Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: 2 diversi problemi col Cambio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Zio87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Viterbo
    Età
    38
    Messaggi
    709
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: 2 diversi problemi col Cambio

    Monta lo scarico originale con un 19 di carburatore ed è tarata per sfruttare i medio-bassi quindi comincia a spingere da subito.

    Si, si... sò cosa vuol dire planarità! Vorrei sapere concretamente come verificarla e qual'è la tolleranza che mi fa dire se è planare o meno!
    Diciamo che inizio a montare il pacco frizione con la molla e la metto in pressione con un paio di rondelle ed una barra filettata ok? a questo punto dovrei verificare se il disco che comprime la molla mantiene sempre la stessa distanza su tutta la circonferenza ok? ora deve per forza entrare in ballo un grado di tolleranza per poter decidere o meno se è planare: sicuramente non esiste un pacco planare al centesimo di mm, ma neanche al decimo di mm... suppongo però che un mm di differenza sia già troppo, giusto? Peraltro se comprimo il pacco frizione con due rondelle è più probabile che i dischi esterni assumano la planarità delle rondelle piuttosto che della molla e questo potrebbe falsarmi la verifica, giusto?
    E' questo che mi manca di sapere per capire se è planare o meno e poi... mettiamo che la molla sia una delle tante riuscite male e non consente di tenere la planarità che cosa bisogna fare? sostituirla con una nuova finché non si trova quella giusta? piegare leggermente quella che abbiamo finché non si sistema?

    La teoria è facile da comprendere ed immaginare, ma in pratica è tutt'altra cosa. Se a te è capitato di "rettificare" una planarità ti sarei enormemente grato se me lo spiegassi! Grazie
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: 2 diversi problemi col Cambio

    Onestamente non ho i mezzi per verificare..posso dirti come agisco quando monto una frizione 4 o più dischi..ma non ne monto tante perchè c'è da perderci tempo e i motori che faccio sono da turismo..quindi non estremamente potenti da mettere in crisi una frizione..al massimo usurano la frizione in 6 mesi ma non mi è mai capito che la frizione slitti appena montata.

    Io inizio con il montare molla e primo disco spesso sul mozzetto, poi con l'attrezzo comprimo la molla e osservo se nella discesa il disco va storto o no..se scende inclinato è per 4 fattori:

    - Attrezzo non idoneo a comprimere la molla
    - La superficie di battuta del mozzetto non è larga a sufficienza per accogliere quella della molla o è inclinata
    - La superficie di battuta del primo disco non è larga a sufficienza per accogliere quella della molla o è inclinata
    - La spirale della molla è storta o le estremità non sono piane

    Quindi mi metto li e provo diverse molle (non tutte hanno lo stesso diametro del filamento e la stessa altezza), diversi mozzetti e diversi dischi fino a quando non risolvo..se proprio non ci riesco tocca mettere il mozzetto e il disco sul tornio per pizzicare i piani di appoggio in modo da allargarli e spianarli quel tanto che basta.

    Controllo i dischi..quindi pulisco quelli in sughero che hanno sempre quelle colature nelle scanalature e verifico a occhio che siano piani e non siano sbeccati nei dentini..stessa sorte per quelli in metallo (che essendo più fini possono non essere piani)

    Assemblo la frizione e posiziono "bonariamente i dischi" quel tanto che basta per farmi entrare il pacco nel cestello della campana e controllando lo stato del seeger di chiusura e degli incavi del mozzetto per l'anello

    Verifico che il cestello della campana non sia intaccato o non presenti bave (specie se è nuovo o parecchio usato)..dato che ci sono controllo a meno che il parastrappi (se presente) non giochi eccessivamente

    Monto il pacco nella campana senza albero di natale..utilizzo successivamente l'attrezzo per comprimere per posizionare meglio i dischi e sincerarmi che scorrano liberi..sicuramente ci sarà da rivedere qualcosina perchè più dischi si utilizzano più lo spazio tra disco e disco è minore quindi mi arrangio piegando le alette dei dischi in metallo, del disco bombato per cercare di "farmi bonariamente spazio"

    Ho un quadruplo di scorta di un ape quindi eseguo un falso montaggio..quadruplo, pacco frizione rondella e dado e verifico che i dischi con i dentini siano contenuti dentro il cestello della campana..in tal caso piego i dentini verso il basso per farli "prendere" nel cestello.

    Come vedi niente di particolare..eccezione fatta per il tornio da utilizzare se uno è proprio sfigato..solo prove su prove!

    Monto tutto, per l'olio frizione uso un comune olio da miscela minerale da 3 4 euro oppure se ho a disposizione l'80-90..quando accendo il motore per la prima volta mentre do qualche accelerata tiro e mollo 7 8 volte la frizione per far impregnare i dischi e via..

    Per le 3 dischi mi sbatto di meno in quanto lo spazio c'è..quindi anche se i dischi non sono perfettamente in linea non importa..un minimo di controllo faccio sempre ma non sto li a perdere 1 ora di tempo o più..uso una molla polini (la malossi è dura quindi prima di montarla vedo a chi è destinato il motore) e via..

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •