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Discussione: olio del cambio, delucidazioni...

  1. #1
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    olio del cambio, delucidazioni...

    ragazzi salve a tutti, volevo porvi una domanda.. all'epoca comprai un castrol 10w50 per motori 4 tempi SINTETICO, utilizzato per il cambio... solo a distanza di tempo mi resi conto che il suddetto olio non andava bene.. ora, alla brico ho trovato un olio minerale SAE 30 per motori a 4 tempi per tosaerba, della marca STRONG.. che ne dite, č buono e funge allo scopo? č questo, scusate le dimensioni ridotte dell'immagine..
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  2. #2
    VRista Senior L'avatar di vints
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    Va bene, l'ho usato. Non ho avuto mai problemi da circa due anni.

  3. #3
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    grazie, lo prendo allora, costa 3 e 50 mentre il castrol sintetico l'ho pagato 13 euro

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    comunque un mio parere personale...io ho usato sia il sae 30..il 10 w 40 ecc..ma ho sempre avuto problema che slittava la frizione...allora alla fine ho messo l olio per il 125 l 80-90...e da allora non ho avuto nessun problema!
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di campe89
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    da quanto si legge in giro, il problema dello slittamento č derivato principalmente usando olio sintetico, mentre con quello minerale non c'č questo problema.
    andando su elaborazioni un pņ spinte, probabilmente bisognerą anche cambiare la gradazione..

  6. #6
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da campe89 Visualizza Messaggio
    andando su elaborazioni un pņ spinte, probabilmente bisognerą anche cambiare la gradazione..
    BRAVO !!!!!!!
    Elaborando bisogna anche elaborare l'olio!
    primaveraET3

  7. #7
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    comunque un mio parere personale...io ho usato sia il sae 30..il 10 w 40 ecc..ma ho sempre avuto problema che slittava la frizione...allora alla fine ho messo l olio per il 125 l 80-90...e da allora non ho avuto nessun problema!

    primaveraET3

  8. #8
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    bč io ho un 102 dr con 16/10 e rapporti originali, che mi consigliate di mettere allora? il sae 30 va bene?

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di campe89
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    classico sae30 minerale vą benissimo

  10. #10
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da campe89 Visualizza Messaggio
    classico sae30 minerale vą benissimo
    vą malissimo..
    primaveraET3

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di vints
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe96 Visualizza Messaggio
    bč io ho un 102 dr con 16/10 e rapporti originali, che mi consigliate di mettere allora? il sae 30 va bene?
    Dato che i rapporti sono gli originali, il SAE 30 va bene, ho messo questo olio sulla vespa di un mio amico č non ha mai avuto problemi.
    Ti ricordi per caso se la frizione č a 4 dischi con molla rinforzata o a tre dischi? Poichč il problema dello slittamento sia dovuto ai dischi in quanto il 102 DR ha molta coppia.
    Per fare un buon lavoro dovrestri togliere il vecchio olio e bonificare bene il cambio, poi mettere quello nuovo, anche se i dischi di sughero sono gią impregnati con quello sintetitco.

  12. #12
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da vints Visualizza Messaggio
    Dato che i rapporti sono gli originali, il SAE 30 va bene
    E che centrano i rapporti????
    primaveraET3

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di campe89
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    il problema stą tutto nella frizione: con un olio minerale non si hanno problemi, con un semi-sintetico non si są, ma con un totalmente sintetico la frizione potrebbe slittare in modo anomalo.

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    E che centrano i rapporti????


    Mi unisco alla domanda!
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  15. #15
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe96 Visualizza Messaggio
    bč io ho un 102 dr con 16/10 e rapporti originali, che mi consigliate di mettere allora? il sae 30 va bene?
    Con quel carburatore e quei rapporti, l'olio č l'ultimo dei tuoi pensieri...

  16. #16
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Con quel carburatore e quei rapporti, l'olio č l'ultimo dei tuoi pensieri...
    Non ci sto capendo pił niente :
    con quel CILINDRO, con quel carburatore, con quei RAPPORTI,
    L'OLIO č IL PRIMO DEI SUOI PENSIERI
    primaveraET3

  17. #17
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    ragazzi mi state facendo venire i dubbi... voglio premettere che devo cambiare dischi, ho gią preso 4 dischi newfren con molla rinforzata, quindi sciacquo i carter con gasolio e poi con l'olio nuovo minerale sae 30??

  18. #18
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Non ci sto capendo pił niente :
    con quel CILINDRO, con quel carburatore, con quei RAPPORTI,
    L'OLIO č IL PRIMO DEI SUOI PENSIERI
    La mia risposta era ironica, nel senso che con un 102 DR con rapporti originali e carburatore 16/10 la vespa andrą cosģ male che l'olio sarą l'ultimo dei suoi pensieri.

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di campe89
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    esattamente, con un 102 ci vuole un 19 e rapporti pił lunghi!

  20. #20
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    per il carburo e i rapporti quando ne avrņ la possibilitą economica ci farņ un pensierino, pensavo a una 24/72 e 19... comunque per bonificare il cambio devo sciacquarlo con gasolio? cioč metto del gasolio nei carter e mi faccio un giretto?

  21. #21
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    La mia risposta era ironica,
    Allora mi scuso....
    primaveraET3

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    Come olio utilizzo 80W90 e la vespa č perfetta su motore elaborato...
    l'ho provato anche sulla special che ho totalmente originale l'80W90 e va altrettanto bene, perņ a dir la veritą con l'olio che c'era dentro da oltre 20 anni o forse pił andava anche meglio, cambiato decisamente soft.
    Nel tuo caso metterei comunque 80W90 o sae30. senza troppe seghe mentali olio per il cambio deve esser minerale..l'80w90 č pił viscoso ma dopo aver scaldato bene il motore va perfetto.

  23. #23
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    ..l'80w90 č pił viscoso ma dopo aver scaldato bene il motore va perfetto.
    Vorrai dire pił denso?
    primaveraET3

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Vorrai dire pił denso?
    voglio dire pił viscoso
    Viscositą - Wikipedia


    il termine corretto č viscositą in quanto gli oli vengon classificati in base alla viscositą

  25. #25
    L'avatar di Sasą
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    Riferimento: olio del cambio, delucidazioni...

    Salve ragazzi! Sono Sasą, un vespista ma non esperto come voi!! io ho una px 125 e dell'82, l'ho finita di restaurare e adesso vado a metterla in moto..quindi la "domanda" cade a pennello.. Il motore č stato revisionato da un meccanico di motori (ho messo il 150 al posto del 125 ed ho cambiato la frizione (Newfren). Mi disse di mettere l'olio al cambio (un 10w40 mi disse che va bene) :prima metti 150 gr di olio e senza accendere niente falli cadere dal dado di sotto (cosģ se ci fosse qualche piccolo residuo se ne va via) poi richiudi il dado inferiore e versaci 250 gr di olio.
    Vi chiedo : l'olio 10w40 va bene? io non ho niente di elaborato,tranne il 150 al posto del 125.. E poi il dado superiore dove devo versare l'olio qual'č precisamente? Scusate la domanda stupida! grazie mille!

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