Originariamente Scritto da
costa60
Eccomi ragazzi, con le novita e sviluppo della situazione.
Oggi pomeriggio mi sono deciso a fare delle prove ed andare per esclusione, per prima cosa , visto che ne avevo una uguale, ho provato a sostituire la bobina/centralina, quella nera per intenderci dove si attacano i fili bianco, rosso e verde e parte il filo che va alla candela, ho acceso la vespa e devo dire che pasavo di aver risolto il problema infatti la vespa ha funzionato perfettamente per più di un quarto d'ora ma quando stavo gia saltando dalla gioia

, sorpresa amara

la vespa si rispegne d'asola come se avessi girato le chiavi su off , allora ho controllato che tutti i fili fossero ben attaccati, e ho visto che il filo marrone di massa e' attaccato con il suo occhiello al supporto della bobina stessa, e mi e venuto un dubbio che sia corretto, pertanto chiedo a voi esperti se va bene cosi o se dele essere attacato al carter del motore.
Deluso ma determinato a non mollare, ho considerato che collegamento della massa bobina fosse ok ed ho escluso il mal funzionamento di questo apparato.
Poi ho deciso di fare una seconda prova sostituire nuovamente lo statore, Purtroppo il suo originale non da segni di vita (niete scintilla), quello che ho acquisto nuovo mi da questo problema di spegnimento e non avendo un'altro statore uguale per fare la prova, ho montato una statore di un pk (non so se rush o altro modello) che a 4 avvolgimenti anziche 5 ma con lo spinotto con attacco a tre spine e con il suo volano che ha cono grande senza ghiera del motorino d'avviamento, infatti per accendere la vespa ho dovuto spingerla, e pertita subito, ma dopo tre secondi dico tre secondi si e spenta, ho riprovato ad accenderla e ripartita ma il motore non saliva di giri infatti lo statore non dava corrente giusta pertanto prova innutile

purtroppo non ho uno statore ugule da provare,datemi qualche suggerimento grazie.