Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 46

Discussione: problemi col pinascone

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di cosmijd
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Schambach Deutschland
    Età
    36
    Messaggi
    180
    Potenza Reputazione
    17

    problemi col pinascone

    ho rifatto il mio motore ma come successe per il 125 ache qst non mantiene il minimo.Il problema più grande è la carburazione che risulta sempre grassa.Vista la scarsa reperibilità dei getti ho momentaneamente rimontato il 24/24e al posto del 26/26g, ed è così settato 160-be3-130, minimo 55-160 vite di dietro a 2 e mezzo poi ho il classico pinascone con la jl ruota di scorta.Ai bassi e medi è una schifezza agli alti poi va quasi perfetta.Sto davvero impazzendo perchè ho fatto un mare di prove ma niente sembra quasi sempre uguale.Domattina proverò a montare il padellino per iniziare una carburazione più semplice (ho paura che la marmitta stravolga copmpletamente tutto).L'altro giorno smontai la marmitta (jl) e dal cilindro uscì parecchia benzina.Cosa può essere?Ciao e grazie a chi mi aiuterà

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di cosmijd
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Schambach Deutschland
    Età
    36
    Messaggi
    180
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: problemi col pinascone

    col pedellino ai bassi fa fumo, ma agli alti....un disastro!Sembra vada a vapore.La candala è parecchio grassa e proprio per qst ho paura che non riesca a bruciare bene.Non appena sarà possibile la cambierò con la speranza che sia quella che non faccia funzionare tutto a puntino

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: problemi col pinascone

    Intanto hai controllato che la valvola benzina faccia tenuta?
    Hai provato un'altro getto 55/160? Non sia mai che nel tempo è stato magari alesato e stai impazzendo per nulla.
    Il carburatore è pulito? Hai soffiato tutti i passaggi?
    La valvola gas è rovinata?

    E mi viene anche da pensare.... Hai controllato che la valvola faccia tenuta?

    Dopo di che se tutto questo va bene mi preoccuperei per il paraolio lato frizione...

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    33
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: problemi col pinascone

    Comunque io direi che si potrebbe provare con un freno aria più grande. O no? 180 lo fanno? perchè se risulta sempre grassa vuol dire che ha bisogno di aria, giacchè un max di 130 non è assolutamente troppo su un pinasco 225.

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  6. #6
    VRista Junior L'avatar di cosmijd
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Schambach Deutschland
    Età
    36
    Messaggi
    180
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: problemi col pinascone

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    giacchè un max di 130 non è assolutamente troppo su un pinasco 225.

    appunto e vi dirò di più, risultava grassa anche con la jl!!!

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di cosmijd
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Schambach Deutschland
    Età
    36
    Messaggi
    180
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: problemi col pinascone

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Intanto hai controllato che la valvola benzina faccia tenuta?
    Hai provato un'altro getto 55/160? Non sia mai che nel tempo è stato magari alesato e stai impazzendo per nulla.
    Il carburatore è pulito? Hai soffiato tutti i passaggi?
    La valvola gas è rovinata?

    E mi viene anche da pensare.... Hai controllato che la valvola faccia tenuta?

    Dopo di che se tutto questo va bene mi preoccuperei per il paraolio lato frizione...

    scusa per l'ignoranza ma cosa intendi per: valvola benzina, valvola gas e l'ultima valvola da te citata?

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di cosmijd
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Schambach Deutschland
    Età
    36
    Messaggi
    180
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: problemi col pinascone

    ho dimenticato di dirvi che sto camminando senza filtro, perchè se lo monto mi si affoga di benzina in una maniera schifosa.Cmq sono sempre più convinto che non sarà un problema di carburazione perchè al momento ho quella della 200 e il motore non va per niente bene

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: problemi col pinascone

    Che genere di lavori hai fatto al motore:albero,fasatura,carburo...?

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    33
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: problemi col pinascone

    Andiamo per gradi: io proverei prima a mettere il freno aria 185, dato che cambiare un freno aria è sicuramente meno costoso che cambiare il paraolio. Sperando che sia la soluzione esatta!

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di superchicco
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    palermo
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: problemi col pinascone

    Io farei la stessa cosa proposta da te.
    Metti la padella, il filtro aria ed un getto max meno grande ( 125 es )
    Parti da lì , altrimenti diviene tutto molto complesso .
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di cosmijd
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Schambach Deutschland
    Età
    36
    Messaggi
    180
    Potenza Reputazione
    17
    i carter sono stati raccordati per il 26, quindi presumo che la carburazione da me sopra citata (160-be3-130)non sia sufficente.Che dite?

    dimenticavo: per la vite posteriore cosa mi consilgliate?Io ricordo che più o meno andrebbe messa sui 2 giri e mezzo, giusto?

  13. #13
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: problemi col pinascone

    Citazione Originariamente Scritto da cosmijd Visualizza Messaggio
    i carter sono stati raccordati per il 26, quindi presumo che la carburazione da me sopra citata (160-be3-130)non sia sufficente.Che dite?

    dimenticavo: per la vite posteriore cosa mi consilgliate?Io ricordo che più o meno andrebbe messa sui 2 giri e mezzo, giusto?
    Cosa intendi per carter raccordati per il 26?

    La vite dell'aria va regolata secondo necessità. Diciamo che quel range (2-2,5 giri) indica la "zona verde", quando si va fuori da quel range potrebbe esserci qualcosa che non va.



    ps ti ho unito i due messaggi
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di cosmijd
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Schambach Deutschland
    Età
    36
    Messaggi
    180
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: problemi col pinascone

    parlo della valvola di aspirazione

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di cosmijd
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Schambach Deutschland
    Età
    36
    Messaggi
    180
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: problemi col pinascone

    ne! 15082011007[1].mp4 - YouTube

    vi ho fatto un filmato per farvi sentire qualcosa

  16. #16
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: problemi col pinascone

    Premesso che ho una certa avversione verso quella specie di carburatori, per quello che si sente nel video la sento troppo grassa sotto, ma può essere anche un problema di valvola che non tiene o troppo ritardo della fasatura dell'albero. Di certo non è un problema di getto massimo o di raccordature.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di cosmijd
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Schambach Deutschland
    Età
    36
    Messaggi
    180
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: problemi col pinascone

    l'albero in questione è il classico mazzucchelli c60 preso e montato.La valvola d'aspirazione non è in ottime condizioni, è un po rigata, ma tuttosommato fino ad ora ci ho fatto 50000km

  18. #18
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: problemi col pinascone

    Citazione Originariamente Scritto da cosmijd Visualizza Messaggio
    l'albero in questione è il classico mazzucchelli c60 preso e montato.La valvola d'aspirazione non è in ottime condizioni, è un po rigata, ma tuttosommato fino ad ora ci ho fatto 50000km
    quindi su un motore con la valvola rigata hai montato il mazzucchelli c60?

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  19. #19
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: problemi col pinascone

    Il 26G dicono che non sia un gran carburatore, comunque ti posso portare la mia esperienza con un 26E lavorato.
    Le lavorazioni comprendono: raccordatura, filtro T5 (anch'esso lavorato), condotti allargati a 2,5mm compreso il passaggio dello spillo, vaschetta galleggiante modificata .... ecc ecc.
    Il getto del minimo è il classico 55/160 e la colonna del massimo comprende un freno aria da 200, un emulsionatore BE3 ed un getto da 145
    Con lo scarico che ho montato ora sono giusto, infatti cambierò il max con un 150.
    La vite del minimo credo che sia ad 1 giro e 1/2, 1 giro e 3/4.
    Al tuo posto inizierei col montare il max da 130 e poi a stringere tutta la vite del minimo per aumentare gradatamente fino a non sentire più l'imbrodamento che hai quando apri.
    A motore acceso ci vuole un minuto ... forse di più per via del motorino d'avviamento
    Una volta che non hai vuoti o imbrodamenti agisci sulla vite del minimo dei giri (quella sopra) e regoli in modo che il motore stia acceso.
    Fatto questo passi a carburare il massimo, che dubito si fermi ad un 130.
    Consiglio mio aumenta il freno aria almeno a 185.
    Prova e riprova che la strada è quella.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di cosmijd
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Schambach Deutschland
    Età
    36
    Messaggi
    180
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: problemi col pinascone

    e quindi?fin ora ha lavorato con l'albero by pinasco c60.

    Comunque stasera ho allargato un freno aria 140 a 200 e sembra proprio che stiamo sulla buona strada, almeno per la carburazione, mentre per il problema che non mantiene il minimo non se ne parla proprio.Sto davvero impazzendo, ma nn riesco a capire che cacchio è

  21. #21
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: problemi col pinascone

    Citazione Originariamente Scritto da cosmijd Visualizza Messaggio
    Comunque stasera ho allargato un freno aria 140 a 200
    Per provare non è male ma prendilo calibrato assieme ad una serie di getti di varie misure.
    Vedrai che risolvi.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di cosmijd
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Schambach Deutschland
    Età
    36
    Messaggi
    180
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: problemi col pinascone

    il freno aria 200 mi sa che non esiste e comunque il problema del minimo non credo che lo riesca a risolvere con i getti

  23. #23
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: problemi col pinascone

    ..ma hai provato a controllare l'anticipo?Potrebbe essere anche un anticipo sballato dovuto alla errata posizione della chiavetta, come è ora abituata a fare la mazzucchellli..oppure uno sbaglio dovuto ai nuovi statori piaggio, sballati anch'essi....io ti consiglierei di dare una controllatina con la strobo.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di cosmijd
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Schambach Deutschland
    Età
    36
    Messaggi
    180
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: problemi col pinascone

    infatti io pensavo anche a quello.La regolazione l'ho fatta io ma sai che lavoro......Stamattina se trovo qlche elettrauto aperto glielo faccio fare

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di cosmijd
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Schambach Deutschland
    Età
    36
    Messaggi
    180
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: problemi col pinascone

    ragazzi c'è un modo per verificare la tenuta dei paraoli?Ho letto più o meno di svitare il tappo rabbocco olio....giusto?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •