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Discussione: Restauro 50 special Giallo Cromo

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di DarioC
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    Riferimento: Restauro 50 special Giallo Cromo

    Ho un problema:

    Lisciando il fondo, precisamente lungo la giuntura centrale della scocca, anche andando molto cauto, con carta abrasiva 600 e acqua saponata riaffiora il metallo sullo spigolo. E' praticamente impossibile, a meno di non passarci proprio, non far riaffiorare il metallo.

    Preciso che prima di arrivare a questo punto, da scocca a ferro, ho passato una mano di epossidico e 2 di fondo.

    Come posso fare? Eventualmente, posso lasciare così verniciare sul ferro?

    Grazie
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  2. #2
    VRista Junior L'avatar di DarioC
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    Riferimento: Restauro 50 special Giallo Cromo

    Citazione Originariamente Scritto da DarioC Visualizza Messaggio
    Ho un problema:

    Lisciando il fondo, precisamente lungo la giuntura centrale della scocca, anche andando molto cauto, con carta abrasiva 600 e acqua saponata riaffiora il metallo sullo spigolo. E' praticamente impossibile, a meno di non passarci proprio, non far riaffiorare il metallo.

    Preciso che prima di arrivare a questo punto, da scocca a ferro, ho passato una mano di epossidico e 2 di fondo.

    Come posso fare? Eventualmente, posso lasciare così verniciare sul ferro?

    Grazie
    C'è qualche buon'anima che ha voglia di rispondermi?

    Ho finito il fondo, non sò se andare a ricomprarlo e fare i ritocchi dove è uscito il metallo, oppure lasciare così e passare direttamente alla verniciatura!

    Grazie..

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restauro 50 special Giallo Cromo

    Citazione Originariamente Scritto da DarioC Visualizza Messaggio
    Lisciando il fondo, precisamente lungo la giuntura centrale della scocca, anche andando molto cauto, con carta abrasiva 600 e acqua saponata riaffiora il metallo sullo spigolo. E' praticamente impossibile, a meno di non passarci proprio, non far riaffiorare il metallo.
    la 600 è ancora molto aggressiva per quel punto in particolare.
    Citazione Originariamente Scritto da DarioC Visualizza Messaggio
    Come posso fare? Eventualmente, posso lasciare così verniciare sul ferro?
    non ti è rimasto neanche una goccia? Secondo me puoi andarci su tranquillamente con la vernice ma devi dare a mio parere delle mani sfumate di colore solo in quel punto e farle seccare una decina di minuti prima di passare tutta la vernice.
    Ciao Gioweb

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di DarioC
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    Riferimento: Restauro 50 special Giallo Cromo

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    la 600 è ancora molto aggressiva per quel punto in particolare.non ti è rimasto neanche una goccia? Secondo me puoi andarci su tranquillamente con la vernice ma devi dare a mio parere delle mani sfumate di colore solo in quel punto e farle seccare una decina di minuti prima di passare tutta la vernice.
    Grazie gioweb.

    Proverò allora con la 800 o la 1000.

    Ho raccimolato quel poco fondo che era rimasto nel barattolo, la parte più difficile è stata fare le dosi con l'induritore e il diluente... ma alla fine sembra venuto bene!

    Adesso aspetto che si asciughi... e poi si prova a verniciare!

    ..che strizza!

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di DarioC
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    Riferimento: Restauro 50 special Giallo Cromo

    Veniamo al dunque, ho iniziato verniciando il vano motore, il sotto della pedana, il sotto del parafango e il dietro dello sportellino laterale.
    In tutte queste parti avevo passato il fondo, ma non carteggiato e lisciato. E neanche passato il panno antipolvere.

    Veniamo ai risultati:
    - Il vano motore è venuto così così, ci sono parti completamente lisce esenti da buccia o quant'altro e parti belle bucciose (specie il fianco laterale). Una piccola gocciolina di fianco al buco del carburatore.
    - Il sotto della pedana è uno spettacolo, completamente liscio, senza buccia, solo qualche "micropuntino" in qua e là, (la causa è la polvere, oppure è da cercare nella pistola?) - Se tutta la vespa venisse così sarei più che soddisfatto! ...tuttavia credo che sia dovuto al fatto che la superficie era in piano.
    - Il retro dello sportellino è una nota dolente, sembrava quello venuto meglio, poi sul più bello è venuta giù una colata di vernice non indifferente. Ho provato subito a riprenderla col pennello, ma la troppa quantità di vernice a fatto una bella buccia.
    - Il sotto del parafango, benché avesse fatto da cavia per la prima mano di fondo, e che quindi non fosse perfetto già in partenza, è venuto discretamente. Solo una leggerisima buccia.

    Una domanda:
    Per dare la seconda mano mi è stato detto da quello che mi ha venduto la vernice di aspettare 30/40 min. In pratica come devo procedere, preparo la vernice una volta sola, poi la lascio nella pistola e aspetto; Oppure preparo la vernice per la prima mano e poi mentre aspetto preparo quella per la seconda??
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  6. #6
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    Riferimento: Restauro 50 special Giallo Cromo

    Scusa ma perchè non hai carteggiato? Veniva un lavoro molto più bello.
    Vabè, comunque la vernice la prepari una volta e ti deve bastare per tutte le 2 o 3 mani.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di DarioC
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    Riferimento: Restauro 50 special Giallo Cromo

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Scusa ma perchè non hai carteggiato? Veniva un lavoro molto più bello.
    Vabè, comunque la vernice la prepari una volta e ti deve bastare per tutte le 2 o 3 mani.
    Mi sono detto... c'è chi manco vernicia là dentro, anche se non carteggio è uguale! Gli ho dato una passatina con lo scotch brite e via! ...e poi, diciamocelo, una volta montato non si vede più nulla, un pò perchè è nascosto, un pò perchè si riempie di morchia!

    Comunque, prima l'ho rivista da vicino da asciutta, è olto meglio di quello che credevo! anche la buccia fa meno effetto!

    Per i puntini cosa può essere?

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da DarioC Visualizza Messaggio
    Mi sono detto... c'è chi manco vernicia là dentro, anche se non carteggio è uguale! Gli ho dato una passatina con lo scotch brite e via! ...e poi, diciamocelo, una volta montato non si vede più nulla, un pò perchè è nascosto, un pò perchè si riempie di morchia!

    Comunque, prima l'ho rivista da vicino da asciutta, è olto meglio di quello che credevo! anche la buccia fa meno effetto!

    Per i puntini cosa può essere?

    Ho capito tutto...

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di DarioC
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    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Scusa ma perchè non hai carteggiato? Veniva un lavoro molto più bello.
    Vabè, comunque la vernice la prepari una volta e ti deve bastare per tutte le 2 o 3 mani.
    Avevi ragione!

    La differenza tra l'esterno della scocca e il vano motore è abissale. Sono stato uno sciocco a non carteggiarlo. (come invece ho fatto per il vano carburatore!)

    Adesso però voglio rimediare!

    Voglio la perfezione anche nel vano motore! Come faccio? ..mica devo riportare a ferro e ripartire dal fondo?!

    Posso lisciare nei punti dove c'è buccia, sgrassare e riverniciare? Devo scartavetrare anche dove è venuto bene? Con che grana?

    Insomma come ci si comporta in questi casi?!

    Sono stato uno stupido!

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