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Discussione: regolare anticipo su 102 polini

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di teo teo
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    regolare anticipo su 102 polini

    ciao a tutti, dopo aver elaborato il motore della mia pk 50 s con i seguenti pezzi:
    (gt 102 polini
    albero originale anticipato
    carter lavorati
    marmitta polini a banana
    campana 24/72
    carburatore 19 con filtro originale tagliato)
    mi è stato consigliato di lasciare l'anticipo di accensione come originale, però adesso ho qualche problema tipo, fatica a mettersi in moto a freddo, e dopo circa 5 minuti che è in moto, rimane accelerata, ma basta qualche sgasata e torna apposto. Ora la mia domanda è: come e quanto devo regolare l'anticipo in confronto all'originale? grazie a tutti per le risposte

  2. #2
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    Riferimento: regolare anticipo su 102 polini

    Di solito i sintomi da te riscontrati non sono imputabili ad un anticipo errato (per giunta lasciato originale)..comunque ruota lo statore 1 - 2 millimetri verso la pedana per ritrovarti grosso modo attorno ai 17 - 16 gradi

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  3. #3
    VRista Junior L'avatar di teo teo
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    Riferimento: regolare anticipo su 102 polini

    grazie mincio, ma se non è colpa dell'anticipo, cosa potrebbe dare queste noie?

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: regolare anticipo su 102 polini

    Citazione Originariamente Scritto da teo teo Visualizza Messaggio
    grazie mincio, ma se non è colpa dell'anticipo, cosa potrebbe dare queste noie?
    la carburazione se hai gli stessi getti che montavi questa estate è ovvio che devi aumentare di qualche getto visto che sta venendo freddo

    io da un 88 sono passato a un 94 tanto per stare sul sicuro e anche io ho la tua stessa configurazione ma con 22/63 e 25PHBL

    se hai il filtro anche quello può variare la carburazione, se vuoi essere sicuro di avere una carburazione perfetta devi

    montare una B7HS o equivalenti champion ecc
    scaldare la vespa
    fare una bella tirata anche in 3* non importa che metti anche la 4*
    spegnere la vespa tenendo premuta la frizione
    vedere il colore della candela

    se è tendente al bianco sei magro quindi devi aumentare getto del massimo
    se è nocciola marroncino sei apposto
    se è nera oppure è bagnata la candela sei estremamente grasso oppure l'anticipo è regolato male, oppure è sbagliato lo spillo del carburatore

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di teo teo
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    Riferimento: regolare anticipo su 102 polini

    la carburazione e stata lasciata volutamente un pelo grassa perchè è ancora in rodaggio, e dato che ho fatto solo 30 km, non me la sono sentita di tirare le marce, comunque come getto monto un 90 di massimo e la candela e nera

  6. #6
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    Riferimento: regolare anticipo su 102 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Di solito i sintomi da te riscontrati non sono imputabili ad un anticipo errato (per giunta lasciato originale)..comunque ruota lo statore 1 - 2 millimetri verso la pedana per ritrovarti grosso modo attorno ai 17 - 16 gradi
    E non impari mai eh.......
    con le indicazioni che hai dato, se guardi lo statore e prendi come punto da muovere la parte "alta" (alta=verso il cilindro) ritardi
    se prendi la parte "bassa" (bassa=verso terra), anticipi

    Ovviamente guardando lo statore con gli occhi verso le alette del volano ......

    Mannaggia oh
    ti costa tanto dirgli "ruotalo in senso orario" di 1 - 2 mm (guardandolo così come è montato nel suo alloggiamento/sede nel carter motore - occhi verso alette volano)

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: regolare anticipo su 102 polini

    Ops..s'è incacchiato il moderatore!

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  8. #8
    VRista Junior L'avatar di teo teo
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    Riferimento: regolare anticipo su 102 polini

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    E non impari mai eh.......
    con le indicazioni che hai dato, se guardi lo statore e prendi come punto da muovere la parte "alta" (alta=verso il cilindro) ritardi
    se prendi la parte "bassa" (bassa=verso terra), anticipi

    Ovviamente guardando lo statore con gli occhi verso le alette del volano ......

    Mannaggia oh
    ti costa tanto dirgli "ruotalo in senso orario" di 1 - 2 mm (guardandolo così come è montato nel suo alloggiamento/sede nel carter motore - occhi verso alette volano)
    e va be dai, non ti arrabbiare, si era capito cosa intendeva mincio

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da teo teo Visualizza Messaggio
    e va be dai, non ti arrabbiare, si era capito cosa intendeva mincio
    son 3 anni che ci combatto su sta roba...

  10. #10

    Riferimento: regolare anticipo su 102 polini

    ciao a tutti ho un problema con le puntine della mia 50 special, ho messo 102 polini carburo 19 campana 24/72 albero mazzuchelli anticipato marmitta sitosiluro. Ho fatto l'anticipo a circa 16-17 gradi la vespa andava perfetta, ma l'altro giorno mi si è fermata di botto mentre andavo , ho dovuto aspettare qualche minuti e aprire lo sportellino e poi è ripartita.poi ho cambiato la candela peròm alla fine il problema si ripresentava e la vespa fATICA ad accendersi e va male. potrebbero essere solo le puntine anche se hanno poco piu di due o tre settimane oppure devo cambiare i fili e i cavi e la bobina?

  11. #11
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    Riferimento: regolare anticipo su 102 polini

    Hai controllato che a vespa accesa non ci siano scintille tra i piattelli delle puntine?Molto spesso la colpa è anche del condensatore che ti abbandona di botto,se ne hai uno da qualche parte prova a montarlo possibilmente con una candela non NGK giusto per essere sicuri.Gia che ci sei ricontrolla i cavi statore ma quasi sicuramente saranno intatti.

  12. #12

    Riferimento: regolare anticipo su 102 polini

    Il condensatore e una bobbina interna sono state cambiate ad inizio estate, l'unica cosa che forse mi convince di meno sono i fili dello statore che in alcuni punti son senza la guaina di gomma nera, oppure pensavo anche alla bobbina esterna....di candele uso la piaggio pm82 o la pm86 sempre quelle due li e mai le ngk

  13. #13
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    Riferimento: regolare anticipo su 102 polini

    Citazione Originariamente Scritto da giulietto Visualizza Messaggio
    Il condensatore e una bobbina interna sono state cambiate ad inizio estate, l'unica cosa che forse mi convince di meno sono i fili dello statore che in alcuni punti son senza la guaina di gomma nera, oppure pensavo anche alla bobbina esterna....di candele uso la piaggio pm82 o la pm86 sempre quelle due li e mai le ngk
    candela sbagliata
    troppo calda
    monta L78C

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