"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Beh la piaggio raccomanda il SAE 30 ed io metto quello...al limite sul mio PX ho il SAE 10W-40 perchè non avevo trovato altro.
Ma perchè tutto questo affetto per il SAE 75?
non è affetto, è per saperne di più, e scegliere l'olio migliore
ma il 10w 40 per le auto?
Si avevo messo l'olio motore per le auto perchè mi avevano detto che l'importante è avere una viscosità vicina al SAE 30.
![]()
...minerale, però, e non sintetico.
Gli oli sintetici hanno troppi additivi che rischiano di far slittare i dischi.
Da anni ho sostituito il SAE 30 col 15W40 minerale sia sulla Primavera sia sul PX e mi trovo benissimo
![]()
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Ritornando in tema sostituisco l'olio ogni 10-12000 km usando il TAF-X della Castrol 75W90 totalmente sintetico. Sottolineo di aver una frizione otto molle.
Due sole precisazioni, gli olii multigrado sono tutti con base sintetica, solo i monogrado sono minerali... Anche io uso un 10-30 ma non automobilistico, che non c'azzecca niente con quello che deve fare nel motore della vespa! Gli olii per motori 4 tempi nascono per andere a lubificare,sopratutto le bronzine e le canne dei cilindri ed altro, non ingranaggi, tranne quello della pompa. Nella vespa l'olio lubrifica tutto il cambio, e sporatutto la frizione, mentre nelle auto la frizione e a secco e il cambio ha un olio sae 90 e comunque separato dalla lubrificazione del motore.
LA seconda precisazione, l'olio nel cambio della vespa va cambiato ogni 4000 km,Circa una volta l'anno. lo so che nessuno lo fa, ma è a beneficio degli organi cambio e frizione, tanto per 250 ml non è un grande spreco. Ovviamente l'olio che dovrebbe essere pulito, io lo riutilizzo per altri scopi, esempio nel montaggio di altri motori, per lubrificare la bici di mio figlio, o per tagliare o affilare... Non butto niente.