anche secondo me non ha senso, manca la fase, così farebbe più scintille per giro....
comunque fai presto per provare
stacchi la candela e cerchi di capire quante scintille fa ogni giro
Francesco
SStartaruga ... chi va piano non grippa!
sstartaruga at libero.it
fai un video con la stroboscopica allora, se è vero interessa a molti![]()
Francesco
SStartaruga ... chi va piano non grippa!
sstartaruga at libero.it
Da un sito di ricambi per motoseghe :
MODULO TRANSISTORIZZATO D’ACCENSIONE “SIG-01”
CENTRALE D’ALLUMAGE “SIG-01”
IGNITION “SIG-01” UNIT
TRANSISTORISIERTE ZÜNDUNG “SIG-01” FORMULAR
MODULO PARA ARRANCAR “SIG-01”
Sostituisce contatti e condensatori sulla maggior parte dei piccoli motori 2/4 tempi.
Non utilizzabile su motori con avviamento elettrico o con più polarità (preferibilmente
non superiori ai 40 cc. di cilindrata).
... direi che non va bene per la Vespa ...
marco
Scrivo per dire che la modifica non mi è riuscita!
Dopo molti test avvertivo un vuoto piccolo ai bassi!
Dunque munito di pazienza mi metto con la strobo..
Notavo che la fase era sempre giusta, ma non capendo da cosa era dovuto il vuoto mi accingo a provare in tutti i regimi e mi accorgo che in un preciso momento perde la fase (da 1500 circa a 1800).
Conclusioni:
La vespa teneva la fase ma aveva quel piccolo vuoto ai bassi, si può dunque affermare che non va bene sulle nostre amate vespe.
Peccato perchè la vespa andava bene e la scintilla era più forte(ad occhio)
Adesso si passerà all' accensione px con relativa boccola d' accoppiamento per il volano!
Erano le due di notte circa......
Circa 17 ore dopo invece.......
E arriviamo a quello che in molti sospettavano.
Ti consiglio, per le prossime volte di documentarti meglio prima di fare certi proclami.
Probabilmente nelle motoseghe funziona per il semplice motivo che lo statore è composto solo dalla bobina accensione, e il magnete è uno solo.
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................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Vorrei dire una cosa però...
Fino a prova contraria in molti mi chiedevano foto su come fare la modifica, ed io ho risposto che la stavo testando, ero incerto infatti che funzionava davvero!
Continuavano a chiedere delucidazioni ed io non mi sentivo di consigliare questa modifica!
Ho solo descritto cosa stavo facendo e condividerlo con gli altri!
Penso che ho cercato di fare qualcosa di buono ad altri utenti con pochi soldi, era più facile dire mettete un accensione px e modificate il volano(cosa risaputa)!!
Spero che non si è offeso nessuno!
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Il problema (per come l'ho vista io) è nato perchè prima chiedevi informazioni su qualcosa in vendita e poi dopo poche ore sei "partito a razzo" elogiando questa centralina. Molti hanno subito espresso le giuste perplessità su un qualcosa che è tanto banale nel funzionamento che difficilmente si potrebbe mal interpretare, tu invece hai continuato a difendere la centralina sostenendo che sulla vespa potesse funzionare. Poi alla fine ti sei accorto dell'errore e ci hai comunicato che avevi problemi e che sulla vespa questa centralina non andava bene. Ora non puoi dire che non te la sentivi di consigliarla perchè per una pagina e mezza di questa discussione non hai fatto altro che controbattere chi dubitava sul funzionamento e di postare impressioni positive, poi smentite da te stesso.
In quello che hai scritto quindi ho visto parecchia fretta nel cantare vittoria per qualcosa dalla dubbia funzionalità cosa che poi alla fine non ti ha fatto fare una bella figura.
Ecco perchè ti ho consigliato, per le prossime volte, prima di presentare altri di questi aggeggi geniali, di documentarti meglio e queste per te non certo per noi.
Spero che dopo queste precisazioni è più chiaro il senso del mio intervento.
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Significato di "Forum":
Area virtuale basata su un argomento specifico sul quale è possibile scambiare opinione.
Non ho elogiato niente, ho solo descritto il funzionamento non consigliandolo a nessuno. Non sostenevo che sulla vespa potesse funzionare ,infatti ho detto molte volte che la stavo testando.Ho risposto sempre in maniera gentile.
Dopo molte prove ho notato che qualcosa non andava ed ho subito detto che sulla vespa non funziona bene questa centralina!
Non scrivo sui forum per fare l' eroe della situazione! Anche se questo tentativo non è andato bene non vedo il perché della brutta figura!
In conclusione penso che i forum siano fatti anche per questo: parlare civilmente con altre persone ed apprendere il più possibile dagli errori, se non fosse così i forum non avrebbero motivo di esistere!
Per me si può chiudere questa discussione.
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In virtù anche della definizione di forum che tu stesso hai riportato, questa discussione non deve essere chiusa salvo che per motivi legati alle regole del forum e se è vero come è vero che che si impara dagli errori, allora a maggior ragione si lascia aperta così gli altri utenti potranno imparare dai nostri errori. Lasciando loro la possibilità di replicare, contribuiranno ad arricchire il topic.
Chiudiamo questo ot e continuiamo in topic, ovviamente resto a tua disposizione in pm per ulteriori eventuali chiarimenti.
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mammamia che pesantezza...ma che ha fatto di male il ragazzo...
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Alex,nun lo scannà!è stato un pò troppo frettoloso ma non ha ucciso nessuno
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Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
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Fabriziotizio ma l'aggeggino l'hai montato con una candela antidisturbo?
Comunque mi sa che la fase viene stabilita col picco massimo di corrente.
Infatti secondo me con un'accensione 6 poli fa 3 scintille mentre in quella a 4 poli fa 2 scintille....
Quando fu la montai con una candela normale.
Che succede se si monta una candela antidisturbo??
La centralina mi faceva sballare la fase solo ad alcuni giri. Anche se penso che emetteva qualche piccola scintilla nei momenti sbagliati quindi non ho rischiato.
forse ti dava proplemi perchè ne hai messo una normale. Comunque sono candele uguali all'originale ma schermate che evitano interferenze, la ngk ci mette una ''R'' per distinguerle da quelle normali (esempio: BR9HS anzichè B9HS)
Non so, potrei provare con questa candela, anche se non ho capito cosa dovrebbe cambiare
Secondo me funziona se si collegano in qualche modo le puntine
all'accensione...perchè se arriva la corrente alla
candela manca solo la giusta frequenza per farla funzionare al meglio
e quindi, essendo le puntine una sorta di interruttore che accende
e spegne la scintilla al momento giusto...
Si questo è vero, ma il fine ultimo è eliminare le puntine ed il condensatore.
Dunque se le puntine continuano a funzionare non abbiamo risolto nulla in quanto dovrebbero funzionare con il condensatore per smorzare la scintilla, quindi la centralina risulterebbe superflua.
Mi sa che questa modifica non riusciamo farla funzionare, ci vorrebbe un colpo di genio.
Io non ho avuto più tempo di cercare una soluzione, anche se la vedo dura, però se qualcuno vorrebbe approfondire l' argomento può sempre farlo.
Può essere che si arrivi ad una soluzione. Fino ad ora la soluzione è non montarla perché si rischiano danni al motore.
Secondo me la centralina può essere utilizzata su statori a 4 poli tranquillamente, quindi gli statori per vespe 50 a puntine.
Per vedere se non crea problemi con un'accensione a 6 poli bisognerebbe vedere in che fasi fa le altre 2 scintille.
Probabilemente bisogna utilizzare la candela schermata per evitare interferenze...
Ora che mi viene in mente non vorrei che anche il vespatronic/parmakit funzioni alla stessa maniera, infatti fa due scintille per giro. Mha.
Quando avrò tempo voglio provarla però (solo per curiosità).