ho un grosso dubbio:
questo numero di telaio nella foto è il ''tipico'' ripunzonato o c'è qualcosa di strano ??
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è un telaio vergine...
ha qualche punzonatura strana vicino o sul tunnel???
tipo B00989884B?
è un telaio vergine come dice afry... però il numero di telaio è stato punzonato in motorizzazione in seguito alla sostituzione completa del telaio... immagino quindi che sia successo qualcosa di grave al telaio precedente che è stato cambiato quando era ancora in garanzia...
M è la sigla della città... non so a che città appartenga, lo sa sicuramente gipirat...
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We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)
La sigla delle province delle motorizzazioni è a disposizione di tutti qui: Vespa Resources Forum - Download - Codici provinciali delle sedi del DTT (motorizzazi
Dato che senza una sigla di telaio non è possibile risalire ai dati tecnici del ciclomotore, conviene fare una richiesta nella motorizzazione che ha ripunzonato il telaio per sapere i dati originali del veicolo, prima di iniziare la procedura di reimmatricolazione.
Ciao, Gino
ritiro sù sto post,
visto che mi hanno fregato la chiarodiluna,vorrei rifare il libretto a quest'altra special,
ho visto che la motorizzazione che ha effettuato la nuova punzonatura è quella di Arezzo,
quindi ho telefonato per avere delucidazioni,e (dopo un ora per fargli capire la tipologia di caso) mi è stato detto che probabilmente non ci sono tracce delle punzonature fatte negli anni 90,ne in archivio ne sui pc,e di richiamare perchè fino a lunedi c'è una specie di sciopero (...).
Ora io mi chiedo,se non ci fosse traccia della punzonatura alla motorizzazione,e quindi non si può risalire ne al vecchio numero di telaio ne l'anno ne i dati tecnici di prima immatricolazione,con che blocco motore dovrei presentarmi al collaudo visto e considerato che il blocco che ho sopra,tra l'altro, non è siglato?
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Ho paura che, senza i dati relativi alla vespa, non te la immatricolino. Infatti, come hai giustamente osservato: quale motore mettere?
Quindi, o hai i dati tecnici del dopo ripunzonatura, o hai anche una copia del libretto (pre o dopo ripunzonatura), oppure ti cerchi un altro telaio (ma, a quanto apre, anche un nuovo motore!).
Ciao, Gino
Scusa ma non ho capito se la punzonatura d'ufficio c'è o non c'è. Contraddizioni a parte mi sembra di aver capito che c'è.
A questo punto vai a fare la denuncia di smarrimento del libretto col numero di telaio che ti ha punzonato la motorizzazione e che si sbattessero loro a trovare le carte.
Perchè la realtà è che secondo me le pratiche le hanno, per forza, è solo che non hanno voglia di andarle a cercare negli archivi. Ma questo è un problema loro e non è possibile distruggere un mezzo per la loro pigrizia.
Vedi sopra, ma senza la loro documentazione quel veicolo è come se non esiste quindi che si sbattessero a trovarla, non possono averla buttata.
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................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Se devo ingrullire cosi' tanto tra cambio telaio e cambio motore non mi conviene,ma credo sia un mio diritto ottenere lo storico del mezzo,d'altronde ho chiesto una verifica che gli porterà via si e no 5 minuti.
si si c'è,la foto a inzio post è la parte inziale,
non ho trovato nulla sul tunnel
..e comunque,se davvero non trovassero nulla,ci devo rimettere io non potendo immatricolare?
Se hanno perso la documentazione che nessuno mi venga a far storie in sede di collaudo sulla sigla motore e cose varie se mi rendono impossibile verificare!
(anche se da qualche parte l'anno in cui è nata si dovrà pur evincere!)
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Naturalmente sei consapevole che, con il motore non punzonato, non saresti stato in regola anche se avessi avuto il libretto della ripunzonatura, vero?
Ciao, Gino
si chiaro,
infatti io volevo prendere il blocco previsto per l'anno della vespa per andare al collaudo e lasciarcelo,ma se non sò qual'è,rischio di spendere un sacco di soldi inutilmente e magari di non essere lo stesso in regola,no?
apparte ciò,non è giusto che io mi debba cercare un telaio diverso solo per una mancanza o per pigrizia,tra l'altro,dell'ufficio che ha effettuato la ripunzonatura!dico solo questo.
In settimana comunque richiamerò la motorizzazione.
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aggiornamenti:
mezz'ora di telefonata,quello chiama quello,questo chiama quest'altro e verifica quest'e quest'altro e del numero di telaio non si sà nulla,
l'impiegata continua a sostenere che non tengono traccia dei telai ma bensi' delle targhequindi gli ho rispiegato che è un ciclomotore e che l'operazione è stata fatta negli anni 90,ma lei ha risposto che ha BISOGNO PERLOMENO DELLA DATA IN CUI è STATA EFFETTUATA LA PUNZONATURA!!
chiramaente gli dico che non ne ho la più pallida idea...
..gli faccio fare una prova sul pc con il numero di telaio ma non dà niente..
..insomma vengo liquidato e mi viene detto che saranno affari del tecnico in sede di re-immatricolazione![]()
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..to be continued..
Nella ripunzonatura è compreso anche l'anno in cui è stata fatta, dovrebbero essere le ultime 4 cifre prima dell'ultima "M". Vedi se le basta l'anno.
Comunque, non credo che sia così difficile verificare la ripunzonatura ma, un cosiglio: queste cose è meglio farle di persona e non al telefono.
Ciao, Gino
questo è fuori dubbio,
è quello che dice anche l'impiegata,ma io sto a Firenze e la motorizzazione è ad Arezzo,se mi fanno andar li,prendere permesso,perdere tempo, solo per dirmi ''non sappiamo nulla ciao''come potevano far benissimo a telefono... potrei non prenderla sorridendo...
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Capisco perfettamente, ma tu pensa che, al telefono, se uno vuole liberarsi di te, ci mette due secondi: "non si trova niente" o qualcosa di simile. Se vai di persona è più difficile che cerchino di liberarsi dall'impiccio e tu puoi verificare la situazione ed, eventualmente, chiedere di parlare col dirigente.
Insomma, è una questione di "gestione" delle tue e loro risorse.
Poi, naturalmente, c'è da vedere se ti è possibile oppure no.
Ciao, Gino
Il problema alla base di tutto comunque è che spesso la gente non ha voglia di lavorare, e cerca di farlo il meno possibile...
io dato che devo rimettere su strada una VBB1 del '61 che è stata demolita nel '88, quindi senza targa ne libretto, chiedendo informazioni sul da farsi in motorizzazione, a parte il fatto che mi hanno fatto girare 5 uffici e non ce n'era uno che sapeva aiutarmi, mi sono sentito anche dire "ma chi te lo fa fare a rimettere su strada un ferraccio simile, comprati un bello scooterone che stai tranquillo!!!"
Cosa si dovrebbe rispondere in questi casi?
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Spero per te che riuscirari a risolvere il tuo problema al più presto dato che vedo il tuo caso un pò più complicato del mio!![]()
Sì, l'anno di ripunzonatura è il 1992, il resto fa parte del numero seriale.
Andatevi a vedere il file PDF che ho messo in proposito in download "Burocrazia":Vespa Resources Forum - Download - Ripunzonatura e Punzonatura d'ufficio
Ciao, Gino