A sto punto io aprirei un sondaggio, solo che non sono in grado di farlo, vorrei sapere se secondo gli utenti del forum le quotazioni del borsino sono da considerare attendibili o meno... ci sono tanti pareri discordanti e qualche parere addirittura sembra voglia farci credere quello che non è![]()
Forse sarò ripetitivo ma non riesco a farne a meno.
Il borsino non è la quotazione ufficiale è SOLO un "metro" per stabilire un riferimento quando si vuole acquistare un mezzo, un valore intorno al quale ovviamente possono esserci delle piccole oscillazioni in più o in meno, ma alla fine rispecchia i valori nelle contrattazioni concluse, non certo i valori che si trovano sul web.
Cercare il valore di una vespa su subito o su ebay è la cosa più sbagliata. Vi faccio un esempio: se cercate su subito/ebay/altro il valore una 180 SS scoprite che di restaurate chiavi in mano, a meno di 6000 euro non trovate nulla.
Vi garantisco che tutte quelle che sono in vendita a quei prezzi sono lì da mesi e mesi, a quel prezzo non le compra nessuno. Questo significa che credere che una 180 SS restaurata valga 6000 euro è sbagliato ed è proprio il mercato che ce lo dice.
Sul forum ultimamente sono arrivate parecchie 180 SS da restaurare, andate a vedere quanto le hanno pagate, aggiungete 1000-1500 euro di restauro e ditemi se non siamo intorno ai valori del borsino.
Altro esempio: sto cercando di vendere un'auto che vedendo in giro nelle inserzioni sul web non si trova a meno di 5-6000 euro. La mia che per certi aspetti è in condizioni uniche a 4000 euro è lì da circa due anni e non se la fischia nessuno.
Quindi a ragion veduta devo dare atto a ruoteclassiche che fino ad un po' di tempo fa la quotava meno, intorno ai 3000 euro se non ricordo male.
Tornando alle vespe e tralasciando modelli assolutamente particolari (90SS, 98, Bacchetta, etc) i restanti casi isolati di acquisti/vendite fuori misura fanno storia a se come fa storia a se la quotazione dei px particolarmente nelle grandi città dove grazie ai vantaggi assicurativi c'è gente disposta a spendere anche 2000 euro per un px125 tanto dopo due anni se li ripaga di risparmio assicurativo. Da quì poi, far scaturire tutte le altre idee di quotazione della serie "se per un px spendono 2000 euro per la mia et3 mene devono dare almeno 4500" il passo è breve ma come detto sopra certi pezzi a certi prezzi sono lì da mesi e mesi e non se li fischia nessuno.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Belle parole Alex, ma ti ricordo che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire![]()
![]()
Bene DeXolo ... sto partendo per venire dalle tue parti a ritirare la tua 200 Rally del 1974 a 3500 euro...(la quotazione massima del borsino per una perfetta e con documenti, se poi l' hai restaurata pforessionalmente e mi fornisci tutta la documentazione del restsuro, di do' 4000 euro)... ti pago in contanti o con assegno ? Ah... ovviamente il passaggio di proprietà è a carico mio, s' intende... ti offro anche un cartone da 6 bottiglie di prosecco millesimato
Spero tu voglia cogliere l' ironia... comunque l' offerta è valida sul serio
Buona Giornata
In effetti, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e/o capire!
Ciao, Gino
Allora questa potrebbe fare al caso tuo, sencondo me c'è anche un bel margine di trattativa, in fin dei conti siamo vicinissimi alla cifra da te citata.
Se ti volessi realmente lanciare, potrei anche visionarla per te, poi magari vieni di persona.
http://www.subito.it/moto-e-scooter/...a-30205900.htm
Pierluigi.
Questa discussione mi pare porti a ben poco...entro solo per dire:comrpatevi le Vespe belle rifatte a 3mila euro,almeno vi trovare un catorcio pieno di stucco come la mia,la Vespa predetela mezza distrutta e portatela ad un carrozziere competente,seguite i lavori e fate voi il più possibile(specie il motore)
Questo è Vespa,non spendere quelle cifre che sono in giro!ma che diamine,vi piace per moda o per cosè e per ciò che rappresenta!
Detto ciò torno a montare la mia,imprecando come un turco perchè non la ho tinta da solo.
![]()
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Allora questa potrebbe fare al caso tuo, sencondo me c'è anche un bel margine di trattativa, in fin dei conti siamo vicinissimi alla cifra da te citata.
Se ti volessi realmente lanciare, potrei anche visionarla per te, poi magari vieni di persona.
http://www.subito.it/moto-e-scooter/...a-30205900.htm
Eh... aldilà che mancano i (brutti, per me) adesivi bianchi, la sella
non è la sua originale, le leve freno e frizza sono del PX e cosi
anche il fregio sopra al parafango, non ha il bordoscudo e il coperchio
ruota di scorta è nero, è grigio Chiaro di Luna e non grigio Polaris...
solo per 'stò fatto l'inserzionista dovrebbe pretendere 1000
euro di meno...e semprechè sia stata verniciata bene...
Ci potrebbe essere anche la remota possibilità che l'inserzionista abbia venduto il mezzo e non abbia tolto l'annuncio, cosi tanto per tenere
alto il prezzo....una sorta di "Cartello", insomma....
Le mie 5 Vespe le ho comprate a cifre modiche se non addirittura a
prezzi quasi da regalo e solo con una (la sesta) non ho fatto un'affare.
Di tutte e 6 solo una è un conservato pagata 1000000 di lire in tempi
non sospetti (1999) e aveva 3000 km, adesso 55000 e il
motore non l'ho mai toccato, tranne che per una rettifica (PX125E).
Poi venne la VNB1, alluvionata (quindi da restaurare), con
doc in regola da passaggio pagata 600 euro nel 2003.
Nel 2005 per 800 euro comprai un GS VS2 uniproprietario, completo
di documenti radiata d'ufficio ma, tranne il conta km e il fanale post
non gli mancava niente però era da restaurare per troppa ruggine
fortunatamente non passante.
Nel 2006 per 100 euro comprai un P200E completo di documenti in
regola da passaggio ma piuttosto maltenuta e quindi anch'essa da restaurare.
Nello stesso anno mi offrirono una V32 per 5000 euro con documenti
in regola da passaggio ma da rimettere in sesto.La portai a casa con
4200 euro.
Infine nel 2009 fui vittima di una sòla: TS 125 '77 che sembrava un affare
e invece fu una delusione. Strapagata (3500 euro) la dovetti restaurare
completamente perchè aveva tre strati di vernice di vari colori che cominciavano a creparsi.
Devo dire che tutto quello che riguarda la meccanica, smontaggi, rimontaggi varie ed eventuali, avendo una certa esperienza, faccio
tutto da solo ho la fortuna di conoscere un sabbiatore onesto e un
carrozziere allergico allo stucco ma amante del martello e mazzuolo
onesto pure lui che alla fine mi fanno risparmiare cifre notevoli, sennò...
Con questo voglio dire che anch'io preferisco comperare catorci o simili
invece del restaurato da urlo e questo perchè in teoria si dovrebbe risparmiare ma, ultimamente, ho notato che non è più cosi, la gente
s'è fatta furba e anche per catorci chiedono cifre da pazzi.
Dopo c'è chi affronta viaggi in altre città, l'ho fatto anch'io e a me è
sempre capitato di tornare a casa con le pive nel sacco e avere speso
soldi per autostrada e gasolio inutilmente perchè la Vespa non era come
me l'avevano descritta e anche se c'è stata la trattativa il venditore non
mi lasciava neanche un centesimo.
Ecco perchè ormai da tempo c'ho messo una pietra sopra e quando vedo i
Borsini su certe riviste mi viena sempre da sorridere.