[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Ma la frenata integrale, non è sinonimo di inchiodata garantita...
Perchè se devi correggerti in curva, dai un pestone sul pedale o una strizzata alla leva?
Nella Cosa, se premo poco il pedale, freno poco. Se lo premo più energicamente, frena di più...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Toccatina al freno posteriore, poi anteriore e posteriore insieme, avendo sia vespe con freno ant a tamburo che una col freno a disco, ti posso assicurare che quest'ultimo lo benedico tutte le volte che lo uso.![]()
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA!
Il vantaggio è grande, ma poi non saresti più a norma, ed i rischi legali sono altrettanto grandi. L'arcobaleno ha la camma del freno differente dal prima serie, e la frenata è decisamente migliore. Ovviamente tutto deve essere perfettamente funzionante...
un bel freno a disco .. mica male!
Freno anteriore (disco) e correzione con freno posteriore..
Quoto Dex, ma con le vespe anzianotte a 8", frenare con l'anteriore è quasi impossibile. Con la VBB2 il freno anteriore lo uso solo per accompagnamento e con precauzione!Con le altre vecchiotte 10" va decisamente meglio, ma il massino è il PX, anche se prima serie, perché l'anteriore non affonda in modo così deciso.
Certo, un bel freno a disco anteriore risolverebbe molte cose, ma non mi va di fare una nuova omologazione su una vecchina del 1982!
Ciao, Gino
Io freno come in moto, uso molto l'anteriore (ho il disco), uso il posteriore per stabilizzare, cominciando a frenare leggermente con il posteriore pochi istanti prima di pinzare davanti. Stabilizzo la vespa modulando entrambi i freni anche in inserimento della curva.
Se vedo dello sconnesso davanti prediligo il posteriore per non far impuntare la Vespa e far lavorare meglio la sospensione anteriore.
[QUOTE=DeXoLo;650587]Non è questione di vespa, ma di fisica, se freni con il posteriore la frenata sarà mooooooolto più lunga.
Guardati questo video, il tipo ha frenato solo con il posteriore.... luca sbatte con la monster contro un cancello - YouTube
Come ho detto prima, la regola vale per qualsiasi mezzo, prendi ad esempio una moto moderna, vedrai che davanti ha 2 dischi di dimensione molto più grande dell'unico posteriore, questo non avviene per estetica, ma per il fatto che quello dietro è decisamente meno utile per frenare come si deve.
![]()
Quanti km hai fatto con la Cosa? Quante volte sei caduto?
Io sono a quota 5000 da Maggio e non ho mai avuto paura di cadere, ne l'impressione di stare per farlo...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Quoto, anche perchè in frenata il peso viene spostato sull'asse anteriore, scaricando quello posteriore, per cui basterà una forza minima per bloccare la ruota dietro visto che già tenderà ad alzarsi da terra.
La frenata integrale va bene in condizioni ottimali, in casi estremi meglio poter ottimizzare manualmente la frenata.
E questo cosa c'entra? dici che non sei mai caduto per la bontà della frenata della cosa?
Io direi che sei stato tu bravo ed accorto, non di certo per i freni.
Se ti capita la sfiga ... non c'è frenata integrale che tenga.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Se parliamo di cadere, ho visto scivolare due ragazzi in una cosa, in una via abbastanza veloce e un pò rovinata (all'epoca) come asflato, semplicemente frenando. Gli è partito anteriore e posteriore e si sono fatti un bello scivolone...
Se devo cadere, preferisco essere io l'autore, non delego niente a nessuno!![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
E questo cosa c'entra? dici che non sei mai caduto per la bontà della frenata della cosa?
Io direi che sei stato tu bravo ed accorto, non di certo per i freni.
Se ti capita la sfiga ... non c'è frenata integrale che tenga.
Condivido entrambi i vostri pensieri, aggiungendo che come risaputo se non curato questo sistema di frenata a lungo andare può dare problemi, avrà sicuramente i suoi vantaggi
![]()
Secondo me la frenata integrale va bene se accompagnata dall'elettronica altrimenti meglio avere la possibilità di scegliere singolarmente su quale freno agire.
Al massimo ha senso agire sull'anteriore e contemporaneamente far intervenire il posteriore che viceversa ..... anche se propendo sempre per la frenata gestita singolarmente, soprattutto su un mezzo come la vespa.
Gg
In Vespa da sempre!!!
quoto Echospro
Principalmente a pedale...ma per avere più sicurezza si dovrebbe frenare con tutti e due i freni...![]()
con la 50 1* serie freno esclusivamente con il pedale visto che ha l'ammortizzatore anteriore a tamponi in gomma quindi usando il freno davanti la forca sprofonda letteralmente nel terreno
con le altre vespe invece li uso tutti e due, posteriore per rallentare e frenare se necessario in curva, anteriore + posteriore per inchiodare
col MY solo anteriore nel 99% dei casi, il disco è una figata! con l'ET3 sempre posteriore, l'anteriore anche se lo tiro non mi fa fermare!