Citazione Originariamente Scritto da michelino95 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti mi presento sono Michele ho 16 anni..

ho una vespa 50 special, con i seguenti componenti: rapporti polini denti dritti 21-62, motore 102 dr, marmitta proma e carburatore del 19/19

E' la 2 volta che mi capita questo problema, dopo circa 15km di viaggio il motore da un rumore strano identico come da spegnersi, la ruota dietro si inchioda (questo avvenimento è il tipico del grippaggio del motore) infatti io premo la frizione per non strisciare la ruota a lungo, mi metto in parte alla strada, e la pedalina è completamente bloccata, provo a spedalinare ma non va giu..

dopo massimo 2 minuti la pedalina d'accensione si sblocca e va giu, quindi la moto mi riparte e le prestazioni della moto sono identiche a prima..ripresa identica,velocità uguale..nessun peggioramento..

Io penso di aver grippato già 2 volte ma le mie domande sono queste..QUANDO GRIPPI LA PEDALINA DOVREBBE ANDARE A VUOTO(motore non ha più compressione) E LA MOTO NON DOVREBBE PIU RIACCENDERSI? E ALLORA PERCHE' FA ESATTAMENTE IL CONTRARIO?

INVECE A ME RIMANE BLOCCATA, POI SI SBLOCCA E LA MOTO RIPARTE SENZA ALCUNI PROBLEMI!!!

DOV'è IL PROBLEMA??? GRAZIEEE
il problema è che tu non grippi (rompendo componenti della termica) ma scaldi per dilatazione pistone/cilindro (quindi o sei male carburato o male anticipato o male lubrificato)
quando il motore inizia a farti il rumore per cui tu tiri la frizione, evitando il bloccaggio della ruota posterioe, hai il pistone che "stringe" contro la canna del cilindro QUINDI se provi a girare l'albero non si muove, idem la pedalina di accensione
dopo 1-2 minuti il pistone si è raffreddato, il cilindro anche e questo fa sì che tu possa tranquillamente mettere in moto

attenzione: le scaldate sono avvisaglie che hai qualcosa che non va