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Discussione: Aiuto restauro Vespa 125 1954

  1. #26
    VRista Junior
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    Riferimento: Aiuto restauro Vespa 125 1954

    Ho una domanda: è possibile che per i cuscinetti che vanno nel mozzo posteriore, più quello che va sopra all'albero del cambio mi abbiano chiesto 40 euro l'uno?

  2. #27
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    Riferimento: Aiuto restauro Vespa 125 1954

    A me sembrano prezzi un po' "carucci". ..... cerca nei vari ricambisti a che prezzi li vendono.

  3. #28
    VRista Junior
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    Riferimento: Aiuto restauro Vespa 125 1954

    Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    A me sembrano prezzi un po' "carucci". ..... cerca nei vari ricambisti a che prezzi li vendono.
    é sembrato anche a me, sono i prezzi che mi hanno fatto dentro alla casa del cuscinetto a modena.
    Mi ha detto che hanno una misura particolare, e che se fossero stati 1 mm più sottili sarebbero costati 10 euro l'uno.
    Il fatto è che due devono essere della misura esatta, mentre uno può anche essere più sottile.

    Per curiosità tu quanto li hai pagati? (se li hai acquistati)

  4. #29
    VRista DOC L'avatar di architect
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    A memoria non ricordo ma li ho presi da zangheratti, verifica.


  5. #30
    VRista Junior
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    Riferimento: Aiuto restauro Vespa 125 1954

    Ho appena verificato, 12 euro l'uno, mi sembra molto più accettabile.

  6. #31
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    molto bene

  7. #32
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    Riferimento: Aiuto restauro Vespa 125 1954

    Ho solo un dubbio la marca è buona? perchè vorrei evitare roba cinese che si rompe al primo giretto

  8. #33
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    Riferimento: Aiuto restauro Vespa 125 1954

    a me sono arrivati della SKF, comunque chiama al telefonino e fatti confermare.

  9. #34
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    a me sono arrivati della SKF, comunque chiama al telefonino e fatti confermare.
    Molro bene, la SKF è buona, comunque telefono per conferma.
    Grazie per l'aiuto

  10. #35
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    Riferimento: Aiuto restauro Vespa 125 1954

    Viato che ieri sera ho chiuso il motore, chiedo che tipo di olio va messo dentro al cambio e in che quantità.
    Così verifico che non ci siano perdite e chiudo definitivamente il motore.

  11. #36
    VRista L'avatar di gabri1987
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    Riferimento: Aiuto restauro Vespa 125 1954

    e chiedo anche come si monta la molla dell'avviamento senza sconsacrare la chiesa di manzolino

  12. #37
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    Citazione Originariamente Scritto da gabri1987 Visualizza Messaggio
    e chiedo anche come si monta la molla dell'avviamento senza sconsacrare la chiesa di manzolino
    Ho letto il manuale piaggio e quello è un passaggio FONDAMENTALE per il corretto montaggio e funzionamento.

  13. #38
    VRista Junior L'avatar di DC3
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    Riferimento: Aiuto restauro Vespa 125 1954

    Olio SAE30 minerale.

  14. #39
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    Citazione Originariamente Scritto da DC3 Visualizza Messaggio
    Olio SAE30 minerale.
    Ok, quanto ne devo mettere dentro?

  15. #40
    VRista Junior L'avatar di DC3
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    Citazione Originariamente Scritto da Balu1987 Visualizza Messaggio
    Ok, quanto ne devo mettere dentro?
    Fino alla fuoriuscita dal foro di carico. Come va con meccanica razionale? perchè se la studi come hai studiato il manuale d'officina Piaggio, è meglio che l'esame vada a farlo io, anche se son passati trent'anni ormai.

  16. #41
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    Citazione Originariamente Scritto da DC3 Visualizza Messaggio
    Fino alla fuoriuscita dal foro di carico. Come va con meccanica razionale? perchè se la studi come hai studiato il manuale d'officina Piaggio, è meglio che l'esame vada a farlo io, anche se son passati trent'anni ormai.
    Grazie per le indicazioni .
    Meccanica sta andando, ma ome fai a sapere che la sto studiando?

  17. #42
    VRista Junior L'avatar di DC3
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    Riferimento: Aiuto restauro Vespa 125 1954

    Citazione Originariamente Scritto da Balu1987 Visualizza Messaggio
    Non ho fatto nulla...ho cominciato a studiare meccanica razionale b.
    Domani comincio a dare il fondo e lo stucco al telaio, allo scudo sinistro e al serbatoio.
    Lunedì mi riconsegnano l'albero motore reimbiellato, poi porto la roba a far zincare e cromare visto che questa settimana è tutto chiuso
    Vedi la citazione di te stesso.

  18. #43
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    Citazione Originariamente Scritto da DC3 Visualizza Messaggio
    Vedi la citazione di te stesso.
    Non ricordavo di averlo scritto , comunque è abbastanza difficoltosa, soprattutto i fenomeni giroscopici

  19. #44
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    Riferimento: Aiuto restauro Vespa 125 1954

    Ultimi problemi: qualcuno mi può postare una foto dello statore, già collegato alla presa di alta tensione? ( non capisco coma va montato, e dubito che il mio statore sia quello originale).

    Che carburatore monta la vm2t ? (dubito che quello che ho sia quello originale)

  20. #45
    VRista Senior L'avatar di refranco15
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    Carburatore TA18C, per lo statore mi dispiace ma non ho foto.

  21. #46
    VRista Junior L'avatar di DC3
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    Niente morsetti, saldature ecc. La bobina si appoggia semplicemente contro la presa AT con la linguetta a forma di T. Il collegamento è assicurato dalla molletta nel piolo della presa.
    Capitava che proprio lì la bobina scaricasse a massa, per via di sporco polvere ecc.. per cui i vecchi meccanici adottavano espedienti vari (nel mio caso, ho trovato saldatura e imbalsamazione con nastro da trasformatori) per isolare al meglio. Vedi tu.

  22. #47
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    Riferimento: Aiuto restauro Vespa 125 1954

    Grazie a refranco15 e DC3 per le risposte.
    Domani vi posto una foto delle condizioni in cui versa il mio statore, premetto che è pesantemente modificato.

    Altra domanda: visto che nella vespa non era presente il collettore di aspirazione per il carburatore, ne sto cercando uno, sulla baia ho trovato questo:

    eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

    Dite che è compatibile?

  23. #48
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    Ecco le condizioni in cui versa il mio statore:



    Altra foto





    Che dite è recuperabile? La bobina non penso che sia la sua, visto quello che ha scritto DC3 nel post precedente

  24. #49
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    Citazione Originariamente Scritto da Balu1987 Visualizza Messaggio
    Ecco le condizioni in cui versa il mio statore:


    Che dite è recuperabile? La bobina non penso che sia la sua, visto quello che ha scritto DC3 nel post precedente
    A vederla, invece, sembra proprio la sua, imbalsamata per impedirle di scaricare a massa. Prova a liberarla da tutto quel nastro, e vedi che c'è sotto; anche se fosse saldata, si può riportare all'originale. Nel mio caso ho fatto proprio così e il motore è ripartito con la sua vecchia bobina alla terza pedalata.

  25. #50
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    Citazione Originariamente Scritto da DC3 Visualizza Messaggio
    A vederla, invece, sembra proprio la sua, imbalsamata per impedirle di scaricare a massa. Prova a liberarla da tutto quel nastro, e vedi che c'è sotto; anche se fosse saldata, si può riportare all'originale. Nel mio caso ho fatto proprio così e il motore è ripartito con la sua vecchia bobina alla terza pedalata.
    L'ho appea fatto, è il supporto a forma di T è riapparso sotto diversi strati di nastro isolante , chissà che esperimento avevano fatto .
    Ora devo solo togliere lo stagno che è rimasto attaccato sopra e sperare che il tutto funzioni ancora (visti i 57 anni).

    Altra cosa sempre a riguardo della bobina: il rivestimento esterno di colore nero presenta qualche crepa intorno al supporto a forma di T, è un problema?

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