consigliato e' 100 ma io ho trovato il 102 provo cosi'.....
Pezzo neozelandese ampiamente farcito di luoghi comuni sull'italianità, che volutamente vi lascio in inglese per... carità di patria (e di Piaggio) Scooter returns with old twist | Stuff.co.nz Vi segnalo solo alcuni passi: "La Vespa ha trovato il modo per rendere il suo vecchio cavallo di battaglia adatto alle norme Euro 3, ma non so in che modo. Tutta la vecchia struttura ingegneristica dell'ormai 33enne PX è rimasta, incluso un semplice monocilindrico 2T alimentato da un carburatore. Mi piacerebbe pensare che ci siano state delle migliorie così grandi nella tecnologia dei catalizzatori da pulire completamente le emissioni del PX, ma il modo in cui il motore fuma all'avviamento, simile a quello di un barbecue sporco di grasso, dà adito alle varie teorie cospirative che abitano la mia mente sospettosa. Per caso la Piaggio è un grande finanziatore delle campagne elettorali di Sergio (!) Berlusconi? I tester italiani delle emissioni si stanno facendo delle belle crociere nel Mediterraneo a spese degli azionisti Piaggio? La dichiarazione di compatibilità del motore con l'Euro 3 è stata solo appiccicata sul certificato in cambio di un paio di casse del miglior vino toscano? Niente di tutto questo, naturalmente. La Vespa è - insieme a KTM - uno dei primi costruttori motociclistici ad aver reso i 2T compatibili con l'Euro3, ma Piaggio ha superato gli austriaci. Te ne rendi conto quando vedi che gli italiani hanno risolto il problema della catalizzazione senza ricorrere all'iniezione elettronica o al raffreddamento a liquido. Questa conservazione di ingegneria vecchia scuola è vitale per il successo del redivivo PX 150, per cui possiamo dire che la Vespa ha alzato un dito medio fresco di manicure alla complessità meccanica senza senso. Il PX si avvia immediatamente con un colpo sia di pedivella che di motorino e si assesta rapidamente al robusto minimo pop-pop-pop che ricorda una sega a catena". Poi il nostro amico paragona il PX alla GTS 300, che non ha patemi a chiamare Vespa (e dovremmo riflettere un po' tutti su questo, secondo me) "Il telaio Granturismo della 300 supera facilmente quello sbilanciato della PX 150, che porta molto del peso del motore sul lato destro. Da qui lo sforzo della Piaggio per raddrizzare la barca adattando una ruota di scorta superflua sul lato posteriore sinistro del PX. La 300, molto meglio rifinita e più potente, è anche adatta all'autostrada, con la capacità di viaggiare senza sforzo a velocità decenti mentre il PX tocca gli 80 all'ora. La 300 si ferma più rapidamente, porta molta più roba, consuma meno e - ai miei occhi almeno - sembra molto più bella Ora, chiamatemi un realista spietato, ma sono stato abbastanza felice di accettare l'idea che la Piaggio non potesse più produrre scooters come quelli che ha sempre prodotto. Ora che li ha rimessi in produzione, basta solo un giretto sul PX 150 per capire quanto le Vespe siano migliorate nei quattro anni in cui quest'ultimo è stato fuori dal mercato".
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
A parte i luoghi comuni, che a volte fanno sorridere e a volte fanno piangere, non c'e' dubbio che il progetto PX ha una trentina di anni e li dimostra tutti... ma è proprio questo che a noialtri "talebani" (inteso come estremisti) ci piace!!!
A dirla tutta, diverse persone avevano dubbi su un 2 tempi euro 3, e il calore generato dalle soluzioni eurocompatibili è la prova che all'euro 4 il px 2 tempi non ci arriveràgodiamoci il redivivo (scatalizzato) e speriamo per il futuro, alla fine tanti gloriosi mezzi e marchi del passato non ci sono più e forse un giorno dovremo dire addio al px così come lo conosciamo oggi, ma questa è l'ennesima riprova che siamo di fronte ad un mezzo meccanico che ha dell'incredibile per longevità, affidabilità e design.
W il PX!![]()
Credo che darti un consiglio non sia facile.
Io mi sono fidato del mioe alla fine quando sono andato a controllare i getti non ne aveva cambiato neanche uno.
Il fai da te fa per tre.
Questo non vuol dire che il tuo meccanico non sia validolo devi sentire tu se fidarsi o meno.
Credo che nessuno qui ti possa dare una risposta su questo.
Pero mi interesserebbe sapere dai più esperti se la ghigliottina andrebbe cambiata oppure non ne vale la pena???
Qualcuno sul PX 2011 a cambiato anche la ghigliottina?
allora ho scatlizzato, dopo aver montato i getti per il 150 solo il getto di massima invece di 100 ho messo il 102 detto questo la vespa a il minimo un po basso ma il resto e' devo dire perfetto riprende alla grande anche in discesa senza accellerare dopo tanto appena apro l'acceleratore risponde senza alcuna esitazione in pianura a 20 km/h se accellero lei risponde senza vuoti che dire mi sembra impossibile. Non l'ho neppure carburata io abito a 950 m di altitudine sono salito fino a 1400 e anche li tutto ok.
io quasi quasi aumenterei il getto del max che dite ?? accetto consigli...
La marmitta e' una faco presa su e bay mai usata tipo vecchio con estetica da paura ....
questa si che e' una vespa
Mi fa pena la citazione "una ruota di scorta superflua"... ma sììììì, gli svedesi restano tutti a piedi con le GTS e noi li sorpassiamo strombazzanti con la ruota cambiata in pochi minuti
Spettacolo di marmitta! Ho visto c'era su ebay, ma a un prezzo direi mostruoso. Sound? Dai, un video...![]()
prova a svitare di mezzo giro o tre quarti il perno posteriore del carburatore (quello che guarda verso l'ammortizzatore). Se smonti la ruota posteriore e poggi il mozzo su un pezzo di legno, con una chiave da 7 dovresti posterlo fare con estrema facilità.