credo che la base della "causa 2tempistica" debba essere l'incongruenza nel consentire la libera circolazione solo in base all'originalità (il più delle volte solo estetica) dei mezzi. A un raduno ho visto un PX rosa salmone certificato storico in quanto il commissario compiacente probabilmente si è basato solo su foto tarocche, e poi c'è chi come kokopelli viene rimbalzato per via della ruggine... se il problema è l'inquinamento fatemi capire perchè se c'è ruggine non può circolare ma se la pittura invece si... i termini della "battaglia" credo debbano essere questi e non altri. Sarebbe estremamente doloroso ma meno ipocrita dire che i 2tempi, TUTTI i 2tempi da un certo giorno non circoleranno MAI PIÚ e stop. Ci sono diversi Stati negli USA dove effettivamente i 2tempi sono banditi, ma nel senso che non se ne possono ne produrre ne vendere ne importare. Tutti quelli già presenti fino a una certa data potranno circolare fino alla loro estinzione. Da noi invece puoi andare anche oggi in un negozio e uscirne con un 2tempi nuovo (forse, ma forse Euro2, o euro3 come il PX) senza teoricamente poterlo usare... e come ho già detto, se un piemontese in Vespa arriva ai confini del feudo formigoniano che fa? Al ponte di Sesto Calende attacca la Vespa a un palo e prende il bus? Idem per un emiliano che arriva da Piacenza... si ferma a metà del ponte sul Po?